Visualizza la versione completa : Primi consigli allesistemento..
paolomu84
16-10-2007, 20:00
Oggi ho acquistato il mio primo acquario da 30 litri. Ho messo il quarzo rosa nel fondo e sistemato il filtro come da consiglio del venditore, con cannolicchi e spugna. Appena acceso il neon però il vetro ed il filtro sono cosparsi di bollicine, ciò permane anche dopo alcune ore. Si toglieranno da sole? che devo fare?
Il tubicino che manda l'acqua che passa dal filtro, deve essere immerso in acqua completamente o deve restare fuori?
quelle bolliccine non le muovere..sono essenziali..non è altro che ossigeno^_^
si leveranno dopo 1.2 giorni
per il filtro come preferisci,non penso che perche il tubo del filtro sia alto si comprometta qualcosa
hai lavato il quarzo prima di metterlo in vasca?
paolomu84
16-10-2007, 20:39
sinceramente il quarzo non l'ho lavato, me lo ha consigliato il negoziante. Dato che ancora non ci sono pesci ne piante è inutile tenere la luce accesa? Posso piantare piante vere nel quarzo?
Posso piantare piante vere nel quarzo?
dovresti...
ma senza fondo fertilizzante e con la luce media degli acquari da 30l è limitata la scelta.... ovvero anubias e forse puoi azzardare delle echinodorus... mettile... sono utili perchè ossigenano la vasca e "puliscono" l'acqua...
se puoi smonta e metti un po di fondo, e prova se puoi aumentare le luci...
i pesci solo dopo un mese... i valori dell'acqua li sai??? in base a questi ti scegli i pesci...
le piante anche subito... la luce la ho lasciata accesa per una settimana anche a vuoto io...
poi... se vedi della "nebbia" o roba simile in vasca è lo sporco del ghiaino...ma dipende anche dalla marca... il dennerle lo ho lavato ma non è servito a molto... era già pulito...
in quanto alle bollicine... è l'effetto che fa l'acqua messa in un acquario vuoto... non ti preoccupare... in meno di un giorno se ne vanno... se vuoi puoi divertirti a scoppiarle con la calamita... (ma ti divertiresti male #18 #19 )
ilthomas
17-10-2007, 10:02
la mandata del filtro va sotto il pelo dell'acqua.
per il resto quoto quanto detto prima di me. se non hai voglia di togliere il quarzo per mettere il fondo, puoi prendere quello in pasticche e interrerle..
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 10:28
paolomu84, leggo diverse inesattezze nelle risposte precedenti e ti dò la mia versione: ;-)
La ghiaia andava lavata, se non l'hai fatto... ormai lascia stare.
Il tubo del filtro va lasciato alto se non hai piante, per ossigenare.. se metti piante vere va abbassato sotto il pelo d'acqua altrimenti disperdi la co2, all'ossigeno ci pensano le piante medesime.
Le piante vanno inserite immediatamente, altrimenti le alghe si impadroniranno della vasca... finchè non hai piante, la luce è meglio spenta per non favorire le alghe.
Come già detto, una volta inserite le radici nel quarzo, fai passare una settimana e poi inserisci delle pasticche fertilizzanti nel fondo, fra le radici.
Le bollicine sono i gas disciolti nell'acqua che evaporano dal liquido quando questo si scalda... se ne andranno entro un paio di giorni.
detto questo, ti rimando qui per le prime nozioni: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ah, leva quei due faccioni dal profilo e mettici foto e dati vasca per facilitare futuri, ulteriori consigli... :-))
paolomu84
17-10-2007, 11:20
grazie a tutti, metterò le piante in settimana. Per quanto riguarda i legni, va bene un legno qualsiasi basta farlo bollire? le pietre di fiume fanno bene? ho inoltre un anfora di terracotta, la faccio bollire e la inserisco nell'acquario? la foto ho provato a inserirla, ma mi dice che è superiore a 100kb
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 11:25
i legni meglio se presi in un negozio.
L'anfora puliscila per bene.
Le pietre di fiume.... ma hai letto le guide?!? lì c'è scritto tutto quello che chiedi -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |