Entra

Visualizza la versione completa : Piante da prato

blackman
16-10-2007, 08:54
Ciao a tutti,
Voglio iniziare un specie di piantacquario dove poter poi ospitare qualche Discus, son indeciso su tre tipi di piante da utilizzare per fare un prato in vasca.
Sono indeciso tra la Sagittaria , Glossostigma elatinoides, Echinodorus tellenus; io preferirei una pianta a stelo che possibilmente rimanga bassa di suo.
Avete qualche consiglio da darmi?

Paolo.DVT
16-10-2007, 10:21
La Glosso è abbastanza difficile, soprattuto se non hai un impianto di Co2 e non prevedi un protocollo di fertilizzazione e molta luce tipo >=0,8 W/l

Tropius
16-10-2007, 12:51
Dunque.....
Un 360 litri netti con 152w di luce #24 .... togliendo un pò di litri al netto, avresti circa sui 0.5w per litro... glossostigma quindi no.

le altre due andrebbero bene, ma con questa luce diventerebbero da centro, perchè tenderebbero ad allungarsi verso la luce.

non c'è molta scelta

blackman
17-10-2007, 21:22
Chiaramente metterei un impianto di Co2 e avevo intenzione di utilizzare il protocollo della Seachem per la luce posso disporre di 4x 59w con riflettori.
Quindi per quanto riguarda la luce dovrei essere nella media....la Gloss non mi dispiace ma preferivo qualcosa a stelo....tipo praticello inglese....ma non trovo niente che rimanga comunque bassa senza dover stare sempre a potare

Bapeppe
18-10-2007, 10:14
eleocharis parvula ma ti serve un'illuminazione potente e cmq cresce un pochetto in altezza e dopo un pò devi necessariamente potarla un pò per fare un bell'effetto praticello #21
E' una pianta bellissima io te la consiglierei #24

blackman
19-10-2007, 06:53
E' una pianta bellissima io te la consiglierei

Cavolo sono andato a vedere su qualche sito questa pianta...e' veremante bello l'effetto che produce in vasca... #25
Ho visto che può raggiungere i 7 cm di altezza... #24 , vabbè poterò....però l'effetto e' proprio da prato inglese!!
Per la luce ho visto che con 4x54 watt non dovrei avere problemi, visto che la vasca è alta 50cm , mi alzo un pò con il fondo così dovrei starci!!
Grazie per il consiglio

Bapeppe
19-10-2007, 14:26
Perfetto, è una pianta da prato che io adoro! Troppo bella, ti consiglio di piantarla a mazzettini divisi a distanza di 2-3cm l'uno dall'altro (quando compri la pianta nel vasetto devi farla in tanti mazzettini con un pò di steletti e piantarli) in modo che quando stolonerà crea un'effetto uniforme bellissimo da vero prato! :-))

blackman
20-10-2007, 07:00
Si l'unica cosa sara' trovarla perche' non mi sembra facilmente reperibile...C'è parecchia gente che la cerca.... #24

Bapeppe
20-10-2007, 13:17
Effettivamente hai ragione....lo stesso è per la sagittaria subulata -20 un'altra pianta da prato molto bella.
Io un sito dove puoi trovarla te lo posto, però devi spendere una certa somma per non pagare le spese di spedizione e le piante ti arrivano in perfetta forma, è un sito straniero non italiano.
Prova a vedere qui ti posto dei link:

http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?t=e_willkommen&nu=1

3 settimane fà ce le aveva adesso non sò, se non le trovi vedi in mercatino #24