Entra

Visualizza la versione completa : maledette alghe nere!

Rita71
16-10-2007, 11:17
Ciao a tutti :-)
Sono comparse alghe nere sul mio acquario -04
La pianta più colpita è la Bolbitis heudelotii che è invasa, le altre piante stanno meglio, c'è giusto qualche pelettino sulle foglie dell'Echinodorus ozelot e su l'E. acicularis.
Il problema è che non capisco dove sta il problema #24
I valori sono a posto:
PH tra 6.5 e 7
nitriti assenti
nitrati prossimi allo zero
fosfati 0
gH 6
kH 3
Fertilizzo con CO2 e ADA green brighty step 2
Faccio regolarmente i cambi ogni settimana (30 litri su 120)
Ho provato 2 volte a fare un trattamento con H2O2 indirizzandola sulla Bolbitis con una siringa ma non è servito a nulla (sul tronco invece a funzionato)
Cosa faccio? Mi dispiacerebbe eliminare la piantina -20

luki
18-10-2007, 19:38
a prima vista ti potrei dire che No3 e Po4 a zero potrebbero causarti problemi con le alghe, a luce come stai messa?

Rita71
19-10-2007, 08:58
Ciao luki,
ho una HQI 150 W 5200 K accesa 10 ore al giorno. La lampada ha meno di 4 mesi per cui non è da cambiare.
I nitrati sono quasi a 0 subito dopo il cambio, altrimenti sono più alti. I fosfati invece sono sempre a zero. Non so perchè non aumentino, eppure ho diversi pesci in vasca.
Ciao, grazie per aver risposto

luki
19-10-2007, 20:41
io proverei a tenere i nitrati costanti a 5 e i po4 almeno a 0,5 con l'intensità di luce che ti ritrovi questi due valori sono molto importanti, non ho mai usato i fertilizzanti ADA e per questo chiedo a te se il prodotto che stai usando è completo o fa parte di una linea di fertilizzanti

Rita71
21-10-2007, 14:32
Il prodotto che uso è completo e va usato su acquari da 3 mesi dall'allestimento tutti i giorni.
Come faccio a far salire i fosfati? Provo a fare cambi meno consistenti?
C'è qualche animale che si mangia queste alghe?
Ciao

balocco
21-10-2007, 20:33
Premesso che sono daccordo sui suggerimenti che ti hanno dato, è molto comune avere allghe nere sugli arredi esposti a molta luce.

Io faccio così: Spengo il filtro, aspetto qualche minuto e poi con una siringa alla quale ho aggiunto un tubicino spruzzo della H2O2 direttamente sulle alghe. Mai più di 5 ml.

Vedrai che le alghe faranno un sacco di bollicine e nel giro di qualche giorno spariranno.

Un po' alla volta fai il trattamento su tutte le alghe presenti in vasca trattando un pezzo alla volta a giorni alterni.

Rita71
23-10-2007, 19:11
Io faccio così: Spengo il filtro, aspetto qualche minuto e poi con una siringa alla quale ho aggiunto un tubicino spruzzo della H2O2 direttamente sulle alghe. Mai più di 5 ml.

Vedrai che le alghe faranno un sacco di bollicine e nel giro di qualche giorno spariranno.

Ho già provato questo trattamento ma sulla Bolbitis non ha funzionato.
Sto pensando che il fertilizzante che sto usando vada bene per vasche più spinte. Può dipendere anche dal fatto che in quella zona la circolazione dell'acqua sia più lenta?