PDA

Visualizza la versione completa : radice

claudio castelli
05-07-2005, 11:47
ciao, domenica sono andato per boschi a dissotterrare delle radici per allestire la futura vasca, volevo sapere quali sono i passaggi corretti per l'utilizzo di una di queste in vasca.

1. la pulizia dalla terra sembra operazione lunghetta, ci sono metodidiversi da pompa-spazzola?

2. la corteccia va tolta necessariamente? se si in maniera minuziosa o posso permettermi una sgossatura?

3. esistono tempi di stagionatura o posso considerarla utilizzabile dopo la pulizia e bollitura?

Merci.

claudio castelli
05-07-2005, 15:43
...forse sono troppo noioso...vabbè....

Rosco79
09-07-2005, 11:45
Ciao Claudio, purtroppo io non posso risponderti con certezza, anzi in un certo senso avrei il tuo stesso problema:
Visto che i vari legni reperibili nei negozi costano un patrimonio (m'hanno chiesto 20€/kg e magari è anche un buon prezzo -05 ) avevo pensato di metterci due tre ciocchi di ulivo (anzi chiamiamolo olivo per evitare probl di politica :-D :-D :-D ) che stanno, ormai da 3anni, praticamente "arrostendo" al sole d'estate e "marcendo" sotto la pioggia d'inverno sulla terrazza di casa mia.(mio padre dice che hanno una bella forma e nn li ha voluti mettere al fuoco #17 mah....).

Da quanto ne so(poco), i legni vengono fatti essiccare, rimessi in acqua, rifatti essiccare (ecc.), e vengono trattati con qualche prodotto (non so in che modo).
Importante è anche che sti tronchi non galleggino (mi pare evidente).
Sul vecchio forum qualcosa c'era ma nn riesco a trovarla.
L'unica cosa che posso dirti è di fare attenzione: i legni che raccogli hanno molte sostanze organiche (vedi tannini) che possono dare molto fastidio al tuo acquario.

Adesso, dopo che ho sparato un centinaio ed oltre di parole a c**** spero che qualche esperto ci dia qualche consiglio: a te per i tuoi legni di bosco e a me per i miei legni d'olivo e che magari ci faccia desistere se nn è il caso #36#

Alla prox!!!

claudio castelli
11-07-2005, 14:10
anch'io sono andato a cercare qualche cosa su vecchi topic, ma niente che spiegasse bene i passaggi da fare, bollitura a parte.
sarebbe bello sapere con cosa poter tratare eventualmente i legni in questione, credo i miei siano più a rischio dei tuoi che ormai hanno ale spalle un buon periodo di stagionatura.
Spero ancora in qualche esperto, anche se mi pare siano ormai in vacanza o annoiati dall'argomento.
Grazie comunque della partecipazione.

Geodud_Pego
19-07-2005, 15:01
Mi intrometto chiedendo a chi di dovere se l'uso di rami lignificati di vite può essere attuato in acquario. :-))

ACpower
20-07-2005, 13:37
Mi intrometto anche io perchè credo che avrò lo stesso problema tra un mesetto... almeno spero. :-)
Ma mi sa che effettivamente o sono tutti in vacanza o sono stufi delle solite domande sono in attesa di consigli in un'altra sezione che pare non arrivino mai #24 o forse siamo solo noi ansiosi :-D

Rosco79
21-07-2005, 01:55
andiamo avanti con le poche info che abbiamo....... siamo pochi ma buoni :-D :-D .

L'unici consigli che posso dare:
- pulire;
- bollire;
- riposare in acqua per un periodo.

I miei legni d'olivo (li chiamo cosi' sempre per non fare riferimento alla politica #18 ) stanno a mollo da 10 giorni e non ne vogliono sapere di andare giu'.
Se proprio non vogliono farlo ci attacco due sassi con una vite d'acciaio e sotterro il sasso sotto la sabbia -28d# .

Stef@no
21-07-2005, 03:42
Ma si possono usare in acquario quei legni? Io no proverei a usare legni che rischiano di marcire. I legni che vengono usati in acquario sono, grazie a processi atmosferici, mineralizzati... per quello sono pesanti e non galleggiano. Almeno per i legni della savana. cmq non sono un esperto e rimango anch'io con i vostri dubbi :-D

ACpower
21-07-2005, 14:57
#23 Ok sempre più dubbi -05

Espertiiiii AIUTOOOOO

:-D :-D :-D

Geodud_Pego
22-07-2005, 12:51
Ma si possono usare in acquario quei legni? Io no proverei a usare legni che rischiano di marcire. I legni che vengono usati in acquario sono, grazie a processi atmosferici, mineralizzati... per quello sono pesanti e non galleggiano. Almeno per i legni della savana. cmq non sono un esperto e rimango anch'io con i vostri dubbi :-D

Ma allora i legni di torbiera? Non sono mica mineralizzati... Dipende dfal peso specifico del legno, per esempio l'ebano affonda, anche se non bollito. I legni di savana sono semplicemente più pesanti dei nostri!
Credo che comunque l'olivo non marcisca tanto facilmente... Poi aspetta chi di dovere! :-D

claudio castelli
23-07-2005, 15:43
bah, che dire? di sicuro viene sconsigliato da tutti l'utilizzo di legni raccolti in natura, vengono concessi con prudenza dagli esperti solo legni che vengano raccolti sulle sponde dei fiumi o dei mari, e nessuno spiega bene cosa faccia la differenza.
Perchè io credo, legno fossile a parte, che qualsiasi legno sia destinato a marcire se lasciato all'infinito in acqua.
Bisognerebe capire cosa differenzia un legno comprato da uno raccolto.

Mettendo insieme quello che intuisco, mi viene da pensare che un legno stagionato abbia reazioni di decomposizione molto rallentate, e questo permette l'utilizzo in acquario, che come si sa non gode di allestimenti a tempo infinito, ma ogni tot anni viene smantellato e ricostituito.

La domanda, che non c'entra con l'argomento ma mi viene ora, è se qualcuno sa quanto possa durare la vita media di un acquario, allestito con fertilizzante di fondo e piante....

Qualcuno ha anche la possibilità di definire con parole esatte il "legno di torbiera"? se si forza dite.