Visualizza la versione completa : un aiutino per iniziare
Ciao a tutti !
Sono nuova di questo forum, fino ad ora mi sono dedicata al dolce e ora vorrei tentare di fare un piccolo nanoreef ma sono già in difficoltà prima di partire.
Mi sono letta guide, post e tutto quello che ho trovato sul metodo naturale, ma il mio dubbio sono le luci.
L'acquarietto che intendo usare è un 34 lt lordi, della wave, lunghezza 40 cm, prof. e altezza 34 cm
Per ora monta una plafoniera da 18w ... è abbastanza per fare un nanoreef ?? no vero ?!?
Cosa posso montare? non trovo in vendita luci per un acquario così piccolo....
Grazie a tutti e ciao
leletosi
16-10-2007, 12:01
eheh benvenuta...sempre piùdonne
dunque.....la vasca è ottima per iniziare. davvero bellissima. ma a me risultano 46 litri di volume totale lordo.... #24
cmq diciamo 40 litri circa.....ti servono almeno 60w di luce su una vasc così...ma è il minimo proprio.
le lampade PL sono il punto di inizio di tutti ma non ci sono molte plafoniere che raggiungono quel wattaggio. l'ideale è modificarne una che ha lampade da 24 w e raggiungere i 72w totali. l'alternaiva in quella vasca è una hqi 150w che coprirebbe perfettamente quell misure ma è una souzione abb costosa e non adatta ai neofiti del marino, richiede parecchi accorgimenti.
rovati qualche post con le modifiche alle plafoniere, ce ne sono un bel po'.
in generale devi montare lampade pl da 24w e mettern almeno 3....poi vedi tu cosa riesci a fare.
un saluto
io ti ringrazio ma... ... ... ... hai presente una donna con in mano cacciaviti e fogli di alluminio anodizzato ?!?!
SONO UN DANNO :-)) ... !!!!
Quindi, devo trovare una alternativa: non ne vendono di già fatte??
alapergola
16-10-2007, 15:13
Ciao iris79,
io ho modificato, minimamente (niente cacciaviti e fogli di alluminio!! ;-) ) , delle plafoniere gia' esistenti sul mercato. Esattamente quelle come la tua, la Solaris Wave 18w.
Ne utilizzo 4 da 18w con il riflettore modificato, se interessa posto come fare.
Ciao! :-)
Ale
alapergola
16-10-2007, 16:27
Dato che me l'hanno chiesto in molti, lo posto qua cosi' resta anche ai "posteri" !
Quanto segue e' frutto della mia personale esperienza, chiaramente ognuno adatta e/o modifica secondo le proprie esperienze.
Vi ricordo che le modifiche fatte invalidano la garanzia della casa e sono da intendersi a proprio rischi e pericolo! :-D
Le modifiche che ho apportato, sono sostanzialmente 3. E' possibile sia farle tutte e 3 che farne solo una o due delle tre.
Modifica Plafoniera PL Solaris Wave 18W
1) Modifica Attacco G11
Il Primo problema delle Solaris e' che si e' vincolati a comprare le lampade Solaris, il che oltre a comportare dei costi spropositati, limita fortemente la tipologia di lampade da applicare. Esistono diverse ditte che producono lampade PL da 10K, attiniche, miste (meta' attinche meta' 10K) con prezzi molto piu' bassi. Le lampade totalmente bianche originali sono solo 6.5K.
Atterzzi necessari: Raschietto (taglierino qualsiasi), piccolo cacciavite da ottico, forbicina, pentole, fornelli e strofinacci! :-))
Prendete un bulbo originale svitandolo con la chiavetta apposita.
Noterete che alla base dello stesso, dove questo si innesta nella plastica nera che contiene la baionetta che regge la riflettente della plafoniera, c'e' un materiale nero, compatto e duro. Direi che si tratta di mastice o un qualche tipo di silicone...
Iniziate a raschiare pian pianino per togliere via quanta piu' roba potete.
Raschiate raschiate... attenzione a non farvi male! Quanto piu' materiale togliete adesso, tanto piu' facile vi verra' "Sfilare" la lampada.
C'e' chi a questo punto e' riuscito a raschiare cosi' tanto da sfilare tranquillamente la lampada, c'e' chi (come me!) s'e' scocciato ! :-)
Se vi siete scocciati: Mettete a bollire un pentolino con dell'acqua.
Mettete dentro la lampada in modo che la parte con il mastice sia completamente immersa in acqua. Lasciatela andare a fuoco lento per una decina di minuti, il mastice si ammorbidira' moltissimo. Di tanto in tanto estraetela e, aiutandovi con due strofinacci da cucina per non bruciarvi, tirate i due tubi della lampada come a volerli "strappare" dalla base. Fate dei lenti movimenti di "scollamento". Se questa operazione risultasse difficile, immergete ancora per un'altro po!
E dai, e dai e dai, alla fine la lampada si sfilera'. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero restarvi i due tubi in mano che si strapperanno dall'attacco. Niente paura, a parte aver distrutto una lampada, non e' successo niente. Rimuovete con una forbicina-taglierino tutto il materiale che e' avanzato all'interno del supporto nero.
Le lampade in commercio, potrebbero non entrare perfettamente. Armatevi di pazienza, e limate i punti dove queste toccano nel supporto nero sinche' non entreranno perfettamente.
Per mia esperienza le piu' difficili da far entrare sono le Azoo. Le CH entrano che e' un piacere.
A questo punto potrete mettere tutte le lampade che volete :-))
2)Modifica parte Riflettente
Le Solaris hanno una parte riflettente (se cosi' si puo' definire #07 ) ridicola.
Qua l'operazione e' ancora piu' semplice.
Necessario: Taglierino, d-c-Fix a specchio (reperibile in buone cartolerie o negozi per l'artistica)
Togliete dalla lampada la parte riflettente.
Prendete la misura necessaria di d-c-Fix ed incollatela dentro :-)
Dovrete solo praticare dei piccoli intagli per permettere alle guide del portalampada di entrare nel riflettente. Il costo e' irrisorio, mezzo metro di d-c-Fix a specchio mi e' costato €5. Ci ho fatto 4 lampade e me n'e' avanzato un bel pezzo...
3)Modifica Ballast
Questa e' quella che richiede un po' piu' di manualita', ma non e' niente di impossibile...
Chi ha provato a fotografare i propri acquari con le Solaris, avra' notato lo "Sfarfallio selvaggio" effetto Strobo di queste PL.
Io ho risolto con €12 comprando un Ballast Elettronico della Philips.
Smontate il retro della lampda... si si, il culo ! -63
Ci saranno 2 piccole valvolette... io ho staccato tutto e mi sono direttamente attaccato al portalampada... ho fatto uscire dai 4 pin 4 fili che ho collegato direttamente al Ballast. Et voila'.
Consumi ridotti, efficenza delle lampade aumentata, vita delle lampade aumentata, sfarfallio sparito (ehm... quasi!).
Spero di essere stato chiaro...
Se servono altre info, non esitate a chiedere!!
Per vederne i risultati applicati: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146235
Ciao ! #28
Ale
P.s. aggiungo qualche foto! Le avrei messe nell'ordine necessario in mezzo al post, ma non so come si fa ! :-))
alapergola, complimenti per il servizio ;-)
quindi quel "cosino" di cui parlavamo, piazzato nella lampada era lo starter.... bene-bene...
se posso, solo un paio di cose sulle tue modifiche:
1) che colla hai usato per attaccare il foglio? ocio che se cola e finisce in vasca son guai!
2) i ballast per le PL si trovano anche da 2x18, meno ingombranti e più economici
iris79, jally 2x18 lunga 40. gliene piazzi un paio e vivi serena con 72W ;-)
mi pare le abbiano su acquaingros. eviterei le E27 fossi in te. già le PL son scarse, quelle sono ancora peggio!
alapergola
16-10-2007, 17:02
sjoplin,
la colla e' quella del D-c-Fix! Non aggiungi niente, togli la pellicola protettiva e si incolla!
Anzi, un'aggiunta al servizio sarebbe di fare attenzione a prendere bene le misure prima di incollarlo xche' appena entra in contatto con qualcosa INCOLLA A BESTIA!
Vero per i Ballast, non li ho scelti xche' mi sarei vincolato ad utilizzare le lampade in coppia, invece queste plafo sono tutte indipendenti e posso spostarle dove mi pare ! :-))
Se e' x questo ci sono anche i 4x18 (e-bay) e me ne sto' facendo mandare uno per costruire una plafo ;-)
Ale :-))
P.s. OT sabato che sbatti che mi sono fatto!
Ciao alapergola
, vorrei approfondire il discorso della modifica alla Solaris ma non vorrei mandare OT il post di iris79
Non si potrebbe postare la tua miniguida in una sezione apposita?
Grazie
alapergola
16-10-2007, 18:42
Ciao alapergola
, vorrei approfondire il discorso della modifica alla Solaris ma non vorrei mandare OT il post di iris79
Non si potrebbe postare la tua miniguida in una sezione apposita?
Grazie
Ehm... si se sapessi qual'e' #12
:-))
Allora continuo il discorso modifica solaris.
La tua idea riguardo il riflettore è una genialata! So bene quanto possa aumentare la luce un buon riflettore. Provvederò domani.
Sacrificherò anche una lampada pl, seguendo la tua guida, per montare una 10.000°k della azoo.
L'accensione della lampada mi ha urtato da subito e non la sopporto più per cui sto meditando su una modifica:
Ho aperto lo zoccolo di una lampada a risparmio energetico e ne ho estratto il minicircuito. Il lavoro era stato iniziato per utilizzare un neon tradizionale di pari watt. Domanda: posso utilizzare anche una PL? E se si può, c'è un llimite alla lunghezza dei fili tra il circuito e la lampada?
Come mai non hai pensato anche tu di usare questa strada? Avresti risparmiato sul peso e calore (e soldi) del trasformatore elettronico
Come posso posto la foto del circuito estratto
Ciao
alapergola, mi mandi per MP il link di quei ballast (anche perchè stiamo incasinando abbestia il post di iris79 #12 ). da quel che so io c'è una sola fabbrica in europa che le fa (in polonia, giustapunto...) sia per philips, osram, etc. etc....
fai attenzione alla colla, che mi sembra di aver letto delle osservazioni sul dcfix nella sez.illuminazione.
OT2: mi sa che ci fosse un incidente, o qlc del genere verso nord. deduco che te lo sei beccato...
Rob3r7o, se togli quello starter che c'è in mezzo, il bulbo della solaris lo gestisci come una qualsiasi pl. ti sconsiglierei in linea di massima i ballast riciclati.
poi vabbè, fine OT che a iris79 n'importa 'na cippa di ste discorsi ;-)
alapergola
17-10-2007, 09:33
Ho aperto lo zoccolo di una lampada a risparmio energetico e ne ho estratto il minicircuito. Il lavoro era stato iniziato per utilizzare un neon tradizionale di pari watt. Domanda: posso utilizzare anche una PL? E se si può, c'è un llimite alla lunghezza dei fili tra il circuito e la lampada?
In linea di principio si, ho letto di qualcun'altro che ha usato questo metodo per la creazione di plafoniere ex novo xche' il mini-circuito delle Energy Saving e' molto piccolo e facile da occultare in una plafo!
Certo, devi rispettare i canoni di wattaggio massimo consentito ecc...
Se ritrovo l'articoletto di chi l'ha fatto te lo posto.
Come mai non hai pensato anche tu di usare questa strada? Avresti risparmiato sul peso e calore (e soldi) del trasformatore elettronico
Ti quoto per il peso ed il calore, ma non sui soldi ! :-)
Quanto ti costa una Energy Saving di pari wattaggio da "sacrificare" ?
Bene che ti vada 7-8 euro! Il mio Ballast 12, non e' che sia poi cosi' troppo distante ;-)
Come posso posto la foto del circuito estratto
Ciao
Posta posta!
Ciao! #28
Ale
no no tranquilli, fate pure... ;-)
un cosa soltanto, quali sono le lampade che devo prendere per sostituirle nella solaris ?
alapergola, visto che iris79, ci lascia impestare il suo post (grazie.. ;-) ) aggiungiamo pure che devi comperare una lampada ES di marca buona e sperare che il ballast non sia collegato alla lampada con delle piste sul circuito stampato, altrimenti col cavolo che riesci a saldarlo...oppure...ci riesci ma appena lo tocchi si straccia lo stampato -04
con le cinesi da 3 euro invece, il tubo si illumina da far pietà e oltretutto a me è capitato che diventasse un po' scuro alla base, tipo sbruciacchiato...
per ultimo, penso che sei vincolato a stare molto vicino al bulbo con tutto l'accrocchio, a differenza dei ballast seri coi quali ci puoi fare anche della strada.
ah! ultima cosa :-) ... se ti si fulmina il bulbo o ti si stacca un filo il ballast di recupero ti saluta, quello vero invece, ha un paio di protezioni per entrambi le situazioni ;-)
alapergola
17-10-2007, 10:23
sjoplin,
Quoto e sottoscrivo!
A sto' punto ti giro pure il link qua, cosi' serve a tutti!
...forse era piu' saggio aprire un Topic dedicato alle Solaris...
www.casadellelampadine.it
vai su Accessori->Alimentatori Elettronici e selezioni quello che vuoi!
Questo e' quello che ho trovato io, ma nn escludo che ci possa essere qualche altro posto dove costa di meno!!
Ale
alapergola, io al "brodo di solaris" nel pentolino sostituirei una bella passata con una pistola termica. costano 'na 15na di euro e le puoi usare pure per lavorare il plexiglas, o la guaina termorestringente, o quel che ti pare :-)
la domanda d'obbligo però è: e la tenuta stagna, che fine fa?
alapergola
17-10-2007, 10:40
alapergola, io al "brodo di solaris" nel pentolino sostituirei una bella passata con una pistola termica. costano 'na 15na di euro e le puoi usare pure per lavorare il plexiglas, o la guaina termorestringente, o quel che ti pare :-)
la domanda d'obbligo però è: e la tenuta stagna, che fine fa?
Il "Brodo di Solaris" mi ricorda tanto il MiniPeemer di un post di qualche mese fa :-D :-D
Ti diro', mi ero posto il problema della tenuta stagna ed avevo pensato di "drogare" l'attacco con del silicone x acquari (molto + facile da rimuovere...).
Sinceramente le uso cosi' modificate senza niente a renderle "stagne" da quasi 1 anno e nn ho avuto nessun problema...
Sinceramente mi rompevo a dover staccare il silicone x cambiare una lampadina e poi risiliconare...
Cmq a chi me l'ha chiesto in passato ho consigliato il Silicone!
Ale
Il "Brodo di Solaris" mi ricorda tanto il MiniPeemer di un post di qualche mese fa :-D :-D
in effetti io ho una visione molto culinaria della vasca... e dire che non so neppure cucinare :-D :-D :-D
Ciao,
io la modifica della lampada solaris la farò per forza maggiore. Non so se siliconerò o meno ma visto che alapergola ne fa a meno da un po credo che seguirò la sua strada. Tenete conto che sulla parte superiore del cubo-acquario è poggiato un vetro che tiene a sicuro le lampade dalla condensa. Non è per niente una chiusura ermetica anche se mi sa che non dovrei tenerlo in un nanoreef. ;-)
Iris79, non credo di essere in grado di grandi consigli comunque io per ora mi sono regolato con una solaris 50% 10.000° e 50% attinica. E' la loro lampada standard per marino. L' altra solaris avrebbe la stessa lampada ma la colorazione risulta troppo blu (vedere profilo) per cui ho ordinato una PL a 10.000° della azoo da cambiare con il metodo fai da te descritto prima.
A questo punto avrei due da 18Watt su 28 litri lordi ma non so dirti se sono sufficienti. (per adesso ho solo rocce vive)
L uso della lampada mista bianca/blu però non permette di simulare l alba-tramonto, come fanno molti sul forum, accendendo prima la blu e poi la bianca.
Mi sono imbattuto per caso in questa piccola lampada a led blu
http://it.geocities.com/robyons/Lamp-ledblu.jpg
e non ho saputo resistere. Il fascio luminoso è abbastanza ristretto ma regala un bell effetto visivo.
Alapergola questo è il circutio estratto
http://it.geocities.com/robyons/Accenditore.jpg
A sx messi in verticale ci sono i due fili per la corrente.
A dx ci sono 4 pin a cui dovrei collegare il neon/PL
E' un lavoro che per ora terrò fermo ma credo che prima o poi, almeno solo per curiosità, porterò a termine.
Rob3r7o, nonostante i limiti e le imprecisioni del ragionamento W/litro secondo me su 28 litri dovresti stare sui 60W, se vuoi avere qualche soddisfazione. diversamente la vasca campa ma non cresce... la lucetta blu come notturna va bene. non serve a 'na mazza, ma se ti piace... :-)
la lucetta blu come notturna va bene. non serve a 'na mazza, ma se ti piace...
:-D :-D :-D Purtroppo ho scelto male in partenza con quelle lampade solaris con pl a doppio colore e ora ne pago le conseguenze. Comunque con la superficie dell acqua in movimento l 'effetto che rende quella lampada a led è assai piacevole, sarà perchè sono luci piuttosto puntiformi.
Io sono ancora in fase di lettura forum, è il mio primo marino e ancora non ho deciso cosa metterò. Credo molli se a quanto ho capito sono i più semplici da avere. Riguardo la luce credevo bastasse... mannaggia... #23
Vabbè, troverò una soluzione.
Grazie dell aiuto
iris79, l'hai trovata sul web la vaschetta? se si, hai link?
alla fine ho comprato una plafoniera dalla hasse, con 2 lampade bianche 15w da 10000k, e due metà bianche e metà attiniche.
So che non è il massimo, ma ho preferito non smontare la plafoniera della solaris xè così la recupero x un altro acquario che ho intenzione di fare (ma dolce, x la riproduzione dei ram)
grazie a tutti x i consigli
:-)
Approfitto di questo topic per u consiglio.
Ho letto la guida di Lele, e penso di iniziare tutto tra 10 giorni, appena avrò la vaschetta!
L'idea è quella di integrare solo col Kent A+B, ma mi chiedevo se l'integrazione devo iniziarla subito, oppure devo attendere la fine del periodo di maturazione e del completamento del fotoperiodo...
altra domanda è sui cambi d'acqua, da quanto ho capito per tutto il periodo di maturazione l'acqua non va3 mai cambiata, ma solo aggiunta quella che evapora con semplice acqua di osmosi, quindi senza aggiunta di sali! giusto?
Scusami Iris dove hai preso la plafoniera dalla hasse, con 2 lampade bianche 15w da 10000k?
boxer, niente a+b finchè la vasca non sarà popolata. solo rabbocchi con acqua d'osmosi, possibilmente fatta come si deve se non vuoi fare una vasca di diatomee ed alghe varie ;-)
ho preso tutto da fishfriends
plafoniera => http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=30_287&products_id=2853
lampade => http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=5_289&products_id=2860
rattaman
23-10-2007, 19:07
ho le stesse lampadine ma la plafo l'ho fatta io .avrei preso quelle da 30watt....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145151&start=15
rattaman
23-10-2007, 19:27
boxer ti ho risp.
alapergola, visto che iris79, ci lascia impestare il suo post (grazie.. ;-) ) aggiungiamo pure che devi comperare una lampada ES di marca buona e sperare che il ballast non sia collegato alla lampada con delle piste sul circuito stampato, altrimenti col cavolo che riesci a saldarlo...oppure...ci riesci ma appena lo tocchi si straccia lo stampato -04
con le cinesi da 3 euro invece, il tubo si illumina da far pietà e oltretutto a me è capitato che diventasse un po' scuro alla base, tipo sbruciacchiato...
per ultimo, penso che sei vincolato a stare molto vicino al bulbo con tutto l'accrocchio, a differenza dei ballast seri coi quali ci puoi fare anche della strada.
ah! ultima cosa :-) ... se ti si fulmina il bulbo o ti si stacca un filo il ballast di recupero ti saluta, quello vero invece, ha un paio di protezioni per entrambi le situazioni ;-)
Azzo, questo non lo sapevo. Cioè che lo starter influenzasse anche il colore e l'intensità luminosa della PL.
sjoplin,
la colla e' quella del D-c-Fix! Non aggiungi niente, togli la pellicola protettiva e si incolla!
Anzi, un'aggiunta al servizio sarebbe di fare attenzione a prendere bene le misure prima di incollarlo xche' appena entra in contatto con qualcosa INCOLLA A BESTIA!
Vero per i Ballast, non li ho scelti xche' mi sarei vincolato ad utilizzare le lampade in coppia, invece queste plafo sono tutte indipendenti e posso spostarle dove mi pare ! :-))
Se e' x questo ci sono anche i 4x18 (e-bay) e me ne sto' facendo mandare uno per costruire una plafo ;-)
Ale :-))
P.s. OT sabato che sbatti che mi sono fatto!
Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?
Grazie mille
Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?
giusto... pure a me ;-)
Nd_YAG il ballast influenza il rendimento e la durata di qualsiasi tipo di lampada che ne preveda l'uso: sia essa ad alogenuri, che a fluorescenza.
ne ho provati alcuni con risultati differenti, almeno a occhio. partendo dal presupposto che ci dobbiamo arrangiare con delle mezze luci, penso che convenga almeno cercare di farle lavorare il meglio possibile.
alapergola
24-10-2007, 11:33
Nd_YAG, sjoplin,
mando l'email in pubblico, cosi' se a qualcun'altro servisse...
elettronicaignazio<chiocciola>libero.it
mi ha fatto un ballast elettronico con 20 euro che pilota 5x18W
con 5 euro di spedizione ho fatto tutto ;-)
Ora "devo" solo trovare un po' di tempo per comprare il materiale e fare la plafo... :-D
alapergola,
ma costruiscono loro il ballast e lo inviano a casa?
Sono affidabili?
Poi una consulenza tecnica:
Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?
O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?
La migliore soluzione per la crescita di coralli!
alapergola,
Sono affidabili?
Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?
O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?
Se non sbaglio, l'impatto sulla crescita dei coralli di una blu è poco incisivo. Dovremmo metterla noi (se ho ben capito) per far risaltare colori e fluorescenze).
Tu prova...prendi 3 bianche e 2 gialle...
alapergola
24-10-2007, 18:13
alapergola,
Sono affidabili?
Guarda il mio e' arrivato perfetto. Si, autocostruito in casa fatto da loro.
3 da 10K e una attinica, sequenza di accensione/spegnimento: blu, 3 bianche, 3 bianche, blu.
L'attinica la posizionerei in mezzo a 2 bianche, non alla fine
-28
Ale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |