Entra

Visualizza la versione completa : Strana Morte di due labeo bicolor

eagleflyfree
16-10-2007, 12:23
Ciao a tutti,
Premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum.

Il 20 settembre ho comprato un acquario di 180 litri (Juwel rio 180).
E' un acquario di acqua dolce che attualmente ospita 10 neon, 10 rasbora, 4 scalari, 5 corydoras, 3 Poecilia velifera e un Colisa lalia maschio.

circa 10 giorni fa avevo comprato anche due piccoli labeo bicolor che per una settimana hanno gironzolato allegramente per l'acquario e sembravano in buona salute.

Ieri mattina pultroppo li ho trovati tutti e due morti, uno la mattina e l'altro la sera.

Le misurazioni dell'acqua sono;
ph: 7.5
Kh: 5
Gh: 9
No2: 0
Temperatura: 25* (inizialmente era di 23* la settimana scorsa ho aumentato fino a 25).

Gli altri pesci sembrano stare bene, a questo punto il condizionale è d'obbligo, i velifera (2 femmine e un maschio) ci danno dentro, il colisa è abbastanza vivace.

Insomma non mi spiego la morte di questi due pesci e non vorrei ci fosse qualche infezione in vasca.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Grazie
Ciao

lele40
16-10-2007, 19:30
ciao e benventuo su ap.
l'unica cosa che posso dire e che il labeo vive con condizioni di ph che oscillano tra il 5,5 ed il 7.quindi e sufficente che l'acqua del negoziante fosse a 6,5 esempio e tu avendo un acqua decisamente piu alcalina ed essendo gli esemplari giovani questo sbalzo ha dettato le regole della loro morte.

eagleflyfree
17-10-2007, 00:01
Ciao,
Grazie per la risposta, spero che tu abbia ragione e che non sia invece qualche malattia...
Il mio obiettivo è quello di abbassare il ph dai 7.5 attuali a 6.5 e portare il kh a 4 (ho appena fatto le analisi e il kh è sceso a 4 dopo il cambio dell'acqua).
Il Gh va bene sui 8 - 9.
Per ottenere l'abbassamento del ph pensavo di filtrare con torba in quanto vorrei evitare di utilizzare prodotti chimici per abbassarlo.

Secondo te questi valori sono buoni per la fauna che ho inserito?

babaferu
17-10-2007, 10:22
ciao, ti segnalo che hai pesci che vogliono fra loro valori abbastanza diversi.
il ph che hai attualmente (7,5) va bene per la velifera e il colisa, gli altri vorrebbero ph decisamente più bassi. se porti il ph a 6,5 e il kh a 4, ne soffriranno appunto velifera e colisa (che vorrebebro anche acqua più dura). x i valori
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

il labeo non era un pesce molto adatto alla tua vasca, agli altri coinquilini, e se non ho capito male anche a stare in coppia, cfr:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Labeo.asp

devi risistemare la popolazione, ti consiglio di postare il quesito in "il mio primo acquario".
ciao, ba