Visualizza la versione completa : Plafoniera t5 vs hqi
Ciao ragazzi io sinceramente vorrei comprare una plafo hqi ma per ora non vorrei spendere un patrimonio per una di quelle attualmentre i commercio.....che ne pensate della dymax rex4 che monta 4 neon t5 da 21 watt ciascuno ad alta efficenza....
e paragonabile al lavoro che fa la hqi?
i duri in acquario possono crescere anche cosi?
grazier a tutti per il vostro aiuto
Credo che i t5 siano da 24, non da 21. Inoltre, a mio modesto parere, un'illuminazione del genere non và assolutamente per duri.
Hai la vasca d1 100 cm..i 24 W sono corti. devi orientarti sui 39, lunghi 85 cm
***dani***
16-10-2007, 09:54
e per il confronto fra plafoniere (buone) con T5 ed HQi, leggi anche qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
Dani.....Ciao dani ho letto tutto il topic che mi hai postato....pero vorrei chiederti:secondo te per il mio acquario 100x40x50 andra bene una 4x39watt o ne dovrei avere di piu di neon?
(naturalmente t5)
ne potrei mettere uno blu e tre da 10000 o 12000 no?
che ne pensi bastano? #18
ALGRANATI
17-10-2007, 07:58
c0rsaro, se vuoi allevare coralli duri a polipo piccolo , devi andare almeno sù 8 t5.
altrimenti ti dovrai accontentare di LPS e molli
***dani***
17-10-2007, 09:25
sono perfettamente d'accordo con Algranati, magari con 6 qualcosa puoi ottenere, ma con 4 assolutamente no.
o altrimenti mi tocchera spendere un patrimonio e prendere una hqi da 150 o 250 watt piu 2 attinici giusto?
andreaross
17-10-2007, 12:33
c0rsaro, per sps almeno 250w e con una plafoniera dal riflettore ampio, altrimenti sei costretto a metterli solo al centro.
ciao
andrea
c0rsaro, io ho cambiato ieri la mia plafo 4 t5 x 24 su una vasca come la tua(anzi leggermente più piccola) per mettere una plafo hqi da 2 150w, e tra le altre cose mi dicono che non abbia migliorato tanto la situazione.....
cerca sul mercatino e vedi che troverai qualcosa, sia che si tratti di t5 che di hqi!! ;-)
sinceramente non ci sto capendo niente....
io devo comprare una plafo che sia t5 o hqi ma non voglio spendere un patrimonio.....
come e possibile che due hqi da 150 non vadano bene per un'acquario che e addirittura piu piccolo del mio??????????????????????????????????????????????
allora faccio prima a comprare un lampione 2 metri x 2 metri e a metterlo sopra l'acquario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io provo con 4 t5 da 39 costo 100 euro... #18
se poi non va provo ad aggiungerne altre due ma sinceramente spendere 700 800 euro per una plafoniera da un metro mi sembra un po esageratoooo. #23
almeno secondo i miei parametri..... #36#
michele gsxr
17-10-2007, 22:49
se vuoi andare sicuro prendi una 250w hqi pui prendere una plafoniera economica sui 250 euro ho visto alcuni modelli su ebay oppure prova nel mercatino ap
Occhio ai modelli economici su ebay...quelli postati in questi giorni hanno un riflettore penoso..
Imparate a considerare che 2 x 150 non fanno 300W..per spiegarmi meglio..a livello consumo ok, ma i 2 punti luce si mettono per via delle misure, ovvero per coprire tutta la vasca, ma non vanno sommate, perchè se fossero 300W effettivi penetrerebbero, ad esmpio, una colonna d'acqua più alta ma coprirebbero meno superficie. Così, invece, ogni punto luce copra una data misura come, ad esempio, 60 x 60..con 2 punti luce coprirei quindi 120 x 60, con un solo punto luce non ce la farei.
Il discorso di 1, 2 o più punti luci dipende quindi dalle misure della vasca, non dal fatto di avere, in questo caso, 300W o 150..
La vasca di c0rsaro, è 100 cm..con un punto luce, che sia 150 o 250, sarebbe coperta male, con 2 sarebbe "coperta troppo"..la soluzione ideale, a mio avviso, è mettere neon t5 (come detto all'inizio) da 39W, lunghi 85 cm e con plafo che vanno solitamente dai 90 ai 100cm.
Spero di essermi spiegato..è presto e ho sonno.. :-D
ok grazie della delucidazione allora provero a prendere una 4x39 t5 per il momento....semmai sulla plafo ci aggiungero altri due t5 cosi fanno 6....
dovrebbe bastare no?
la plafo e questa :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260162474729&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016
***dani***
18-10-2007, 09:30
I t5 non si aumentano in uan plafoniera se non è predisposta, se vuoi fare una cosa seria, perché non avresti raffreddamento e riflettore...
Per me risparmiare su uno dei componenti fondamentali dell'acquario... non ha senso
c0rsaro, inoltre i tubi in dotazione sono pietosi
faccio quello che posso non e che non voglio comprarla.....e che non posso....
non credo che tutti hanno dai 700 ai 1500 euro da spendere su una plafo per acquario no?
vabbe comunque grazie per l'aiuto #19
c0rsaro,
se non puoi (capibilissimo, ci mancherebbe) spendere tanto, tieni anche d'occhio il mercatino..però piuttosto aspetta a comprare piuttosto che prendere una cosa non adatta
vabbe comunque non so forse faro la 4 x 39 e mi limitero a mettere lps e molli come consigliatomi.....
riguardo le lampade scadenti che ci vendono appresso le cambiero con qualcosa di buono......
ho gia visto dappertutto se la trovo usata ma non se ne parla proprio....
***dani***
18-10-2007, 11:17
Bhè una sunpower con 6 tubi da 39 watt costa 299 euro http://www.aquariumstyle.it/power-6x39w-p-876.html
voglio dire... non mi pare che siano da 700 a 1500 o no?
Ed è una ottima plafoniera sotto tutti i punti di vista
andreaross
18-10-2007, 11:58
quotoPerry, su 100 cm ho una plafo sfiligoi 400 W con riflettore piuttosto ampio rispetto ad altri modelli, e non riesce a coprire bene tutta la vasca in lunghezza. volendo allevare coralli duri io apstterei un pò e appena possibile prenderei 8x39 t5.
ciao
andrea
***dani*** Ho trovato questa plafo da 8x39 pensi possa andare bene?
http://www.afterbuy.de/afterbuy/shop/storefront/start.aspx?shopid=58879
i neon sono da 14000 ma volendo si possono cambiare no?
cosa ne pensi? #22
***dani*** Ho trovato questa plafo da 8x39 pensi possa andare bene?
http://www.afterbuy.de/afterbuy/shop/storefront/start.aspx?shopid=58879
i neon sono da 14000 ma volendo si possono cambiare no?
cosa ne pensi? #22P.S. purtroppo il link non va direttamente sulla plafo basta cliccare su "T5 Lampen"
terza pagina.....
ce quella da 100 cm per 8x39 ok?
***dani***
19-10-2007, 13:53
Io come detto andrei direttamente su lampade di comprovata qualità. Inutile risparmiare su quello che è il cuore del sistema, e che cmq sarà di difficile sostituzione in quanto l'usato poi lo devi regalare.
A minor prezzo trovi le ati sunpower e le powermodul, salendo sfiligoi e KZ, oppure limulus ma con singolo riflettore per lampada...
si ma le ati partono da 299 e 6x39 non 8x39 io ora posso questo
***dani***,
stavo legendo questo post.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119242&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=e64c61e6ca44eb45dfe5e10d076362c8
e parlava proprio della plafo che interessa a me...secondo te e possibile modificarla e mettere tutti riflettori singoli??????
o secondo te mi converrebbe piu la ati new sun power 6x39 invece che 8x39 di quell'altra plafo con riflettore singolo....
P.S. che problemi porta il riflettore singolo....
grazie
***dani***
20-10-2007, 08:25
c0rsaro
Se non puoi permettertele... aspetta...
voglio dire, risparmiare qua poi sono soldi in più spesi domani.
Considera che se la plafoniera non è adeguatamente raffreddata, attivamente o passivamente, i neon ti durano a fatica 4 mesi invece che 8, quindi solo con una tornata di neon ti sei pagato la differenza di costo.
Il riflettore incide quanto è più dei neon. Spannometricamente un riflettore singolo riflette circa la metà dei riflettori separati...
***dani***, ok allora provero ad aspettare un po per vedere se riesco almeno a prendere la 6x39 della ati....speriamo che la trovo.....se avete qualche occasione fatemelo sapere ok?
grazie a tutti
cliomaxi
20-10-2007, 10:14
stessissimo dilemma che avevo io carissimo corsaro... ma poi ho fatto i conti con la bellezza di una hqi, ho comparato i consumi e tante altre cose... ed a parer mio... converrebbe spendere qualcosina in + per una hqi e godersi tutti i suoi effetti... tanto, ti ripeto... facendo anche i conti con i consumi, vedresti che un'hqi 150w andrebbe a consumare anche + di una t5 da 4... ;-)
poi.. i soldi.. l'acquario e le soddisfazioni sono tuoi...
sono molto convinto anche sul fatto di aspettare.. di essere intelligente e paziente.. di occasioni ne verranno fuori a milioni, ma opta sempre prensando che qualche soldino in + significherà pur qualcosa... e se non ho capito male.. anche io, come te, non ho soldi da buttare...
***dani***
20-10-2007, 10:38
cliomaxi #25 #25 #25
bravo hai capito lo spirito giusto :-)
Però una plafoniera con 6 t5, secondo me, è molto migliore di una hqi da 150w
cliomaxi
20-10-2007, 10:40
cliomaxi #25 #25 #25
bravo hai capito lo spirito giusto :-)
Però una plafoniera con 6 t5, secondo me, è molto migliore di una hqi da 150w
si... effettivamente in termini di luce si... ma gli effetti visivi e la zona centrale del riflettore sono inattaccabili... ma poi sta a lui...
a proposito... ma è possibile che dal software di acquaportal risulta il consumo bimestrale di una hqi da 150 w per 8 ore al giorno porti ad una spesa di 10,98 euro... a me sembra un pò poco come consumo per due mesi... possibile mai???
cliomaxi, ***dani***, l'ho capito anche io finalmente....sempre grazie alla vostra pazienza nel rispondermi.......
comunque riguardo alle hqi ho naotato che una lampada non riesce a coprire i 100 cm e due come dicevamo sono troppe quindi a questo punto opterei per 6x39 come dici tu dani.....
ora rimane solo di trovare l'occasione.....o forse prenderò la new power sun della ati a 299.....
magari non adesso....intanto appena finito di incollare la sump finisco di attaccare tubi e pompe,l'acuario posso accenderlo facendo intanto girare l'acqua per fare la giusta salinita ecc.... giusto....poi appena possibile faro questo passo....
:-)) :-)) :-))
cliomaxi, cera un post di ***dani*** che ne parlava fattelo dire da lui quanto consumava.... #13
cliomaxi
20-10-2007, 13:51
corsaro... tieni in conto anche il costo di gestione della plafoniera... ovvero che nel giro di sei mesi devi cambiare i neon ed ogni neon ho paura che costi intorno ai 30 € (a me hanno chiesto per uno t5 da 24w della JBL da 15000k, mi pare 35€)... qiundi: mediamente 30€ * 6= 180€... significa che hai una psesa media di 350€ all'anno per la sostituzione dei neon... mentre un bulbo per hqi ha un costo che varia dai 50 ai 120 euro (parlo di un bulbo ottimo)...
valuta scrupolosamente tutto se hai voglia di risparmiare ed avere un buon prodotto... #21
cliomaxi, i tubi T5 da 24W si trovano tranquillamente dai 10 ai 16€ cad a seconda della marca e tipologia di tubo.....
***dani***
20-10-2007, 14:07
per cliomaxi
una sola HQi accesa per 9 ore al giorno, 8 sono pochine costa:
150*9*30/1000*0.22=8.91 euro al mese, 17.82 € a bimestre e 106.92 € all'anno
cliomaxi
20-10-2007, 14:51
cliomaxi, i tubi T5 da 24W si trovano tranquillamente dai 10 ai 16€ cad a seconda della marca e tipologia di tubo.....
AZZ... JBL DA 15.000K 24W A 16€??????????? -:33 #17
DIMMI DOVE... qui il meno caro ne vuole 35... vengo a prenderne un tir
cliomaxi, basta prenderle su internet....perche andare dai negozianti a regalargli i soldi...
***dani***, ciao dany scusami se ti rompo....mi e capitato di vedere questa
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1560635#1560635
che ne pensi potrebbe andare bene o meglio sempre t5???????
***dani***
20-10-2007, 16:09
Con una HQi secondo me non copri adeguatamente la vasca, anche se fosse da 400w. Secondo me ovviamente.
sicuramente non copro lo stavo pensando anche io...e che sto vedendo se vedo qualche occasione in giro......
c0rsaro, scegli con clama.
Hai almeno un mese davanti ;)
riempi la vasca, aggiusti salinita , metti le rocce e le lasci un mese al buio poi accenderai le luci gradualmente. ;-)
andreaross
22-10-2007, 19:44
***dani***, è vero con 1 hqi 400w, non copri tutta la vasca, infatti a me rimangono 10 cm da entrambi i lati però rispetto a 6X39 t5 per me è tutta un'altra cosa.
ciao
andrea
***dani***
22-10-2007, 20:28
questione di punti di vista, ovvio che non sono paragonabili, così come neanche i wattaggi, infatti io ci metterei una 8x39 (o 10x39) che per vari motivi preferirei ad una HQi...
allora tra una 250watt o 400 watt e una ati 6x39 credi che le possa eguagliare?...ossia che i valori possano andare bene con la t5 o con le hqi.....?
visto che le hai avute tutt'e due!!!!
***dani***
23-10-2007, 09:36
Io credo che 8 tubi t5 siano paragonabili alle 250w, fatti i dovuti distinguo.
La 6 tubi, sempre secondo me, è meglio generalmente di una 150w ma inferiore ad una 250w.
La 400w è sempre superiore, ma come detto secondo me non vale la pena per altri motivi.
Inoltre tutto dipende dai bulbi che si montano, dai gradi kelvin, dai riflettori, etc etc.
non conviene la 400 per costi manutenzione......
perche stavo vedendo una sfigoli 400 con riflettore abbastanza ampio e largo e un attacco e 40....non e male no???
andreaross
23-10-2007, 11:47
c0rsaro, credo che sia uguale a quella che ho io! io sono soddisfatto :-) ..... comunque se metti 8*39 come colori vai meglio come crescita non so? #24
come consumi sicuramente li hai più alti però è anche vero che i neon vanno cambiati più spesso e 8 neon a circa 30€ l'uno (ATI) sono 240 euri a botta. Il bulbo sfiligoi e40 da 400 costa sui 120, metteci anche i due attinici arrivi a 180€ max.
Poi personalmente al riflesso dell' hqi non so rinunciare anche se come ti dirà***dani***, non è che faccia molto bene ai coralli!
ciao
andrea
Il bulbo sfiligoi e40 da 400 costa sui 120,
e ce ne sono altri (che a me piacciono pure di più) che costano molto meno. ;-)
andreaross
23-10-2007, 12:39
Perry, consigli sui bulbi e prezzi più o meno?
grazie
Paolo Taddei
23-10-2007, 12:44
c0rsaro, credo che sia uguale a quella che ho io! io sono soddisfatto ..... comunque se metti 8*39 come colori vai meglio come crescita non so?
Corsaro, se la tua vasca è quella del profilo..... il primo e l'ultimo T5 (8*39 = 44cm) ti sparano sul muro e in terra e poi ci lavori davvero male.
***dani***
23-10-2007, 14:24
c0rsaro, credo che sia uguale a quella che ho io! io sono soddisfatto :-) ..... comunque se metti 8*39 come colori vai meglio come crescita non so? :-/
come crescita, a parte che dipende da tanti altri fattori, sei fra le 250w e le 400w a seconda del tipo di conduzione impiegata
come consumi sicuramente li hai più alti però è anche vero che i neon vanno cambiati più spesso e 8 neon a circa 30€ l'uno (ATI) sono 240 euri a botta.
I neon da 54w costano fra i 12 ec i 15 euro... e secondo me vanno cambiati leggermente meno spesso delle hqi
Il bulbo sfiligoi e40 da 400 costa sui 120, metteci anche i due attinici arrivi a 180€ max.
Poi personalmente al riflesso dell' hqi non so rinunciare anche se come ti dirà***dani***, non è che faccia molto bene ai coralli!
e qui ti sbagli... il riflesso è un accentratore di luce, in pratica sviluppa una forte luminosità concentrata, e pare faccia molto bene ai coralli :-))
Corsaro, se la tua vasca è quella del profilo..... il primo e l'ultimo T5 (8*39 = 44cm) ti sparano sul muro e in terra e poi ci lavori davvero male.
verissimo ma... con le hqi è ancora peggio... secondo me se la vasca è larga 40cm il massimo sono 6 tubi t5 lunghi per la lunghezza della vasca.
andreaross
23-10-2007, 15:04
qui ti sbagli... il riflesso è un accentratore di luce, in pratica sviluppa una forte luminosità concentrata, e pare faccia molto bene ai coralli
non lo sapevo pensavo che le T5 facessero meglio ai coralli perchè producono una luce più uniforme e senza riflessi!
grazie
I neon da 54w costano fra i 12 ec i 15 euro
cavolo allora mi hanno fregato! io da 24w della ati lo ho pagati 30€!
Paolo Taddei
23-10-2007, 15:12
c0rsaro, credo che sia uguale a quella che ho io! io sono soddisfatto ..... comunque se metti 8*39 come colori vai meglio come crescita non so?
**dany** io non intendevo consigliare l'HQI ma solo sconsigliarli, sempre parlando di plafo ATI, 8 tubi, 6 (32 cm) sono il massimo per 40 di vasca.
si la vasca e 100x40x50h in efffetti l'unica che ci sta bene e la 6x39 pero ho paura solo della crescita.....quali neon dovrei utilizzare? #24
poi con 8x39 raggiungerei 44 di larghezza,mentre con una gisemann plus 400 watt e solo 60x33 e a mio parere ha anche un buon riflettore.... allego link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1566452#1566452 che ne pensate?'????????????????????????????????????????? ????
***dani***
24-10-2007, 08:57
Il fatto che il riflettore sia largo 33 non vuol dire molto... solo che se la tieni a 5 cm dall'acqua non sprechi luce, ma poi in quel caso illumini 70 cm in lunghezza se va bene.
andreaross bhè non ci sono solo i riflessi, quelli sono solo una piccola parte dell'insieme, ma presi da soli non sono dannosi anzi... Il problema delle HQi è che essendo una luce puntiforme rischi che molti coralli si trovino in ombra, cosa che con le t5 non succede. Ovviamente il tutto succede solo in una vasca molto matura con coralli di dimensioni importanti. Cosa che successe a me nella vasca che mi è stata pubblicata su AP.
andreaross
24-10-2007, 11:57
***dani***, grazie chiaro come al solito. personalmente ho diversi coralli ma ancora non molto grandi ... li faccio crescere con hqi poi se vedo troppe zone d'ombra potrei sostituirla con t5, 8 o 10 *39 ...altrimenti mi sembra che scenderei in termini di "potenza".
ciao
andrea
***dani***
24-10-2007, 14:48
se hai le 250w il minimo sono 8 tubi secondo me.
Andydiscus
24-10-2007, 14:56
Ciao ***dani***, secondo te nella mia vasca, come da profilo;vorrei mettere come consigliatomi da altre persone del forum, una plafo T5..........siccome è lunga 60 * profondita 35......pensavo ad una plafo 6/8 * 24 W ......con 6 neon arrivo a 144W .........( ora ho una 150W hqi + 2 pl attiniche da 11W) ..........con 8 neon arrivo a 184W .............solo per ora non trovo la plafo da 8 neon che stia in 35 cm di profondità........( per non fare uscire la luce fuori) ........se ne prendessi una da 6 e poi ci aggiungo 2 neon ai lati??? magari blu........ :-))
ho trovato una ATi sun power che è 61,3 * 31,3.........solo che cosi ho poco spazio per i 2 neon aggiuntivi...........
mentre ho trovato anche una plafo aqualight 60*22 che sarebbe perfetta..........avrei altro spazio per aggiungere altri neon..........
tu che dici che marche consigli????
***dani***
24-10-2007, 14:58
Io userei solo 6 neon, la sunpower va benissimo, è che in quello spazio non hai modo di aumentare la densità dei neon, se non a scapito dell'efficienza complessiva.
Cioè se aumenti il numero di neon fino a farli toccare fra loro userai al massimo il 50% del potere illuminante di ogni neon, perché non avresti riflesso, quindi secondo me 6 sono sufficienti.
Andydiscus
24-10-2007, 15:09
ok grazie mille .............dei consigli ***dani***, il fatto è che mi sembrava poco alla fine ho 144 w di luce contro i 150 dell'HQI.........solo che immagino essendo distribuiti diversamente........l'effetto è sicuramente diverso............allora metterò l'ATI. che ho visto sul sito è anche raffreddata con ventole.............e non ha un costo proibitivo..........se poi magari riesco ad aggiungere ai alti un neon attinico blu da 24 W....potrei sfruttare al massimo la potenza dei 6 neon con luce bianca............per il discorso della crescita dei coralli e dei colori........tu che combinazioni di colori consigli con 6 neon da 24 t5.........
andreaross
24-10-2007, 15:30
se hai le 250w il minimo sono 8 tubi secondo me.
***dani***, ho le 400w -11
mi sa che ne dovrò mettere 12 #23 .. se ci vanno
***dani***
24-10-2007, 15:34
Andyscus
io sono passato da 2x250+2x54 a 8x54 e, a mio modestissimo parere, ci ho solo guadagnato... ergo
Nel tuo caso farei 5 spezial ed 1 blu plus
Andreaross
Bhè con 400w allora direi 10 tubi :-) Dodarocs mi pare, ripeto mi pare, fosse passato da 400w a 10x54 e ne è soddisfatto
andreaross
24-10-2007, 15:42
***dani***, la vasca è lunga 100 cm mi sa che non ci vanno da 54w, o ci sono?
Andydiscus
24-10-2007, 16:21
quote]
[/quote]
Bene ***dani***, ottimo quindi alla fine 6 neon sono sufficienti , sena starne ad aggiungerne altri affianco alla plafo...........quindi immagino che gli aquaspezial siano a 10000k come gradazione ???
allora vada per la ATI..anche se non la prenderò subito ma fra 2 settimane .........circa........come marca è Buona so.........avevo visto anceh altre marche come ti avevo detto Aqualight, m anche Jally ( quest'ultima era comoda xche si poteva appoggiare anceh a bordo vasca.........) .........
Scusa se ancora ti rompo che tu sappia le ATI hanno la possibilità di accensione separata a coppie di lampade ? oppure a 3 a 3?? spero di si non vorrei doverle accendeer tutte insieme.............( sui siti di ecommerce non dice nulla a tal proposito........)
so che la Jally ha questa possibilità ..........oltre ad avere le ventole...........anche lei..........
Andydiscus
24-10-2007, 16:28
ho appena guardato su aquariumstyle e sulla possibilità di accensioni separate nn ne parla minimamente.......quindi boh -28d# ..........per quanto riguarda la ATI
invece sui t5 da te consigliati ho visto che sono entrambi blu dalla descrizione presente nel sito è possibile????
cliomaxi
24-10-2007, 21:02
[quote]
I neon da 54w costano fra i 12 ec i 15 euro
cavolo allora mi hanno fregato! io da 24w della ati lo ho pagati 30€!
non preoccuparti, anche a me hanno solato 35 e x un neon della jbl da 24w..
Andydiscus
24-10-2007, 21:18
ragazzi su aquariumstyle i neon 24W Ati vanno dai 10 ai 15 euro :-)) ..guardate bene priam di comprare :-D
***dani***
24-10-2007, 22:53
***dani***, la vasca è lunga 100 cm mi sa che non ci vanno da 54w, o ci sono?
no, 100 cm solo 39w che per altro sono un po' cortini
Bene ***dani***, ottimo quindi alla fine 6 neon sono sufficienti , sena starne ad aggiungerne altri affianco alla plafo...........quindi immagino che gli aquaspezial siano a 10000k come gradazione ???
no, 14000 :-))
allora vada per la ATI..anche se non la prenderò subito ma fra 2 settimane .........circa........come marca è Buona so.........avevo visto anceh altre marche come ti avevo detto Aqualight, m anche Jally ( quest'ultima era comoda xche si poteva appoggiare anceh a bordo vasca.........) .........
Le jalli non vanno proprio bene, nel senso che sono economiche e vanno bene per vasche di pesci e qualche corallo mollo... non di più
Scusa se ancora ti rompo che tu sappia le ATI hanno la possibilità di accensione separata a coppie di lampade ? oppure a 3 a 3?? spero di si non vorrei doverle accendeer tutte insieme.............( sui siti di ecommerce non dice nulla a tal proposito........)
si, ne accendi 4 e 2
so che la Jally ha questa possibilità ..........oltre ad avere le ventole...........anche lei..........
lascia perdere...
ho appena guardato su aquariumstyle e sulla possibilità di accensioni separate nn ne parla minimamente.......quindi boh -28d# ..........per quanto riguarda la ATI
invece sui t5 da te consigliati ho visto che sono entrambi blu dalla descrizione presente nel sito è possibile????
Bhè gli spezial sono da 14.000 e risultano solo leggermente blu
Andydiscus
24-10-2007, 23:47
ok grazie ***dani***, delle risposte....ma in questo caso non si rischiadi andare troppo sul blu???? con 5 da 14000K + una blu plus???? .................
illluminazione molt odioversa dalla attuale 150W hqi da 10000K che ho ora ..........
Ok allora vado per le ATI come plafoniere :-))
***dani***
25-10-2007, 08:30
A me piace :-) Io ho 6 spezial e 2 blu plus.
Andydiscus
25-10-2007, 10:14
e come è la crescita e i colori dei coralli rispetto alle HQI???? se non mi sbaglio anche tu prima avevi un plafo HQI??? se non ricordo male avevo visto un tuo topic e mi sembrava tutto molto migliorato rispetto a prima..............
***dani***
26-10-2007, 10:45
Crescita più o meno uguale, colori molto più belli.
Andydiscus
26-10-2007, 12:44
:-)) veramente ottimo ***dani***, provvederò appena riesco , quindi riassumento su 6 Neon 5 aquaspezial + 1 blue plus.........ma quante ore le tieni accese tu ?? io ero abituato a 8 di hqi e 10 di attiniche ?? con le t5 come sarebbE??
inoltre come faccio a ricreare l'effetto tramonto / alba ??? accendo solo la blu??? ma si può..........?? se si accendono a gruppi di 3 -28d#
***dani***
26-10-2007, 13:59
veramente ottimo ***dani***, provvederò appena riesco , quindi riassumento su 6 Neon 5 aquaspezial + 1 blue plus.........ma quante ore le tieni accese tu ?? io ero abituato a 8 di hqi e 10 di attiniche ?? con le t5 come sarebbE??
come sempre sono scelte, io faccio 11 di blu e 9.30 di bianche
inoltre come faccio a ricreare l'effetto tramonto / alba ??? accendo solo la blu??? ma si può..........?? se si accendono a gruppi di 3
io ho sempre detto 2 neon e gli altri. Ed accendi prima 2 neon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |