PDA

Visualizza la versione completa : Psedotropheus Zebra

anto0peppe
16-10-2007, 22:34
intanto saluto tutti in quanto sono un nuovo arrivato in questa comunità...poi mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio ...poichè credo che addirittura 2 dei miei psedotropheus sono incinta...attendo notizie grazie mille;-))

anto0peppe
16-10-2007, 23:26
raga perchè non mi rispondete?? ho sbagliato qualcosa??? #12 #12 #12 :-( :-(

majinbu
16-10-2007, 23:30
Ciao e benvenuto!! Allora, uno pseudo per essere incinta deve avere un rigonfiamento sotto la gola!! Non hai qualche foto da farci vedere?
Se fossero davvero incinta dopo 20/25 gg sputeranno tutti gli avannotti!! :-)) ;-)

tangamala
16-10-2007, 23:31
beh anto che tipo di consigli vorresti? ad esempio se isolare le femmine o lasciarle in vasca?
dipende da quanti avannotti vuoi salvare; se le lasci in vasca fino al rilascio dei piccoli ne sopravviveranno uno massimo due su trenta, se le catturi e le metti in una vasca da sole li salvi tutti e poi ti ritrovi 30-40 avannotti che crescono rapidamente e che non saprai dove mettere.
vedi un po' tu...

anto0peppe
16-10-2007, 23:38
raga sinceramente non ho mai trattato gli zebra e quindi sono un po inesperto ....noto un rigonfiamento nella pancia.....boh #12 #12 che mi dite ?? non è che sono ammalati??

majinbu
16-10-2007, 23:40
non è che sono ammalati??

#24 potrebbe essere....che gli dai da mangiare?

anto0peppe
16-10-2007, 23:44
do loro tetraCichlid in sticks integrato con dei microgranuli (integratori) di marca Askoll
vabbene???

tangamala
16-10-2007, 23:46
scusa ma quelli...incinta di che colore sono?

anto0peppe
16-10-2007, 23:47
sul grigio perchè?? sono a striscie grigio scuro e chiaro

majinbu
16-10-2007, 23:48
do loro tetraCichlid in sticks integrato con dei microgranuli (integratori) di marca Askoll
vabbene???

noooooo!!! #07 rischi di farli secchi, ci credo che hanno il pancione!! ;-) Allora, gli pseudo che sono degli mbuna sono pesci erbivori quindi necessita di mangimi a forte base vegetale come il tetrapyll e quelli a base di spirulina!!
In più sono da evitare mangimi in sticks e in granuli perche causano occlusioni intestinali e bloat!!
Mi raccomando, quindi da domani vegetale!! ;-)

zietto
16-10-2007, 23:48
vabbene???

No!
Mangime quasi esclusivamente vegetale e molto preferibilmente in fiocchi.
C'è un topic in evidenza (tra quelli "importanti") che che parla dell'alimentazione, leggilo e fatti un'idea del tipo di nutrizione di cui hanno bisogno gli mbuna ;-)

majinbu
16-10-2007, 23:49
No!
Mangime quasi esclusivamente vegetale e molto preferibilmente in fiocchi.
C'è un topic in evidenza (tra quelli "importanti") che che parla dell'alimentazione, leggilo e fatti un'idea del tipo di nutrizione di cui hanno bisogno gli mbuna

t'ho bruciato sul tempo frate!!! :-))

tangamala
16-10-2007, 23:51
sul grigio a strisce scure e chiare? boh...

tangamala
16-10-2007, 23:52
sicuro che siano estherae? cioè zebra?

anto0peppe
16-10-2007, 23:53
estherae??!!??!! #17

tangamala
16-10-2007, 23:55
no zebra, zebra...

majinbu
16-10-2007, 23:56
http://www.siamcrowntail.com/Newwebpicture/PSEUDOTROPHEUS%20ESTHERAE%20(%20RED%20).jpg
dai un'occhiata...questo è un estherae!!

zietto
16-10-2007, 23:56
estherae??!!??!!

E' un altro nome per definire lo zebra.
La cosa migliore sarebbe che tu postassi una foto dei pesci.

anto0peppe
16-10-2007, 23:58
allora intanto il link non si apre ..; purtroppo non ho foto domani le posto;-)

majinbu
17-10-2007, 00:00
allora intanto il link non si apre

#23 #23 allora prova a cercare estherae su google immagini e dai un'occhiata!!! ;-)

tangamala
17-10-2007, 00:02
vedrai che le femmine sono tutt'altro che grigie...... #36#

anto0peppe
17-10-2007, 00:06
avete ragione ---non so che dirvi appena avrò le foto mi aiuterete a capire che sono ;-)

majinbu
17-10-2007, 00:06
;-)

macguy
17-10-2007, 10:47
tangamala, riuscire ad identificare uno mbuna è già di per se non cosa facile, se fatto in funzione di una "descrizione verbale". Tentare di farlo quando a descriverlo è qualcuno (non prendertela anto0peppe ;-) ) che forse (dico forse!) ha con loro esperienza di qualche giorno, lo diventa ancora di più. Fossi in te e volessi "dare una mano" direi all'amico anto0peppe che senza una foto chiara sarà difficile verificare di quali pesci si tratta. E insisterei ancora di più, per la foto, visto che il "topic" cerca di capire se sono o no incinte, le sue femmine, ammesso che siano tali, o se hanno problemi intestinali. E se lo fossero (problemi intestinali) niente meglio di una potrebbe essere utile a consigliare il rimedio per evitare di perderli, i pesci. Sei d'accordo con me? ;-)

anto0peppe, la riproduzione degli mbuna, detta in breve, avviene così: il maschio eccita la femmina che produce (all'interno della "pancia :-)) ") le uova. Poi le depone, le fa fecondare al maschio e le accoglie in bocca per "covarle". Le uova (magia!!!) si trasformano in avannotti che dopo (circa) 20 gg vengono rilasciati. Quindi la tua domanda de "è incinta" non ha una risposta ben precisa. Se la pancia la vedi gonfia e l'ovodepositore (organo che si trova nei pressi dell'ano) è estroflesso (è fuori, lo vedi chiaramente se c'è una specie di mozzicone di tubicino che in precedenza non avevi visto), vuol dire che di lì a poco deporrà. Subito dopo vedrai la "gola gonfia". Vorrà dire che le uova sono andate nella "incubatrice :-)) ".
Un pò di lettura sull'argomento, non guasterebbe. In questo sito, nonchè forum, trovi tutto ciò che ti serve.
Poterli fotografare e postare qui nel forum è la cosa migliore da fare. Organizzati ;-)

RAFFA
17-10-2007, 11:47
Piccola precisazione al Dott. Mac:

Poi le depone, le fa fecondare al maschio e le accoglie in bocca per "covarle".

Poi le depone, le accoglie in bocca e le fa fecondare dal maschio.

Mac non pensavo di doverti riprendere su queste cose ...... #18 ;-) .. perdi i colpi!

majinbu
17-10-2007, 12:41
buuuuuu x mac!!! :-D :-D

macguy
17-10-2007, 13:23
Poi le depone, le accoglie in bocca e le fa fecondare dal maschio.

Mac non pensavo di doverti riprendere su queste cose ...... .. perdi i colpi!

Raffa non pensavo che non capissi subito che per essere sbrigativo e far capire in fretta non ho precisato. Se avessi voluto essere "preciso" gli avrei anche parlato delle "finte uova" sull'anale. Ma su, andiamo.....

majinbu
17-10-2007, 13:39
Se avessi voluto essere "preciso" gli avrei anche parlato delle "finte uova" sull'anale. Ma su, andiamo.....

stai cercando di salvarti in calcio d'angolo!!! :-D :-D

Leonraul
17-10-2007, 13:58
stai cercando di salvarti in calcio d'angolo!!! :-D :-D

:-D

tangamala
17-10-2007, 16:51
tangamala, riuscire ad identificare uno mbuna è già di per se non cosa facile, se fatto in funzione di una "descrizione verbale". Tentare di farlo quando a descriverlo è qualcuno (non prendertela anto0peppe ;-) ) che forse (dico forse!) ha con loro esperienza di qualche giorno, lo diventa ancora di più. Fossi in te e volessi "dare una mano" direi all'amico anto0peppe che senza una foto chiara sarà difficile verificare di quali pesci si tratta. E insisterei ancora di più, per la foto, visto che il "topic" cerca di capire se sono o no incinte, le sue femmine, ammesso che siano tali, o se hanno problemi intestinali. E se lo fossero (problemi intestinali) niente meglio di una potrebbe essere utile a consigliare il rimedio per evitare di perderli, i pesci. Sei d'accordo con me? ;-)

assolutissimamente si; anto non fare piu foto di pesci quando ancora sono dentro il sacchetto di plastica! ;-)

anto0peppe
17-10-2007, 18:09
ragzzi ho comprato il nuovo mangiare per i miei pesciolini mi ha dato l askoll vegetale
vabbene??

RAFFA
18-10-2007, 10:28
Si, se è in fiocchi (scaglie). ;-)

SCUSATE MA PASSATEMI - L'O.T.:

Devo chiedere scusa a Mac per la battuta che gli ho fatto dopo la precisazione sulle modalità di ripro degli mbuna ...... proprio non ho resistito ..... ma ora non mi rivolge più la parola. -20

SCUSA MAC ... non lo faccio più (fino alla prox volta). ;-)

macguy
18-10-2007, 10:29
SCUSATE MA PASSATEMI - L'O.T.:

Devo chiedere scusa a Mac per la battuta che gli ho fatto dopo la precisazione sulle modalità di ripro degli mbuna ...... proprio non ho resistito ..... ma ora non mi rivolge più la parola.

SCUSA MAC ... non lo faccio più (fino alla prox volta).

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Ma prendi TUTTO alla lettera? Ok. AMICI ;-)