PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione ciclidi africani

carlitomc
05-07-2005, 11:38
Domandona forse stupida,
ho inserito da poco i pesci in acquario, dei ciclidi africani, per l'esattezza 9 in 200 litri.
Ho provato a leggere sull'alimentazione ma non ci capisco più molto.
Il negoziante mi ha dato la spirulina in scaglie, penso vada bene..Mi chiedo solo due cose, cosa dargli di altro per un'alimentazione corretta.Non vorrei farli diventare dei tonni ne tantomeno dargli poco cibo.
In questi primi giorni gli sto dando il cibo una volt asola al giorno per farli abituare alla vasca. Mi preoccupa solo il fatto che quel poco che gli do me lo finiscono in pochi secondi altro che due minuti...
Si avventano come pochi e mi fanno morire quando vedono che prendo la scatola, riconoscono il contenitore e mi seguono nel lato dove mi metto..
Sono troppo forti i miei pescetti. :-)) :-) ..
Cosa faccio aumento la dose di cibo. Premetto che sono tutti pesci che si alimentano con cibi vegetali. Ditemi quali prodotti usare.

uffi
05-07-2005, 12:55
che pescetti sono?

nn so ... ti consiglerei il surgelato ... ma nn sono esperto ... e mai usato ... potresti in alternativa provare con del liofilizzati tipo tubifex, artemie, dafnie...

esox
05-07-2005, 15:22
oltre alle scaglie di spirulina puoi dare il granulato della sera vegetale, o shg hi green

tizeta
06-07-2005, 10:40
nn so ... ti consiglerei il surgelato ... ma nn sono esperto ... e mai usato ... potresti in alternativa provare con del liofilizzati tipo tubifex, artemie, dafnie...

Noooooooooooooooooooooo -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Con quel genere di pesci EVITARE il surgelato, i tubifex e le dafnie.

L'artemia invece puoi darla, ma solo una volta alla settimana; per comodità puoi prendere quella liofilizzata (ottima la SHG) e sbriciolarla in piccole dosi) ;-)

uffi
06-07-2005, 19:09
perdonami tizeta non mi esprimerò più su cose che non conosco a fondo! perdono! -20

tizeta
07-07-2005, 10:10
perdonami tizeta non mi esprimerò più su cose che non conosco a fondo! perdono!

Mica era un rimprovero ..... ;-)

Solo che quel tipo di alimentazione è devastante per i malawitosi. #07

uffi
07-07-2005, 11:56
e cosa gli si da? ... tipo ai p. pulcher?

malawi
11-07-2005, 19:10
Con quel genere di pesci EVITARE il surgelato, i tubifex e le dafnie.

Perche' le dafnie no? Io le ho sempre date anche se con la fame che si ritrovano ne butti dentro 1000 e in 3 secondi finiscono.
Comunque per l'alimentazione dipende da che specie hai in vasca.

Ciao Enrico

carlitomc
16-07-2005, 04:03
In vasca ho 3 mpanga, 3 mosobo lundo, 3 protomelas kirkii...

malawi
16-07-2005, 07:35
In vasca ho 3 mpanga, 3 mosobo lundo, 3 protomelas kirkii...

I primi 2 si nutrono di aufwuchs mwntre il terzo e' un kambuzi e si nutre di piccoli invertebrati e molluschi attaccati sulle foglie di vallisneria per cui io userei scaglie verdi per tutti cercando di integrare con pezzettini di vongole, cozze, gambretti o lumachine per il kirkii.

Ciao Enrico

carlitomc
02-08-2005, 00:13
Grazie malawi, ti ringrazio molto delle informazioni.