PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine a portata di mano

peppe72
16-10-2007, 12:45
Salve a tutti, sono l'ultimo arrivato e spero di postare nella zona giusta. Volevo chiedere se si possono introdurre negli acquari dove si aspitano i nostri pesci delle lumachine color marrone scuro simili a quelle che si portano a casa per errore dai nistri negozianti, solo che queste li ho trovate nei canali di irrigazione. ;-)

AndreaDoc
16-10-2007, 15:08
Non è molto chiaro di cosa si tratta, ma potrebbero essere delle Planorbarius Corneus (controlla con le immagini sul web)...
Io prima di inserire una lumachina presa in "natura" nell'acquario ti consiglio di fargli fare una bella quarantena...non si sà mai!!!

peppe72
16-10-2007, 18:51
No non sono loro, comunque grazie per la dritta sulla quarantena. Vediamo se posso fare una foto domani

newgollum
20-10-2007, 20:05
io non consiglio di inserire lumache (né alcun altro essere) di cui non si conosce bene l'identificazione e di conseguenza le necessità e i comportamenti.
Può darsi che ti si mettano a mangiare le piante, come che ti muoioano tutte e così via.
Inoltre bisogna vedere se sono effettivamente acquatiche o terricole (comunque tutte le lumache amano l'acqua): non ci provare se non sei sicuro che vivano sotto l'acqua.

In ogni caso le lumachine che porti a casa dai negozianti ono di solito physa o melanoides o planorbis: tutte e tre sono carine ed utili :-) pensa che qualcuno qui nel mercatino le vende pure a pagamento :-D Tutte e tre si trovano tranquillamente anche in natura (o perchè c'erano o perché ci sono state butatte #18): dunque se sei sicuro che siano loro vai pure...
controlla: forma, dimensione, colore sia del guscio che del mollusco, presenza o no dell'opercolo -ovvero del 'tappo' del guscio-, lato da cui esce il mollusco etc. ... il tutto verificabile facilmente dalle foto che trovi sul web e raltive indicazioni :-)