PDA

Visualizza la versione completa : ennesimo topic su filtri esterni

chil2002
16-10-2007, 11:16
ciao a tutti,
ieri notte mi sono messo su ebay a confrontare i prezzi di filtri esterni.
premesse: ho un acquario da 300 litri con filtro interno siliconato sulla sinistra. poichè il vetro anteriore è completamente rigato (aquario di seconda mano) ho deciso di girarlo di 180° riallestendo l'interno. il mio problema sorge perchè il filtro è siliconato a sx, e girandolo non si allinea con il vano filtro della plafoniera così ho avuto l'idea di prendere filtro esterno, staccare manualmente le pareti interne del filtro e girare il tutto.
ma torniamo a ebay.
ho trovato i seguenti filtri con relative caratteristiche e prezzi (incluse ssp):

pennplax cascade 700 a 71€ ,max 300l, filtri incl.
pennplax 1000 a 81€ , max 400 l, filtri incl.
hydor prime 30 max 450l, con materiale filtrante a 78€ senza a 64€
PJF2001 max 700l, senza mat. filtrante a 90€
"1000 litri" max 450l, con materiale filtrante a 100€
EFU25 wind-boyu tra 250-450 l, con lana perlon e impianto UV a 106€

ora le mie domande:
1) è meglio scegliere un filtro con + cestelli possibile in modo da aggiungere o meno accessori per il trattamento dell'acqua oppure anche con 2 cestelli è un ottimo filtro (teniamo conto che ho un 300 litri)?
2) che funzione reale avrebbe l'impianto UV? è un accessorio valido e utile?
3) si dice di comprare un filtro adatto ad acquario con capacità superiore al nostro, ma di quanto? avendo un 300 litri, posso accontentarmi di un filtro adatto a un 400 litri?

scusate per le domande idiote ma dovendo fare una spesa di circa 100 euro, mi piacerebbe capirci un po' di più e avere il parere di chi li usa.
non abbiate paura di dare i pro e i contro del vostro filtro, così chi è nella mia situazione si fa qualche idea delle loro caratteristiche.

ciao e grazie a tutti
Luc
Udine

mark72
16-10-2007, 11:32
Io ho un tetra ex1200, costa 100€ ed è un bel filtro, molto capiente e silenzioso.