Entra

Visualizza la versione completa : Botte da orbi

Simoncelli
16-10-2007, 15:11
Ciao a tutti voi!!
Possiedo 2 diverse vasche, un 112lt dedicato a colisa(qualcuno ricorderà il mio post sulla misoginia dei miei 2 maschi) e un 20 lt con un bel bettone rosa.
Ebbene..ho avuto la malaugurata idea di prendere una compagnuccia per il betta, bella, sana, rosa come lui..ma appena l'ho infilata in vasca(in verità già durante l'ambientamento il maschio andava in parata ma credevo fosse per i colori del sacchetto #12 ) lui l'ha picchiata subito, costringendola a nascondersi sotto un fitto muschio. A stento sono riuscita a ripescarla ed ora è nel 112 lt..che gira contenta per cavoli suoi. Il bettone si gonfia tutto e va in parata ogni volta che mi avvicino.
Che razza di affronto gli ho fatto..ora picchierebbe anche me..
Dite che se fra un po' di tempo(un paio di settimane?)riprovassi a mettere la femmina si verificherebbe di nuovo questo spiacevole episodio? E la femmina nella vasca dei colisa(e branchetti di caracidi) creerà problemi?
A me ora sembra molto tranquilla..e in vasca ho un buon equilibrio tra i maschi di colisa..Grazie :-)

Marvin62
16-10-2007, 15:18
Vista la territorialità e la natura dei Betta in quel litraggio
li potrai vedere assieme solo al momento della riproduzione temo...

GreenMan
16-10-2007, 15:37
Se fossi in te leggerei un pochino in giro per il forum.. 20 litri sono per un maschio solo o per la ripro per poi togliere i genitori.. Non di certo per una convivenza continua.. -28d#

Simoncelli
16-10-2007, 16:20
Se fossi in te leggerei un pochino in giro per il forum.. 20 litri sono per un maschio solo o per la ripro per poi togliere i genitori.. Non di certo per una convivenza continua.. -28d#
Si lo so...infatti l'idea non era quella di farli convivere, ma di farli incontrare...certo..se poi la coppia mostrava di andare d'accordo non li avrei separati.. ho tentato questo "esperimento" perchè le bolle del maschio mi avevano fatto credere che fosse pronto per incontrare una femmina..

GreenMan
16-10-2007, 16:36
Mah.. secondo me è più la femmina che deve essere pronta ad incontrare lui.. Senza sminuire la preparazione del maschio, ma è la femmina che deve convertire più cibo in proteine delle uova..

ceccom
16-10-2007, 18:58
Sono d'accordo con Green, un maschio sano è quasi sempre pronto per accoppiarsi, le femmine invece è meglio predisporle per l'accoppiamento condizionandole.
Ciao
Daniele

rox
16-10-2007, 19:12
Evita certi "esperimenti" quando sono stati già tentati decine di volte con lo stesso scontato risultato...io mi sarei informato un pò al posto tuo prima di provare..se ne è parlato tanto in questa sezione sul fatto di tenere insieme maschio e femmina (sopratutto se in vasche con litraggio <40litri) al di fuori del periodo riproduttivo #24

Tiago
16-10-2007, 19:50
Quoto

Simoncelli
18-10-2007, 09:10
Evita certi "esperimenti" quando sono stati già tentati decine di volte con lo stesso scontato risultato...io mi sarei informato un pò al posto tuo prima di provare..se ne è parlato tanto in questa sezione sul fatto di tenere insieme maschio e femmina (sopratutto se in vasche con litraggio <40litri) al di fuori del periodo riproduttivo #24
Mi informerò meglio senz'altro...grazie a tutti x le risposte :-)