Visualizza la versione completa : ILLUMINAZIONE CARENTE
Svalvolati
16-10-2007, 17:48
RAGAZZI HO UN ACQYAURIO DI 60 LITRI CON SOLO UN NEON DI 25 W.
LE MIE PIANTE DOPO UN PERIODO DI GRANDE SPLENDORE HANNO INIZIATO A PERDERE FOGLIE E AD INGIALLIRSI.
MOLTI MI DICONO CHE è UNA CARENZA DI ILLUMMINAZIONE.
HO SPAZIO PER UN ALTRO NEON, DA QUANTI W MI CONSIGLIATE?
Hai quasi 0.5w per litro se non hai piante esigenti potrebbe bastare.Conviene inserire tutti i dati della vasca per capire se dipende solo dalla luce.I fattori sono in gioco sono anche altri.
Ciao, se prima le piante prosperavano e credi che sia un problema di illuminazione forse sarà sufficiente cambiare neon, dovrebbe essere cambiati ogni sei mesi...
Paips ha ragione.....ma ti consiglio di aggiungerne un'altro #24
Svalvolati
17-10-2007, 16:35
IN REALTà NON HO I PARAMETRI TIPO PH, DUREZZA ECC, PERCHè IN EFFETTI COSTANO PARECCHIO I TEST.
POTETE PER CASO INDICARMI UN MODO PER MISURARE QUESTI VALORI SENZA SPENDERE TROPPO. CIAO
ilthomas
17-10-2007, 17:03
quelli a reagente della aquili costano intorno ai 13 euro e comprendono i principali test...come spesa non è eccessiva..e ce ne fai di misurazioni..
altrimenti puoi portare un campione di acqua dal tuo rivenditore e fartela analizzare da lui..
per il problema dele piante dopo quanto tempo vedi peggioramenti?calcola che subiscono dei "traumi" una volta piantate..è normalissimo che soffrano un pò all'inizio..ma vedrai che si riprenderanno.
fertilizzi?
NO....L'unico modo per spendere poco (in genere 3-4 euro per una serie di test) è portare l'acqua al negozio di acquari a te piu caro ;-) e fartela analizzare, chiedi i valori precisi (scriviteli su un foglietto) non accontentarti di un "va bene" o "non va bene", poi quando li sai non farti fregare dal negoziante che sicuramente avra qualcosa da venderti per migliorare la situazione... torni qui li posti e poi vediamon cosa c'è da fare.
Mi raccomando non farti rifilare niente... :-)
Ciao.
PS usare il carattere maiuscolo nei forum equivale ad URLARE, quindi...
Svalvolati, dato che hai un 3d in corso con questo tipo di argomento,da regolamento è vietato aprire 3d identici in più sezioni(è gia la seconda volta che ti viene fatta notare questa cosa).Detto ciò ti invito:
- Ad una maggiore ponderazione nell'aprire i 3d di discussione.
- A riportare le info corrette(su un 3d il neon è da 15watt e qiua e da 25watt) in modo che ti si possa aiutare correttamente.
- A non usare il maiuscolo.
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |