Entra

Visualizza la versione completa : un sps....ma quale?

vapao
15-10-2007, 22:10
in realtà vorrei prendere due talee di sps semplici per il mio nano da posizionare a 15 cm di distanza dalla pl 10000k da 18w

oltre ad una digitata arancione sono ideciso tra una montipora malampaya verde, una montipora capitata polipi viola, o una seriatopora histrix.

questi sono i valori ottenuti con test salifert 4 giorni fà
kh 9
mg 1420 ppm
Ca 430 ppm
no2 0
no3 0.5
po4 0

sono destinate a morte certa per via dell'illuminazione o posso provare?

Gin
15-10-2007, 23:46
vapao, con una pl da 18 w muore di certo....nn ci provare neanche! -05 -05

vapao
16-10-2007, 09:44
si ma aspetta ,ho detto che la talea è a 15cm dalla pl 18w ,ma in totale sulla vasca ci sono 44w su 25l netti.
mi sembra di aver visto altri utenti che allevano sps sotto le pl #24

....dite che non si può fare eh ...#07 #07

alapergola
16-10-2007, 11:02
Veramente io ho talee di SPS sotto PL...
Certo, i colori non sono il massimissimo, pero'...

ti mando un paio di esempi...

Ale :-)

capellone24
16-10-2007, 13:53
secondo me le PL danno gli stessi risultati delle T5 ....nel senso che ,prese per la loro lunghezza, emettono la stesa luce di un T5 di pari lunghezza.
il problema è che in un nano l'acqua non potrà mai essere buona come in una vasca da 300 lt e quindi i colori e la crescita ne risentono........
io attualmente nel mio ospito una seriatopora che cresce discretamente,ha già colato sulla basetta e vedo qualche mm di crescita sulle punte.
da rosa però adesso è un pò marronicina :-D

secondo me con le montipore puoi provare, magari prova con una sola e se vedi che sta bene ne prendi altre.
Ciauz!!!

vapao
16-10-2007, 16:39
allora proverò con una taleuzza di montipora e vediamo che succede

yeah!
17-10-2007, 13:22
ciao,io dalla mia breve esperienza di posso dire che si ci puoi provare :-)
fallo però con piccoli frammenti e non andare a comprere talle apposta,io ad esempio se vedo frammmenti in fondo a vasche di negozianti vado e chiedo se può darmeli per 2-3 euro

ho fatto così per la mia mini acropora e la hidnophora e tutte e due sono cresciute.....tutavia se posso ti consiglio di prendere animali molto facili ad esempio montipore sull'arancione e magari l'hidnophora che secondo me è abbastanza facile,a mantenuto anche un delicato color verde al contrario dell'acropora che è di un fantastico marrone -28d#

cmq per chi sostiene che le pl sono come le t5,non è assolutamente vero perchè altrimenti tutti farebbero vasche con pl al posto di t5 e hqi non vi pare?

capellone24
17-10-2007, 14:02
yeah...le PL sono T5 ripiegate per salvare spazio......altrimenti sarebbero lunghe minimo 60cm.

se consideriamo solo i tubi l'efficacia luminosa è la stessa, ma se invece consideri l'intero apperecchio illuminante cioè tubo + riflettore il T5 con riflettore parabolico singolo riesce a convogliare molti più raggi perpedicolarmente alla superficie dell'acqua quindi ha una maggiore efficienza.

Ciauz

yeah!
18-10-2007, 17:04
i par emessi mi sa proprio che non sono gli stessi però.........

Pfft
18-10-2007, 17:25
C'è un po' confusione ... a parte che per fare paragoni si deve parlare di PAR , LUX , LUMEN o qualsiasi altra misurazione .
Tra T5 e PL c'è un abisso.. ma non dipende tanto dal neon , dipende soprattutto dall'efficienza dell'insieme NEON + RIFLETTORE + BALLAST .
Se prendi una HQI da 400w con un reattore del piffero.. e un riflettore fatto male probabilmente ottieni risultati superiori (o pari o comunque leggermente inferiori) con una HQI da 250w con un buon riflettore e un buon ballast.
Esistono centinaia di HQI e non tutte hanno gli stessi risultati , esistono decine di riflettori e non tutti hanno gli stessi risultati , stessa cosa vale per i ballast..
Secondo me tra PL economice e T5 economiche (riflettore unico con materiale scadente , neon non si sa di che marca e ballast sconosciuto) non c'è enorme differenza.
Questo è per far capire che con le T5 (che io uso e con ampia soddisfazione) si possono ottenere risultati splendidi , a patto di prendere una OTTIMA plafoniera e ottimi neon .
Con le HQI idem (l'evoluzione è costante nel settore HQI , sia come riflettori sia come ballast e lampadine) , con le PL non tanto perchè non c'è un grosso mercato se non quello dei nanoreef.
Ricordatevi che i primi risultati SERI con le T5 si sono avuti con le plafo con riflettore singolo , neon studiati appositamente e ballast appositi.