Visualizza la versione completa : Filtro a corbone attivo si o no???
Ciao a tutti!!!
Da due anni possiedo un acquario da 50 litri ben avviato e non mi ha mai dato molti problemi x la verità.............è sempre filato tutto abbastanza liscio (aiutandomi con i vostri preziosi consigli).
Però una domanda che non ha mai trovato una risposta è questa.........!!
Dato che ho un filtro interno e oltre le spugne filtranti e i cannolicchi possiede una spugna a carbone attivo che ho cambiato già qualche volta.Mi chiedevo se và tenuta o tolta dal filtro dato che molti mi dicono di tenerla e altri di toglierla e di utlizzarla sl quando si fà uso di medicinali.
Dove stà la verità???chi ha ragione?? ( da due anni e presente nel filtro).
Se la tolgo cosa metto al suo posto??
grazie anticipatamente x le vostre esaudienti risposte
ciao :-D :-)) :-))
mazzoimperatore
16-10-2007, 15:30
mi sa che è la sezione sbagliata, bè al massimo lo sposteranno.. ;-)
si comunque è così, il carbone attivo serve come hai detto tu per filtrare sostanze chimiche dopo un trattamento particolare.. se lo usi normalmente i carboni ti assorbono anche altre sostanze utili, come ad esempio il fertilizzante per le piante. Senza contare che dopo un mesetto finisce il suo potere assorbente e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto. Quindi si, è inutile per un filtraggio normale.. non so com'è il tuo filtro, comunque al suo posto puoi aggiungere altri cannolicchi..
ciao :-)
e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto.
#07 questa è una leggenda urbana come il coccodrillo bianco nelle fogne di new york
Pleco4ever
16-10-2007, 15:44
Senza contare che dopo un mesetto finisce il suo potere assorbente e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto
Oddio...e questo dove lo hai letto?
mazzoimperatore
16-10-2007, 17:30
Ehi scusate.. siamo qua tutti per imparare!! :-)
Comunque l'ho letto sicuramente sulle pagine del forum.. però non mi ricordo assolutamente dove e quando..
meglio così allora, rimane comunque l'inutilità dell'utilizzo..
ragazzi non sputt****mo mazzoimpotente. :-D
il forum esiste per imparare no? :-))
mazzoimperatore
16-10-2007, 22:37
Guarda ti assicuro che per ora per fortuna non ho ancora problemi di quel genere.. :-))
redcherry
17-10-2007, 07:57
condivido quanto affermato da mazzoimperatore, anche io so che il carbone dopo un periodo di circa 30 gg rilascia le sostanze assorbite, inquanto nn riesce + a trattenerle.
è scritto in diverse riviste.
è probabile che nn sia vero e ke faccia parte di tante informazioni sbagliate ke girano.
confermo che su diverse riviste c'è scritto così se volete vi posto le pagine.
anche io so che il carbone dopo un periodo di circa 30 gg rilascia le sostanze assorbite, inquanto nn riesce + a trattenerle.
Il carbone "attivo" si disattiva legando chimicamente varie molecole disciolte in acqua (ioni in realtà)
tutti i processi chimici implicano un bilancio energetico; ora l'energia iniziale per stabilire i legami (carbone-ioni liberi) il carbone ce l'ha di suo perchè prodotto-costruito per questo scopo.
Una volta legate le molecole per rilasciare avresti bisogno di ulteriore energia per rompere i legami creati; e dove la prendi?
quello legato rimane legato, ovviamente poi il carbone rimane chimicamente inerte quando ha esaurito la sua azione; aggiungo che il carbone, anche esaurito, ha una porosotà tale da renderlo un ottimo substrato per la colonizzazione batterica, quindi anche inerte ha una sua utilità.
alla fine visto che ho aperto un topic simile non ho capito se và lasciato oppurure tolto?Quando si avvia un acquario serve?
Pleco4ever
17-10-2007, 09:59
Quando si avvia un acquario serve?
No,quando si avvia un acquario servono i cannolicchi(o le sferette argillose) le spugne una buona pompa e tanta pazienza!
il forum esiste per imparare no?
Appunto!
Ha già spiegato bene il perchè Nico..
alla fine visto che ho aperto un topic simile non ho capito se và lasciato oppurure tolto?
Il carbone attivo serve in ragione di 1g/Lt. dopo il trattamento della vasca con i medicinali...
No,quando si avvia un acquario servono i cannolicchi
La Juwel usa solo spugne tra le quali anche quella nera credo sia carbone.La tolgo è metto più lana di perlon o la lascio cosi comè impostato il filtro dalla casa madre?
Guarda ti assicuro che per ora per fortuna non ho ancora problemi di quel genere.. :-))
meno male sono molto contendto per te! ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |