massi186
16-10-2007, 20:52
Ho intenzione di sostituire 2 dei 4 neon T8 della mia vasca con 1 kit Juwel T5. Adesso ho 4 T8 con 2 tubi Dennerle Special plant(3000 K) e 2 Dennerle Amazon Day(6000K). Purtroppo Dennerle ancora non commercializza i T5 e Juwel fa dei neon con delle gradazioni diverse da quelli che ho attualmente. Manterrei quindi una plafoniera T8 con i 2 tubi Dennerle(misti) davanti e metterei i 2 nuovi T5 dietro. Come fotoperiodo adesso sono a 9 ore con mezz'ora di alba e mezz'ora di tramonto (i 2 tubi anteriori si accendono dopo e si spengono prima). Il mio dubbio è quali tubi juwel mettere e che fotoperiodo adottare per far abituare le piante alla nuova luce e non avere un'esplosione algale.
Purtroppo la misura dei tubi di cui ho bisogno non è standard e sono obbligato ad usare i neon juwel (finchè Dennerle non inizierà la commercializzazione). Juwel fa 2 tipi di tubo T5 : uno a gradazione 4000 K ed uno a gradazione 9000 K. Devo sostituire i tubi a breve perchè i miei hanno 10 mesi ed è tempo di sostituirli. Che faccio ?
Massimiliano
Purtroppo la misura dei tubi di cui ho bisogno non è standard e sono obbligato ad usare i neon juwel (finchè Dennerle non inizierà la commercializzazione). Juwel fa 2 tipi di tubo T5 : uno a gradazione 4000 K ed uno a gradazione 9000 K. Devo sostituire i tubi a breve perchè i miei hanno 10 mesi ed è tempo di sostituirli. Che faccio ?
Massimiliano