Entra

Visualizza la versione completa : Quanto durano i giorni in Venezuela?...c'entra con il forum

Angel88
16-10-2007, 00:35
Ciao ragazzi, scusate la strana domanda, probabilmente potevo risparmiarvi il disturbo ma volevo sapere...dato che i guppy sono originari del Venezuela...in estate quanto durano le giornate lì? così imposto il fotoperiodo della vasca in modo più "naturale"...oltre ai pesci ho anche qualche pianta sud-americana quindi è un'informazione utile anche per loro... :-))
p.s...ma sarebbe meglio tenere fotoperiodi di durata diversa tra inverno ed estate come in natura o non fa niente? ho pensato che per pesci e piante in acquario è sempre estate, ancora non ho trovato nessuno che simula le stagioni (ma credo che qualcuno ci sia)...che dite?
Ciao e grazie ;-)

Dark_70
16-10-2007, 00:38
dato che i guppy sono originari del Venezuela...in estate quanto durano le giornate lì?

le giornate in Venezuela, e in tutto il resto del mondo durano come qui.
variano .... ci sono i solstizi e gli equinozi, presente il giorno più lungo ... il giorno come la notte ... le streghe .. no questa è un altra cosa ...
Dubito che differenze di minuti possano essere fondamentali, soprattutto per pesci nati e cresciuti in vasca da centinaia di anni.

Angel88
16-10-2007, 00:53
le giornate in Venezuela, e in tutto il resto del mondo durano come qui.

#24 Forse era una domanda stupida...io ho impostato il timer a 11 ore...dici che va bene?

Bacchettadavide
16-10-2007, 08:08
non sono un esperto in acquari ma forse angel intendeva le ore di luce e di buio .
piu ti avvicini all' equatore e piu le ore di luce sono 12 come le ore di notte .
nel nord del Brasile dove ho parenti la temperatura minima non scende sotto i 20 25 gradi e in estate supera abbondantemente i 30 quindi piu che il fotoperiodo che non cambia di molto forse è piu interessante fare variare la temperatura .

ho letto da qualche parte che il fotoperiodo andrebbe regolato sulle 10 ore

Pleco4ever
16-10-2007, 12:58
...nel sottobosco della foresta tropicale dove scorrono i torrenti il fotoperiodo NON ESISTE...c'è solo BUIO E MENO BUIO!

CarloFelice
16-10-2007, 14:51
si è vero, io ho notato che reagiscono di più al variare di temperatura che alle ore diurne e notturne. ci sarebbe anche il cambio di pressione...ma è impossibile crarlo in acquario

jograss
16-10-2007, 17:49
. ci sarebbe anche il cambio di pressione...ma è impossibile crarlo in acquario

scusate ragà ma che vi fumate??? ne voglio un pò anch' io

Edwige La Gatta Nera
16-10-2007, 18:33
jograss,

a me sembra che stiano dicendo teorie giuste.

La temperatura può accelerare o rallentare i processi biochimici nell'organismo dei pesci

Edwige...

guppys
16-10-2007, 21:03
Quel colore rosso ti sveglia non poco! :-D

CarloFelice
16-10-2007, 21:51
. ci sarebbe anche il cambio di pressione...ma è impossibile crarlo in acquario

scusate ragà ma che vi fumate??? ne voglio un pò anch' io
il cambio di pressione può avvisare i pesci che stà arrivando la stagione delle piogge e di seguito abbondanza di cibo, quindi ci danno con le riproduzioni

Angel88
16-10-2007, 22:41
bella discussione, riguardo la temperatura, per tenere guppy e caridine insieme va bene 24 gradi?
Quindi quando cambia la pressione prima della stagione delle piogge ci danno dentro ancora di più del normale??? -05

CarloFelice
16-10-2007, 22:52
per i guppy non so se vale quel discorso #24

Angel88
16-10-2007, 22:55
#24 Ok...diciamo che se vale le fimmine avranno il loro porco lavoro da fare :-D