Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzazione elos "blanda" (bottom mineral+plan

mattegm
16-10-2007, 17:57
ciao, sto per allestire una vasca askoll stilus (60x35x40 con 2x15W), quindi potrei fare un allestimento low tech con cryptocorine in prevalenza.
COme fondo principale: akadama

Per tale motivo vorrei procedere con un fondo fertile+fertilizzazione settimanale (qualcosa di blando), utilizzando:

-bottom mineral (non so quale è il sacco piu piccolo, so solo che in negozio mi han detto che mi possono dare anche mezzo sacco, adatto alla vasca che voglio allestire)
-elos planta1 e planta2 (settimanale e al cambio di acqua)

cosa ne dite?Puo' essere considerata una fertilizzazione di tipo "blando" adatta alle piante che vorrei inserire?
ovviamte non eccedero' con il dosaggio..

La domanda potrebbe essere: perchè vuoi mettere il fondo elos??
Risposta: perchè prendendo tutto di una marca sola so che piu o meno la fertilizzazione è bilanciata..

Cosa ne dite??????'
ciao

lorenzomontecatini
16-10-2007, 18:26
Io ti consiglio di usare esclusivamente la Terra Elos senza alcun tipo di fertilizzante e solo dopo un mese puoi cominciare ad usare anche i Planta. Occhio alle cripto, ti consiglio di non metterle subito ma di aspettare almeno 1 mese fino a quando la Terra non ha finito di assorbire tutti i sali minerali. Altrimenti ti marciscono!!!

mattegm
16-10-2007, 18:33
ciao, sei vivo allora:))

ad ogni modo, oramai ho akadama per cui devo utilizzare quella, anche perchè è da piu di due mesi che la sto facendo maturare sul terrazzo:)))

Sono anche quasi convinto che la terra elos non sia niente altro che akadama rimarchiata elos (magari presa da altre parti ma sempre terra allofana è), ma questo me lo puoi dire solo tu (sinceramente eh!)). dalla descrizione sul sito ha praticamente lo steso suo comportamento, ergo per me è come se fosse akadama:). Pero' nn me la vendere da venditore elos eh:) (scherzo,sei sempre stato ultradisponibile con me)

Come mai il bottom mineral non me lo consigli?Io pensavo che l'accoppiata bottom mineral (poco) + akadama fosse perfetto..
Dei planta cosa mi dici?sono validi per quello che voglio fare io?

ciao e grazie:)

p.s. ma per le caridine poi?:)

lorenzomontecatini
16-10-2007, 18:57
Io la tua Akadama non la conosco e non posso dirti come utilizzarla. Io conosco da 10 anni solo la terra Elos e solo se usi quella posso darti dei consigli. Per altri prodotti, mi dispiace, ma non sono in grado di aiutarti.

mattegm
16-10-2007, 20:28
Io la tua Akadama non la conosco e non posso dirti come utilizzarla. Io conosco da 10 anni solo la terra Elos e solo se usi quella posso darti dei consigli. Per altri prodotti, mi dispiace, ma non sono in grado di aiutarti.

si si lo so, ma ti dico quasi sicuramente che è la stessa cosa, Akadama vuol dire letteralmente Terra rossa, ed è estratta dal monte fuji se non erro. E' una terra allofana inerte cosi' come la terra 1..

Vabbè tralasciando questo, come mai non consigli di mettere il bottom mineral sotto "terra1-akadama" che dir si voglia?Diverrebbe troppo spinto?
ciao
:)

lorenzomontecatini
17-10-2007, 08:43
La terra Elos non e' per niente inerte, anzi, e' gia' di per se' molto ricca di nutrimento e pertanto anche quando allestisco degli acquari molto spinti il botton non lo uso mai (sarebbe eccessivo). Soprattutto se inserisci delle cryptocorine non ne hai assolutamente bisogno. Il Botton mineral si usa solo quando utilizzi come fondo del quarzo. Comunque io resto della mia idea: La tua akadama non e' per niente uguale alla Terra Elos......!!!!

mattegm
17-10-2007, 18:20
uhm, potrei anche pensarci, allora....Non ne sono convintissimo ma potrei provarci..Occi passo da Ocean a Treviso e vedo cosa hanno....

Una domanda: anche lei cmq assorbe i carbonati (il discorso che mi dicevi di aspettare un mese)?

ciao

lorenzomontecatini
17-10-2007, 19:29
Di solito nel giro di un mese la terra finisce di assorbire e i valori si stabilizzano e a quel punto puoi anche inserire le cryptocoryne ma no assolutamente prima altrimenti ti marciscono tutte.