Visualizza la versione completa : Valori a 2 giorni dall'avvio...
Fabiosky79
15-10-2007, 22:32
Ciao Ragazzi,
vi elenco i miei valori misurati con striscette della TETRA:
NO2 = 0
NO3 = 40
GH = >16
pH = 8
KH = 20
L'acquario in questione è un 30 litri, allestito da 2 giorni con acqua di rubinetto (15 litri) e acqua distillata (15 litri). Utilizzo alcuni prodotti della ASKOLL per l'attivazione del filtro e la declorazione.
I valori così alti dopo appena 2 giorni sono preoccupanti?
Ciao e Grazie
Ciao fabiosky...devi comprare dei test a reagente liquido, le striscette anche se più comode e meno costose non sono precise.
Mi sembra strano che hai dopo solo due giorni No2:0 No3:40...vorrebbe dire, da quello che so, che il filtro è già partito e in due giorni mi sembra un pò strano...ma mi daranno conferma i più esperti (comunque le striscette di certo non sono affidabili)...
P.s....ora che leggo bene...hai usato anche acqua distillata?! #24
Con quei valori (ph, gh, kh e No3) o fa schifo l'acqua del rubinetto, o l'acqua distillata o peggio tutte e due...o magari come detto sono le strisce...una sola domanda, ma per acqua distillata che intendi? acqua d'osmosi?
Fabiosky79
16-10-2007, 08:32
ma per acqua distillata che intendi? acqua d'osmosi?
Per acqua distillata intendo H2O pura senza sali - Mio padre lavora nel dipartimento di chimica dell'Università di Napoli e da lì ho preso l'acqua direttamente dal loro impianto per acqua distillata...
Se volessi solo comprare un reagente chimico quale mi consigliate di più importante per le mie condizioni?
Ciao e Grazie ancora
scriptors
16-10-2007, 10:50
posta una 'strisciata' dell'acqua di rubinetto (intendo valori misurati con la striscetta) ;-)
probabilmente l'acqua di rubinetto ha molti nitrati e, nel caso, ti conviene mettere 30 litri di acqua distillata da correggere opportunamente, così hai acqua personalizzata alle future esigenze dei futuri ospiti e diventa tutto più semplice
in ogni caso farei anche una analisi dell'acqua distillata
Fabiosky79
17-10-2007, 20:10
Ho delle novità!!!
Praticamente ho effettuato i test sull'acqua distillata e su quelladi rubinetto: sorpresa! I valori sono identici... Ho, infatti, scoperto che l'impianto per l'acqua distillata dell'Università è guasto.
Adesso scioglietemi questo dilemma:
Ho un'acquario riempito con 24 litri di acqua di rubinetto con i valori dei post precedenti. Cosa devo fare adesso, premesso che ho utilizzato sia Acqua Amica che Cycle superfast della ASKOLL???
Mia personale soluzione: getto via 12 litri di acqua dall'acquario e rimetto acqua pura distillata, dopodichè aggiungo un'altra piccola quantità di Acqua Amica e riposto i valori, ok???
scriptors
17-10-2007, 20:43
visto che hai già speso soldi tra attivatore batterico e altro io direi di lasciare tutto come è e aspetta che il filtro finisca di maturare
nel frattempo pensa bene a che pesci mettere e, quando sarà tempo, aggiusterai i valori
l'unica cosa preoccupante al momento sono i nitrati ma dubito che sia quello il valore reale
Fabiosky79
18-10-2007, 07:19
...e per le piantine come faccio??? Non è che quei valori possono darle fastidio.
Ho una Saururus Cernuus e una Lobelia Cardinalis per 11watt di luce, perchè la soluzione del gettare via metà acqua non è convincente???
Ciao e Grazie ancora di tutto.
scriptors
18-10-2007, 09:02
le piante scompongono (diciamo così) i nitrati per ricavarne nutrimento, quindi per loro non è un problema
al massimo, se proprio vuoi fare qualcosa, potresti cambiare 1 - 2 litri ogni due giorni (non di più) e aggiungi un po di Cycle superfast in base alle istruzioni
ps. acqua amica al momento non serve a nulla, conservalo per quando farai i cambi ed avrai i pescetti in vasca
ps2. per i pesci ti consiglierei le Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) - inizia a fare una ricerca ;-)
Fabiosky79
18-10-2007, 17:24
OK!!!
Adesso ho a disposizione acqua distillata pura (Valori testati).
Cosa devo fare??? Mi conviene comunque aspettare la maturazione del filtro???
x scriptors: seguendo i tuoi consigli (non toccare nulla, o al massimo cambiare 1-2 litri di acqua ogni 2 giorni), quando potrò aggiustare i valori dell'acqua e chi potrà dirmi quando inserire i primi pesciolini???
Ricordo ancora una volta che utilizzo come da istruzioni il Cycle Superfast della ASKOLL, quindi prevedo che tra circa una decina di giorni i valori relativi ai nitriti e ai nitrati dovrebbero essere buoni.
Thanks at All
scriptors
18-10-2007, 18:51
previsioni a parte i valori di nitriti e nitrati te lo dicono solo i 'test', possibilmente quelli a reagente
io misuro almeno i NITRITI -> NO2 una volta al giorno, ma meglio misurare tutti gli altri con la stessa frequenza
questo per i primi 30gg dal riempimento dell'acquario ... ma anche oltre se il 'picco' dei nitriti non avviene
scrivi su un foglio i valori rilevati (meglio sarebbe fare un diario) associando tutto quello che fai (tipo inserimento attivatore, cambi acqua e relative quantità ecc.)
un giorno X noterai che i valori di nitriti NO2 andranno aumentando per poi diminuire, se tutto va bene, nei giorni successivi
questo potrebbe accadere anche nel giro di due giorni, motivo per cui fare le misurazioni tutti i giorni
quindi hai tempo per studiare, approfondire e pensare a cosa mettere nel tuo acquario
Fabiosky79
18-10-2007, 19:13
Quindi riepilogando:
1) Lascio l'acqua così com'è... (anche se i valori sono quelli riportati sopra???)
2) Compro dei test a reagenti chimici (TETRA, ASKOLL, AQUILI, quale???)
3) Misuro tutti i giorni almeno i NO2 e i NO3
4) Mi segno le variazioni e aspetto il picco (che potrebbe avvenire prima, visto che utilizzo degli attivatori come Cycle Superfast???)
5) Una volta assestati i valori dei nitriti e nitrati, procedo con il cambio dell'acqua per stabilizzare e migliorare gli altri valori (KH, GH e pH)
6) Una volta pronto il tutto ci butto dentro i pesci e lascio cuocere tutto a 240° per 3 ore e mezzo... -11 !!!
E' la sequenza giusta??? Durante questo periodo di relativa attesa posso inserire piante e sassi???
Ringraziando tutti e soprattutto "Scriptors", allego immagine fatta 2 minuti fa del mio acquarietto.
CIAO
scriptors
18-10-2007, 19:52
diciamo di si ...
piante e sassi quando vuoi, meglio subito e controlla con il viakal che i sassi non siano calcarei (se fa schiuma ... desisti) ... occhio alle mani quando lo usi
io uso i test askoll, ma dipende da quello che trovi, lascio ad altri consigliarti in proposito
meglio fare tutti i test ;-)
il 'picco' potrebbe avvenire domani o tra due mesi (esagero) ... te lo dicono i 'test'
avvisami per la 'zuppa' :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |