Entra

Visualizza la versione completa : puntini neri help

oceanblu
16-10-2007, 15:04
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritta ma è da parecchio tempo che seguo il vostro forum.
Ho da moltissimo tempo un'acquario di 200 litri dolce,da poco mi sono decisa a passare a un biotopo del lago malawi.Sabato ho comprato 2 coppie di aulonocare maleri una coppia arancione e una blu.Mi sono accorta che la coppia arancione presenta dei puntini minuscoli sul corpo e pinne,si notano solo da vicino,poi uno ha una macchia irregolare ulla gola e sulla pinna anteriore ma penso che sono macchie normali della pelle...mentre i puntini mi preoccupano.I pesci sono sanissimi,mangiano molto,sono vivacissimi e le feci sono normali.Ho letto da qualche parte che può essere il cibo come la spirulina,voi che dite? sono un pò preoccupata

babaferu
16-10-2007, 16:08
ciao, posta i valori e leggi in scheda malattie alla voce "puntini scuri, macchie scure sull'epidermide".
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

oceanblu
16-10-2007, 16:48
guarda non so che fare i valori non li sò dell'acqua,comunque ho usato acqua di rubinetto,acqua safe e dei sali seachem'sciclhid lake salt per ricreare i valori del lago malawi.Comunque non sono macchie ma dei puntini piccolissimi neri ,sono uguali ai puntini bianchi però sono neri,cosa devo fare?

babaferu
16-10-2007, 16:52
si, l'ho capito, ma tu hai letto la scheda?
ti sembra che corrisponda? se si, la terapia è suggerita lì:http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825
i valori te li devi almeno far misurare dal negoziante, perchè altrimenti senza saperli non ti si può iniziare una terapia: può essere pericoloso mettere medicinali in acqua senza sapere se nitriti e nitrati in particolare sono ok.
facci sapere, ba

oceanblu
16-10-2007, 16:56
si ho letto potrbbero corrispondere però non ci sono foto per vedere se queste macchie o puntini corrispondono a quelli che hanno i miei

oceanblu
16-10-2007, 17:37
allora ho guardato bene ed è sicuramente la seconda malattia che mi hai fatto leggere,ho questo medicinale http://www.acquaingros.it/tetrageneraltonic100ml-p-1070.html?osCsid=602056c214b92f67d1c57ec1006eed6b questo va bene?

oceanblu
16-10-2007, 20:00
nessuno mi risponde? va bene il general tropic

lele40
16-10-2007, 21:18
no.leggi in scede di malattie dove ti ha indirizzato Ba .il medicinale consilgiato e' il neguvon cioe' ujn forte antivermi e antiparasitario.altro per questa problematica nn ti so consilgiare se nn eventulamente un costawert associato ad un ectopur

oceanblu
17-10-2007, 01:32
ma ho letto che il neguvon è molto pericoloso per i pesci,ho letto di persone che sono morti i pesci,preferirei usare un prodotto apposta, il general topic non va bene oppure ci sono medicinali apposta per pesci piu efficaci?

babaferu
17-10-2007, 10:16
per favore, leggi bene la risposta di lele (ti stiamo scrivendo le stesse cose 2 volte ciascuno!!!!): "altro non ti so consigliare se non eventualmente il costawert associato all'ectopur".
il general tonic non c'entra.
ciao, ba

oceanblu
17-10-2007, 15:51
allora farò un trattamento con costawert del neguvon non mi fido molto,ho letto troppe cose negative grazie per la pazienza