Visualizza la versione completa : no comment
sandruzzo
16-10-2007, 20:57
Ciao a tutti dopo circa 2 anni di acquariologia mi sono deciso a comprare un test 5 in 1 della tetra, probabilmente perchè nel giro di 4 giorni mi sono morti 6 pesciolini...lo so questi su strisce 5 in 1 non sono molto attendibili, ma visto che a me serviva solo per vedere fino a che punto sbagliavo sono stati molto utili, inquanto ho visto per la prima volta i valori purtroppo mi sono acorto che quei poveri cristi che sono sopravvisuti per piùà di 1 mese sono da considerare degli eroi...vi scrivo i valori, contate che non uso CO2, ho molte piante e circa una decina di pesci in un acquario di circa 150 litri con filtro interno, mai usato bio-condizionatore e fertilizzo con ferro ogni 2 settimane circa, cambio l'acqua (40% circa) ogni 3 settimane. Come potrei variare i valori sballati, ovvero tutti?
ph= 8.2
KH= 15°d
GH=tutti > di 21 °d
NO2=0
NO3=100
Che ne dite?
Ladyswan
16-10-2007, 21:31
beh inizia a fare dei cambi d'acqua frequenti con acqua d'osmosi perchè altrimenti con gli no3 cosi alti moriranno anche i pesci rimasti... e poi sarebbe il caso (in generale) di usare sempre un biocondizionatore... usavi sempre l'acqua dl rubinetto per i cambi? hai provato a testare i valori del rubinetto? perchè potrebbe essere semplicemente che l'acqua del rubinetto abbia valori assurdi (cosa probabile a milano)...
che pesci hai in vasca??? nel caso di poecilidi bastano poche modifiche ai valori... no3 esclusi...
cmq... ha ragione ladyswan, magari è l'acqua di casa che è piena di no3... ti conviene anche tagliarla con osmosi...
in condizioni normali cambia il 10% una volta a settimana...
ora come ora cambia 5% al giorno... è meglio... devi abbassare in fretta i valori... e penso che puoi farli con ro... due si uno no... così abbassi anche i valori...
cmq strano... che piante hai??
p.s. sono stato comprensibile?
sandruzzo
16-10-2007, 21:44
Grazie mille a entrambe...la prova sull'acqua del rubbinetto l'ho fatta e risulta identica a parte che è leggermente un pò meno acida, ma niente di che per il resto è identica, ho sempre usato solo H2O del rubbinetto...le piante sono per lo più anubians (di tutti i tipi), felce (nn ho voglia di cercare il nome latino scusate) e cabomba...provvederò a fare cambi giornalieri partendo da domani con biocondizzionatori e acqua RO....sperem.....I test ogni quanto li devo fare? un'altra cosa con i cambi di acqua riesco a aorreggere e a portare al meglio tutti i valori?o devo usera delle porcate chimiche?
Sandro #36#
Ladyswan
16-10-2007, 21:45
tieni presente che per legge i valori di no3 massimi dal rubinetto devono essere entro i 50... e da me a Lissone sono proprio al limite... quindi se hai gli no3 alti nell'acqua delle tubature devi fare attenzione a questo problema
sandruzzo
16-10-2007, 21:47
tipo che se la bevo mi trasformo in qualche mostro orribile com 10 occhi?zhahahahah :-D
Ladyswan
16-10-2007, 21:48
si ma se i valori dell'acqua del rubinetto sono uguali a quelli dell'acquario che vuoi correggere è inutile che fai i cambi con l'acqua di rubinetto, dovrai usare acqua d'osmosi... i test falli molto frequentemente fino a che non raggiungi dei valori accettabili... poi si penserà a mantenerli tali!
Ladyswan
16-10-2007, 21:49
sandruzzo, io non ci scherzerei... #13 #13 #13
cambia 5/10l al giorno... meglio 5 e fai 2 giorni osmosi e 1 rubinetto (dipende dai no3) così da abbassare anche se non drasticamente i valori... e i pesci hanno tempo di abituarsi... e te abbassi i valori...
la prova sull'acqua del rubbinetto l'ho fatta e risulta identica a parte che è leggermente un pò meno acida
ti sei sbagliato vero??? volevi dire alcalina??? perchè questa non è acida... e se quella lo è di meno ha un ph altissimo ;-)
cmq controlla anche gli no3 del rubinetto... anche se... o sono variati di botto nelle condotte ... o c'è qualcosa che si è inceppato nella tua vasca...
in quanto alle piante... una sola a crescita rapida... una lenta e una media... io aumenterei le rapide....
sandruzzo, prendi dei test a reagente, sono sicuro che non hai 100mg/l come valore di nitrati.
sandruzzo
17-10-2007, 00:41
Grazie mille a tutti siete stai utilissimi, speriamo bene......
Sandro
Al di la del dipinto che hai nel profilo si potrebbe sapere che tipologia di pesci hai in vasca.???lE' appurato che devi far cambi,quest'ultimi potrebbero essere fatti con le percentuali di taglio(RO+acqua del rubinetto) atte a raggiungere i valori ottimali per i tuoi pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |