PDA

Visualizza la versione completa : fosfati e corallina per reattore

Nunzio73
16-10-2007, 14:35
Scusate…
Ma a voi , con la corallina appena sostituita nel reattore di calcio, a quanto escono i fosfati?
A me il test è diventato “blu oltremare”…..pur avendola lavata e lasciata una notte ed un giorno a bagno nell’aceto.

EA
16-10-2007, 19:47
fai andare il reattore fuori dalla vasca x almeno una settimana altrimenti riempi la vasca di fosfati.

CILIARIS
16-10-2007, 19:53
nunzio dovevi farlo girare 24ore a reattore chiuso con ph 5,5 poi lo svuoti e lo fai ripartire #36# #36#

arriva jack
16-10-2007, 19:59
...o in uscita ci metti delle belle resine a base alluminica finchè non finiscono.... ;-)

Blasko
17-10-2007, 11:30
Che sabbia hai messo, di che marca?
Se i fosfati ti escono oltre i 0,2 mg/lt cosa a quanto pare ovvia dato il colore blu del test a occhio e croce segna oltre i 2,00 fai prima a cambiare tipo di corallina. Ho vuto poco tempo fa lo stesso identico problema e ho risolto con la knop coral lith, è carbonato di calcio puro al 99% e privo di fosfati e contiene anche un sacco di altri minerali in traccia dal selenio allo zinco e altri. In questo modo non sei costretto a usare il filtro antifosfati.
;-)

BiAndrea
17-10-2007, 12:01
nunzio dovevi farlo girare 24ore a reattore chiuso con ph 5,5 poi lo svuoti e lo fai ripartire #36# #36#
dopo il lavaggio che gli hai fatto, segui il consiglio di Paolo ;-)

Paolo Taddei
17-10-2007, 13:34
CILIARIS ha scritto:,

nunzio dovevi farlo girare 24ore a reattore chiuso con ph 5,5 poi lo svuoti e lo fai ripartire

Scusa, sto per montarlo anch'io con la corallina, che significa "reattore chiuso"?

Con l'acqua della vasca ma IN & OUT dell'acqua chiusi? con o senza CO2?

Ricca
17-10-2007, 13:52
CILIARIS ha scritto:,

nunzio dovevi farlo girare 24ore a reattore chiuso con ph 5,5 poi lo svuoti e lo fai ripartire

Scusa, sto per montarlo anch'io con la corallina, che significa "reattore chiuso"?

Con l'acqua della vasca ma IN & OUT dell'acqua chiusi? con o senza CO2?

Significa che l'acqua entra, ma non esce... chiudi l'uscita...
La Co2 serve inizialmente a portare il ph abbondantemente sotto il 6.0, poi basta mantenerlo a quel valore.

Lasci girare una giornata intera e poi svuoti tutto (butti via l'acqua) e lo monti in acquario.
;-)

OT: Ciao Nunzio!!!!! :-)

CILIARIS
17-10-2007, 13:57
fai riempire il reattore di acqua e poi chiudi entrata e uscita ,se hai il phmetro impostalo a 5,5. certo che devi usare la co2 altrimenti come scende il ph a 5,5 #36# ricca mi hai preceduto :-)) :-))

Paolo Taddei
17-10-2007, 14:21
CILIARIS e RICCA

Mille grazie a tutti e due!

EA
18-10-2007, 11:54
il metodo di Ricca, e CILIARIS, funziona,
se parti con 2,00 di fosfati vedrai che dovrai farlo almeno x 2-3 volte se vuoi abbassare i fosfati ad almeno 0.5 - 1 prima di rimontare il reattore in vasca.
alla fine di tutto ti consiglio di lavare la corallina, altrimenti la sabbia che si è formata ti intasa il rubinetto dell'uscita.
P.S. ricordati nel frattempo di tenere alto il calcio e KH in vasca con gli appositi prodotti.