Entra

Visualizza la versione completa : PERIODO DI MATURAZIONE

nesta1983
15-10-2007, 22:56
CIAO A TUTTI,

DA IERI HO AVVIATO IL MIO PRIMO NANOREEF....PREMETTO KE IN QST CAMPO SONO PROPRIO ALLE PRIME ARMI....VASCA DI 25 LITRI NETTI.....PER ADESSO HO MESSO ROCCE VIVE PER UN TOTALE DI 4,5 KG....GIA' DA IERI SERA HO NOTATO PERO' LA COMPARSA SU ALCUNE ROCCE DI ALCUNI INVERTEBRATI MOLLI, DI CUI NON CONOSCO IL NOME, DA QUELLI CHE HO VISTO NELLE SCHEDE DI NANOPORTAL ASSOMIGLIANO UN PO' ALLA AIPTASIA, MA SONO DI UN COLORE PIU' SCURO.....

LA MIA DOMANDA E' QUESTA, DOVENDO FARE IL PERIODO DI BUIO PER UN MESE, QUESTI ANIMALI RIUSCIRANNO A SOPRAVVIVERE O MORIRANNO?

RINGRAZIO TUTTI QUELLI KE MI RISPONDERANNO E SAPRANNO DARMI QUALKE CONSIGLIO UTILE X QUESTA MIA NUOVA AVVENTURA

Bubi82
15-10-2007, 23:02
nesta1983, ciao e benvenuto, riusciresti a postare una foto? se sono aiptasie sono da eliminare, di metodi ce ne sono diversi ma in ogni caso senza una foto è un pò difficile valutare, per il mese di buio leggi la guida di leletosi nel post in evidenza, è completa e dettagliata, detta molto brevemente (giusto per darti un assaggio...)
-mese di buio
-filtro con resine antifosfati
-pompe a manetta direzionate sulle rocce
-dopo 10-15 giorni dalla partenza comincia a portare a regime ca,mg e kh e a mantenerli il piùpossibile costanti
-finito il mese di buio, comincia a illuminare gradualmente, qualora i valori di fosfati e nitrati lo consentano
per ogni altra info chiedi pure ;-)

robymar85
15-10-2007, 23:06
ciao! se sono aiptasia e facendo il mese di buio morissero saresti frotunato... ma tanto non succede neanche con il mese di buio. Se fossero altri invertebrati potrebbero morire senza luce però sarebbe di aiuto una foto. Il mese di buio lo devi fare comunque come dice Bubi82,.

Ps non scrivere maiuscolo perchè sul forum equivale ad urlare :-))
per qualsiasi info sono qui

nesta1983
19-10-2007, 19:57
ciao ragazzi,

le rocce sono già maturate, sono roccie che stavano già in un altra vasca, hanno un bel colore ed ci sono quattro spirografi che sono già usciti fuori...che faccio continuo con il periodo di buio o posso iniziare ad accendere le luci?

aiutatemi voi