Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento qualsiasi consiglio-

Dani777
16-10-2007, 20:35
come vedete da profilo ho troppo poche roccie per la mia vasca e ho un problema con plexiglas che mi hanno fatto mettere sotto perche ora che ho sifonato la sabbia quasi tutta mi si incastra lo sporco sotto.

ma se io faccio una cosa simile ad un cambio vasca? vi spiego...

metto i pesci e invertebrati in una acquario piccolino che ho con termometro e areatore..
nel frattempo svuoto tutta l'acqua in una tanica e pulisco l'acquario e toglo il plexiglas.....poi posiziono le roccie e in piu ne aggiungo altre rimetto l'acqua piu parte nuova preparata?
dite che e possibile? a cosa vado incontro?
mi dareste qualche consiglio di qualsiasi tipo?

le roccie che aggiungero pensavo di farle girare per un po di tempo in un altra vasca

SJoplin
16-10-2007, 21:30
vai incontro a una nuova maturazione della vasca, anche se prima hai fatto spurgare le rocce nuove.

cobbretto
16-10-2007, 23:17
Dani777, Se adesso hai valori sballati o hai problemi con la vasca, cerchi di sistemare i pesciotti per un pò e rifai tutto da zero..... maturazione e accenzione luce, l'acqua vecchia la puoi utilizzare in parte.....

Perry
17-10-2007, 08:55
sjoplin,
dipende..io quando ho cambiato vasca non sono ripartito ;-) dipende come fai le cose. Bene o male è la stessa cosa che ho fatto io.
Innanzitutto rocce ben spurgate (ma molto ben ;-) ), usare tutta (o cmq più che si può) l'acqua vecchia, tenere un filtro a letto fluido pronto per ogni evenienza..

Così facendo io ho solo dovuto usare per 2 settimane il letto fluido (tra l'altro fosfati non esageratissimi, ma avendo coralli l'ho dovuto cmq usare). Probabile innalzamento di nitrati.

SJoplin
17-10-2007, 09:18
Perry, il problema, secondo me (se mi ricordo bene sta storia, è roba dell'estate scorsa) è che quella vasca non ha mai funzionato bene e che aveva diversi problemi, mi pare pure le luci...sempre a memoria. se fai un passaggio del genere con una vasca stabile quale poteva essere la tua, anche-anche, se lo fai con una vasca già incasinata di suo, rischi molto.
IMHO, ovviamente ;-)

VIC
17-10-2007, 15:05
Succede che : 1 le alghe filamentose ti invaderanno la vasca,
2 forse avrai quasi siucramente qualche perdita.