PDA

Visualizza la versione completa : Indecisione!

dan79
16-10-2007, 22:44
Ciao ragazzi!Ho da qualche giorno finito la mia rocciata!Hanno buttato giu' un bel po di schifezze!ieri sera ho letto i vecchi topic sulle teorie di attivazione!buglio si, buglio no, resine si, resine no, sabbia si, sabbia no.
Una totale 50%!
Io volevo discutere la mia partenza con voi!
Sono consapevole che accendere la luce adesso puo' portare ad un esplosione di alghe,(Che comunque hanno avuto anche molti altri che hanno fatto il buio), ma mi dispiace anche che molta vita gia' presente non possa svilupparsi bene per il buio.Quindi, iniziare con un po di luce e iniziare ad usare le resine ?(non sono comunque contento di usare resine nelle mie vasche!)

dan79
16-10-2007, 22:51
Ah!Per chi non la conoscesse e' un mirabello 30l aperto, partito mercoledi' scorso,una pompa da 550l-h, e un duetto da 350l-h che usero' anche per resine e carbone, riscldatore 50w, plafoniera da acquistare!Metodo naturale, rocce ottime indonesia (Bali).Salinita' 1024, kh 8,ph 8,2!Fosfati e nitrati ancora non li ho misurati|

Slimmazzo
16-10-2007, 22:56
Guarda Dan, io ti posso dire che un minimo di luce entra sempre in vasca, quindi un po' puoi star tranquillo :-) almeno questo è successo a me.
Io ho fatto solo un ciclo di resine da 4 giorni, e poi ho levato tutto, a distanza di un mesetto, i PO4 sono sotto lo 0,01 senza usare resine, gli NO3 sono in calo, la scorsa settimana gli ho registrati a 10, ora siamo intorno ai 5 :-)
Quindi qualcosa sta succedendo in vasca.

Per dare luce, ora, non saprei bene, magari tra qualche settimana se vedi che i valori registrati nelle medesime ore, non danno segni di squilibrio.
Comunque è sempre un rischio, tutto cambia da vasca a vasca.
Se proprio non vuoi lasciare al buio, forse potresti provare a chiedere se con i led blu, c'è qualche rischio, almeno così facendo non avrai un buio opprimente in vasca. Io ti parlo da perfetto ignorante :-) quindi vacci con i piedi di piombo.

Le schifezze, è normale averle, anzi aumenteranno se avrai le pompe puntate sulle rocce (il movimento porta via i detriti, con il rischio di mandarli su un altra roccia, e cosi via -28d# )

Dan, io la penso così, se è un eresia, chiedo perdono a tutti... :-)
Ciao ciao :-)

dan79
16-10-2007, 23:05
Beh, comunque e' vero che prende un po di luce, !E' sul mobile del soggiorno, comunque non credo sia quella la luce di cui hanno bisogno!
Mi scervello perche' molti che non hanno acceso le luci comunque hanno avuto un esplosione di alghe!Che non sia un passo obbligatorio?In piu', accendendo le luci si rischia l'esplosione ma si velocizza la formazione di vita che rallenta l'esplosione di alghe perche' i batteri e le alghe buone le contrastano!potrebbe essere tutto in equilibrio! #07

Slimmazzo
16-10-2007, 23:26
Il buio assoluto, è il risultato di molte osservazioni, non è l'unica via verso la perfezione, è chiaro che ognuno ha una propria interpretazione di questo, quello è uno dei tanti percorsi che si possono seguire, certo che se uno si discosta troppo da quella guida, corre anche rischi che deve assumersi, e secondo me, se viene fatto un danno allora si ha la conferma che c'è stato un passaggio errato, certo seguendo questo modo di agire, si allunga troppo il discorso, io posso dire di averlo seguito piuttosto alla lettera, anche con alcuni accorgimenti, che ho segnato da qualche parte sul mio tacuino del nano...
e devo dire, che in un mesettino di buio, tutti gli organismi viventi, ti parlo di piccoli actinodiscus, altri molli, alcuni spirografi, e altri tipi di molli, hanno resistito anzi, potrei anche dire che questa situazione gli ha migliorati, quasi una selezione artificiale, i più deboli e spovveduti vengono eliminati, gli altri continuano...
Naturalmente un ruolo fondamentale ce l'hanno le alghe sopratutto quelle coralinne, che se si sviluppano in fretta e furia sono una bella ancora su cui adagiarsi :-)
Poi, il buio "ammazza" e "indebolisce" il sistema, dal mio punto di vista, ma evita anche che l'eccesso di nutrimenti possano gia intaccare il fragile sistema.
Si gioca tutto sul tempo di ripresa degli organismi che noi consideriamo importanti e fondamentali, se le alghe "buone" stentano a partire, è perchè i valori per loro non sono ottimali, e magari per altre invece sono molto favorevoli...
Le alghe comunque, devono esserci, fanno anche loro parte del sistema, è normale, averne poche, diventa disastroso quando ce ne sono troppe...
Gli animaletti se "vogliono" vivere vivono :-) anche se entra pochissima luce, se basta loro per svogere le principali attività metaboliche allora vivranno...
Il problema nasce quando le rocce sono di bassa qualità, allora si ha un piede nella fossa, perchè ci vorrà più tempo per lanciare il sistema, ad esempio se il 90% delle rocce visibili è colonizzato da una miriade di alghe calcaree allora la partenza e l'equilibrio verranno raggiunti ad una velocità mostruosa rispetto a rocce semi sterili...
Penso che il 55% dipenda dalle qualità delle rocce, e il restante 45% dalla qualità dell'acqua :-) ovvio senza esagerare, non possiamo pretendere che con 100mg/l di NO3 possiamo avere tutto subito :-D questo mi pare evidente, ma se si parte con 10 mg/l a scalare in basso, allora è un altra cosa :-).
Bene, penso di aver finito, riposo la mente :-D (per ora :-) )

Ti ripeto io non sono un esperto, e sicuramente sto sparando una quantità tali di porcate che mi troverò sommerso da palate di ... terra :-D e rocce... però e ciò che penso.

dan79
17-10-2007, 19:49
Comunque, oggi ho rilevato fosfati 0,10, e nitrii 0,50.forse deve avvenire ancora il picco, ma se restano cosi' i fosfati non dovrei avere grossi problemi se accendo le luci fra una settimana!Io ho intenzione fra 8 giorni(La vasca avrebbe 15g), di mettere la sabbia e iniziare con un po di luce!

Slimmazzo
17-10-2007, 20:07
Dan, i PO4 a 0,10 per i nostri standard sono troppo alti, gli NO2 in teoria dovrebbero stare a 0 quando ci sono i batteri che metabolizzano e lo trasformano, dovresti anche vedere poi per gli NO3...
15 giorni mi sembrano un po' pochini, come minimo 3 settimane, l'ideale sarebbe tutto un mese.

dan79
17-10-2007, 21:18
pardon i 0.50 sono gli no3, e so che i 0.10 di fosfati sono altini, ma in fase di attivazione non e' malino!
Chiedo, l'inserimento di batteri e' utile?Io ho quelli dell'askol, vanno bene?

Slimmazzo
17-10-2007, 22:08
Dan, molti usaono i Biogest, io ne ho usati diversi tipi sempre per marino, e per ora i valori sono accetabilissimi :-) i PO4 poi appena il sistema ingrana tornano a posto, oppure usi le resine i primi periodi
Inserire i batteri accelera i tempi di maturazione, ma non fa miracoli :-D

dan79
17-10-2007, 23:17
Va beh, ci provero', per le resine attendo ancora un po!

samy.g
18-10-2007, 01:10
se metti biodigest,nel giro di una settimana non hai più problemi di nitriti e ammoniaca, in pratica nessuno muore, ma per gli no3 le cose sono più lunghe....!

dan79
18-10-2007, 06:53
vedro'!garzie!

thecorsoguy
18-10-2007, 12:49
Io sono partito con la tua stessa vasca, e ti posso dire che il periodo di buio secondo me é stato fondamentale.

Ho monitorato quasi giornalmente i valori, e i fosfati sono saliti relmente dopo 15gg, i nitrati sono schizzati su invece dopo una decina.

Ci sono voluti vari cicli di resine e molta pazienza per mettere tutti in norma prima di iniziare ad accendere, e un accenno di diatomee c'é stato lo stesso, anche con i fosfati portati a non misurabili (salifert) con le resine.

Il mio consiglio é di aspettare e monitorare, ogni vasca ha una storia a se, ma se si puó evitare di sbagliare credo sia meglio farlo.

Ciao

Luca

dan79
18-10-2007, 17:06
Ok!Cerchero' si sistemare i valori!

dan79
18-10-2007, 22:55
Ma ne approfitto!Con una palfo con 2 t5 da 8w riecso ad allevare senza problemi i milli?Invece, con 4 t5 da 8w cosa potrei allevare?

Slimmazzo
18-10-2007, 23:03
Dan,con quelle lucettine ci fai poco o niente :-(
cerca le pl, ne potrai mettere un pochettino di più e avere qualcosina di più sia per quanto riguarda i colori, e la vita degli animaletti :-)

Ciao Dan...

io dovevo fare una plafo con delle pl, e sono stato esagerato, ho due solaris 1 marin e l altra da 6500, e ora (appena finisco il fotoperiodo con le pl) monterò l HQI :-D
Ciao :-) :-))

dan79
18-10-2007, 23:10
Lo so che non e un gran che, ma almeno per i molli dovrei farcela?Non ho grosse pretese, una hqi per i molli mi sembra troppo!

dan79
18-10-2007, 23:16
Le mie possiilita' sono per 2t5 8w o 2 pl da 18w l'uno!Quele rende di piu'?

Slimmazzo
19-10-2007, 14:55
le pl da 18, almeno dico che siano meglio :-D anche se i t5 sono migliori, però avresti poca luce in vasca con le t5 da 8

dan79
19-10-2007, 16:36
forse ho trovato una plafo da 50cm che monta 4 pl da30w l'uno!c'ne di luce!a soli 43 euro!vi faccio sapere|

dan79
19-10-2007, 20:29
Ecco ragazzi!La plafoniera puo' montare 4 lampade pl da 30w l'una a risparmio energetico!Sono sufficenti?

Slimmazzo
19-10-2007, 23:49
Dan, con Sjoplin si è discusso sulla reale efficacia di queste lampadine, domani i posto anche ivari 3d dove potrai trovare qualche informazione in piu.

Notte Dan :-D

dan79
22-10-2007, 11:45
allora raga!sabato ho messo le resine per i fosfati, onde evitare un esplosione eccessiva di alghe!Oggi i valori sono:po4 0,15, no3 100, kh 8,5, dens 1024!siamo a 9 giorni dall'allestimento, da 3 giorni aggiungo un po di batteri dell' askoll (comunque non ho molte pretese).Sabato sifono il fondo e aggiungo la sabbia, e quando spariscono i fosfati inizio con la luce!A proposito, quanto ci mettono le resine ad agire?

Slimmazzo
22-10-2007, 15:16
Bhe, Dan, ci sono delle cosucce che devi correggere e altre da rimandare piu in la con il tempo...
Intanto per ora non devi sifonare nulla, fino alla fine della maturazione del mesetto, poi poco a poco si toglie (fanno supporto ai batteri).
La sabbia, se non vuoi che diventi una distesa di cacca marroncina non ti conviene per ora...
Gli NO3 sono altissimi, meglio che non ci sia proprio luce in vasca, anche quella non diretta non si sa mai..
I PO4 sono anche altini, ma con le resine dovrebbero rientrare, le resine a seconda delle marche tolgono piu meno PO4, quelli della seachem tolgono e mantengono i PO4 sui 0,01 se non mi sbaglio (i valori minimi sono riportati sulle scatole dei prodotti).
Dovresti anche riportare i valori degli NO2, almeno per ora, poi tra breve pure il calcio e il magnesio...

Ciao Dan.

dan79
22-10-2007, 16:13
Voglio sifonare al 14' giorno perche' le roccie non buttano fuori piu' niente!La meta' delle rocce proviene dalla vasca del mio negoziante, quindi gia spurgate!Credo di poter aspirare tutto togliendo solo 2-3 litri di acqua!Il che non cambierebbe molto le cose!E poi inserire la sabbia!

dan79
22-10-2007, 16:14
Ecco come si presenta la vasca oggi! http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocfin_121.jpg

SJoplin
22-10-2007, 16:41
Voglio sifonare al 14' giorno perche' le roccie non buttano fuori piu' niente!La meta' delle rocce proviene dalla vasca del mio negoziante, quindi gia spurgate!Credo di poter aspirare tutto togliendo solo 2-3 litri di acqua!Il che non cambierebbe molto le cose!E poi inserire la sabbia!
te sei matto... poi se dai luce con gli NO3 a 100 ti escono le alghe dal tetto di casa. comunque prova... poi ci dici ;-)

Bubi82
22-10-2007, 17:19
aspetta a sifonare il fondo, per la sabbia ne deve passare di tempo, i batteri della askoll non li conosco in ogni caso un valore di no3 così non l'ho mai visto...

poi se dai luce con gli NO3 a 100 ti escono le alghe dal tetto di casa

:-D :-D :-D fa ridere ma è vero... ;-)

dan79
22-10-2007, 17:53
Ma mi avete frainteso!Ho detto che per ora vorrei sifonare e mettere la sabbia!Per la luce dicevo di aspettare ache i po4 rientrino e poi accendere!Il tutto preventivo fra circa 3 settimane!I nitrati saranno pur scesi sino ad allora, e comunque se restano alti non accendo!

Slimmazzo
22-10-2007, 18:12
Spara sulle rocce, vedrai se non ti buttano fuori niente #18 #18 #18 dovrai comprare un tagliaerba :-D...
Se cambi/sostituisci l'acqua allunghi di molto la maturazione, e togliendo quella fanghiglia togli base per la proliferazione dei batteri...

Ciao Dan

dan79
22-10-2007, 18:18
Io avrei fretta di mettere la sabbia perche' anche essa e una coltura per i batteri!Pensi che quella fanghiglia sia piu' utile ai batteri rispetto a 3cm di sabbia?

Slimmazzo
22-10-2007, 18:33
Bhe se ne metti solo 3 cm sono un po inutili, secondo le idee di tutti, o almeno della maggior parte, semma un dbs, o una spolverata...
però non so dirti...
Bho prova...

Bubi82
22-10-2007, 21:12
o fai un dsb (ma dovevi farlo prima) oppure "spolverare" adesso significa solamente far si che la sabbia si accumuli di detriti, con successivo aumento di fosfati etc. ma in ogni caso la vasca è tua ;-)

dan79
22-10-2007, 21:22
quindi fondo 6-7cm?