PDA

Visualizza la versione completa : no comment

sandruzzo
16-10-2007, 20:57
Ciao a tutti dopo circa 2 anni di acquariologia mi sono deciso a comprare un test 5 in 1 della tetra, probabilmente perchè nel giro di 4 giorni mi sono morti 6 pesciolini...lo so questi su strisce 5 in 1 non sono molto attendibili, ma visto che a me serviva solo per vedere fino a che punto sbagliavo sono stati molto utili, inquanto ho visto per la prima volta i valori purtroppo mi sono acorto che quei poveri cristi che sono sopravvisuti per piùà di 1 mese sono da considerare degli eroi...vi scrivo i valori, contate che non uso CO2, ho molte piante e circa una decina di pesci in un acquario di circa 150 litri con filtro interno, mai usato bio-condizionatore e fertilizzo con ferro ogni 2 settimane circa, cambio l'acqua (40% circa) ogni 3 settimane. Come potrei variare i valori sballati, ovvero tutti?
ph= 8.2
KH= 15°d
GH=tutti > di 21 °d
NO2=0
NO3=100

Che ne dite?

Ladyswan
16-10-2007, 21:31
beh inizia a fare dei cambi d'acqua frequenti con acqua d'osmosi perchè altrimenti con gli no3 cosi alti moriranno anche i pesci rimasti... e poi sarebbe il caso (in generale) di usare sempre un biocondizionatore... usavi sempre l'acqua dl rubinetto per i cambi? hai provato a testare i valori del rubinetto? perchè potrebbe essere semplicemente che l'acqua del rubinetto abbia valori assurdi (cosa probabile a milano)...

Brig
16-10-2007, 21:37
che pesci hai in vasca??? nel caso di poecilidi bastano poche modifiche ai valori... no3 esclusi...

cmq... ha ragione ladyswan, magari è l'acqua di casa che è piena di no3... ti conviene anche tagliarla con osmosi...
in condizioni normali cambia il 10% una volta a settimana...
ora come ora cambia 5% al giorno... è meglio... devi abbassare in fretta i valori... e penso che puoi farli con ro... due si uno no... così abbassi anche i valori...
cmq strano... che piante hai??

p.s. sono stato comprensibile?

sandruzzo
16-10-2007, 21:44
Grazie mille a entrambe...la prova sull'acqua del rubbinetto l'ho fatta e risulta identica a parte che è leggermente un pò meno acida, ma niente di che per il resto è identica, ho sempre usato solo H2O del rubbinetto...le piante sono per lo più anubians (di tutti i tipi), felce (nn ho voglia di cercare il nome latino scusate) e cabomba...provvederò a fare cambi giornalieri partendo da domani con biocondizzionatori e acqua RO....sperem.....I test ogni quanto li devo fare? un'altra cosa con i cambi di acqua riesco a aorreggere e a portare al meglio tutti i valori?o devo usera delle porcate chimiche?
Sandro #36#

Ladyswan
16-10-2007, 21:45
tieni presente che per legge i valori di no3 massimi dal rubinetto devono essere entro i 50... e da me a Lissone sono proprio al limite... quindi se hai gli no3 alti nell'acqua delle tubature devi fare attenzione a questo problema

sandruzzo
16-10-2007, 21:47
tipo che se la bevo mi trasformo in qualche mostro orribile com 10 occhi?zhahahahah :-D

Ladyswan
16-10-2007, 21:48
si ma se i valori dell'acqua del rubinetto sono uguali a quelli dell'acquario che vuoi correggere è inutile che fai i cambi con l'acqua di rubinetto, dovrai usare acqua d'osmosi... i test falli molto frequentemente fino a che non raggiungi dei valori accettabili... poi si penserà a mantenerli tali!

Ladyswan
16-10-2007, 21:49
sandruzzo, io non ci scherzerei... #13 #13 #13

Brig
16-10-2007, 22:29
cambia 5/10l al giorno... meglio 5 e fai 2 giorni osmosi e 1 rubinetto (dipende dai no3) così da abbassare anche se non drasticamente i valori... e i pesci hanno tempo di abituarsi... e te abbassi i valori...

la prova sull'acqua del rubbinetto l'ho fatta e risulta identica a parte che è leggermente un pò meno acida

ti sei sbagliato vero??? volevi dire alcalina??? perchè questa non è acida... e se quella lo è di meno ha un ph altissimo ;-)
cmq controlla anche gli no3 del rubinetto... anche se... o sono variati di botto nelle condotte ... o c'è qualcosa che si è inceppato nella tua vasca...

in quanto alle piante... una sola a crescita rapida... una lenta e una media... io aumenterei le rapide....

Mkel77
16-10-2007, 22:49
sandruzzo, prendi dei test a reagente, sono sicuro che non hai 100mg/l come valore di nitrati.

sandruzzo
17-10-2007, 00:41
Grazie mille a tutti siete stai utilissimi, speriamo bene......
Sandro

TuKo
17-10-2007, 01:04
Al di la del dipinto che hai nel profilo si potrebbe sapere che tipologia di pesci hai in vasca.???lE' appurato che devi far cambi,quest'ultimi potrebbero essere fatti con le percentuali di taglio(RO+acqua del rubinetto) atte a raggiungere i valori ottimali per i tuoi pesci.