Visualizza la versione completa : Cory sbiadito
Ciao a tutti, vi illustro il problema che riscontrato nel mio corydoras aeneus.
La patologia si è manifestata un 4-5 mesi fa, il pesce ha perso i barbigli e anche la coda risultava sfrangiata. Adesso la coda sembra guarita,mentre noto uno sfrangiamento della dorsale, che lo porta (credo sia x questo) a un nuoto "dondolande". Inoltre il pesce è rimasto molto più piccolo e magro rispetto agli altri e presenta una colorazione molto più spenta. Per il resto si nutre regolarmente.
Mi chiedo adesso se si può fare qualcosa per riportarlo in condizioni ottimali.
Grazie mille ;-)
posta i valori dell'acqua.come lo nutri?
potrebbe essere attaccato da parassiti.
Grazie Lele, i valori non li ho postati in quanto il problema si è verificato mesi fa a seguito di un'impennata di nitrati (credo). Adesso non capisco se sia ancora affetto da qualcosa oppure porta ancora i segni della malattia precedente. Oggi i valori sono i seguenti:
ph: 7
gh: 6
kh: 4
no2: 0
no3: <20 mg\l
Per l'alimentazione alterno pasticche da fondo (sera e tetra), verdure e chironomus vivo (di tanto in tanto). A parte poi quello che sfugge ai pesci dei "piani superiori" :-))
Grazie mille ;-)
obbiettivamwente farei in isolamento un trattamento con del costawert
Di cosa pensi si tratti lele?
Domani conto di comprarlo, poi come va fatta la terapia? :-)
per la terapia attieniti alle istruzioni del medicinale.
penso che si tratti di una forteparassitosi diciamo ddi natura da stabilire.in alternativa quoto anche il bactowert
Come prima scelta quindi il costawert? O uno vale l'altro?
Noto la dorsale sfrangiata e poi la pelle sulla testa screpolata.
Grazie mille per le risp ;-)
tagliamo la testa la toro inizia con il bactowert
Ok allora vada per il bactowert ;-)
Questo farmaco che funzione ha?
antibatterico a largo spettro.
Grazie mille lele ;-)
Va usato solo sul pesce colpito a parte, o meglio in vasca principale in modo da eliminare eventuali batteri presenti?
babaferu
17-10-2007, 23:07
te l'ha detto su: in isolamento.
in bocca al lupo! ba
Su si parlava del costawert, non so se vale lo stesso discorso. Poi chiedevo se potesse essere usato nella vasca principale, perchè ho notato che di tanto in tanto alcuni pesci s sfregano col fondo,come se avessero prurito
in bocca al lupo! ba
Grazie mille,speriamo bene ;-)
solo sul colpito...nella vsca prinxiipale eventulamente attiva un areatore ed incrementa la temp pèer una settimana fino a 30 gradi mantenendoli sotto osservazione .in questo priodo nutrili ocn mangimi vitaminici o di tanto in tanto con l'aggiunta di tali.il ritorno alla normalita termica dovra' essere fatto gradualmente.
Grazie mille lele, vediamo come si evolve la situazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |