Entra

Visualizza la versione completa : Velifera, muffe e puntini

ancystrus2
15-10-2007, 22:06
Salve
oggi ho trovato dei filamenti gelatinosi, credo muffe, sulla coda di una velifera che ho comprato la scorsa settimana. Ho messo nella vasca il general tonic e ho aumentato l'areazione. Dopo un paio di ore però, mi sono ti accorta che sul corpo sono comparsi dei puntini bianchi tipo ittio. Mo' che faccio? Aspetto di vedere che fa il G.tonic o devo intervenire con un medicinale specifico per i puntini?

In vasca ci sono 5 velifere (1M + 4F), 3 guppy (1M + 2F), 3 oto, 2 cory più una decina di avannotti di velifera.
pH 7.5, KH 3, No2 <0,1ppm

lele40
16-10-2007, 19:39
haio iniziato una terapuia e devi terminarla che cmq nn e' affato fuori luogo.

ancystrus2
16-10-2007, 21:00
a distanza di un giorno le macchie sono notevolmente diminuite ma ci sono ancora dei puntini. Il pesce appare tranquillo, mangia e nuota come sempre. speriamo che nei prossimi giorni guarisca del tutto. Pensavo poi al termine, dopo aver cambiato un po' d'acqua, di mettere dell'attivatore batterico? tipo askoll cycle? che ne dici? ho il timore che il medicinale possa danneggiare anche la colonia batterica.

lele40
16-10-2007, 21:07
direi che stai pensando correttamente elop uoi fare per una settimana una volta la giorno

ancystrus2
16-10-2007, 21:11
OK!
grazie dell'aiuto!

ancystrus2
17-10-2007, 08:38
Purtroppo oggi la velifera sta peggio!

quando nuota sembra tutto a posto, ma quando sta ferma trema tutta, gli ho dato delle artemie in fiocchi e ha mangiato di gusto, ma sono molto preoccupata. I puntini sembrano essere spariti tutti ma mi preoccupa questo tremolio. Cosa posso fare?

lele40
17-10-2007, 20:04
hai filtrato a carbone?hai fatto il cambio di acqua.se affermativo potresti ripeterela terapia.

ancystrus2
17-10-2007, 21:11
visto che peggiorava (ci sono un mucchio di puntini ora) l'ho separata dagli altri pesci, l'ho messa in un'altra vaschetta con acqua nuova e vi ho messo il medicinale contro l'ittio, nuota come fosse incavolata, non so se è per l'ambiente più piccolo o perchè non sta bene. Ha mangiato normalmente, ma sono molto preoccupata. Se domani mattina i puntini non ci sono più vorrei rimetterla in vasca ma non so se è prematuro. Cosa mi consigliate??

In vasca, secondo etichetta del g.tonic, dovrei filtrare su carbone venerdi e poi cambiare l'acqua. Ho visto un paio di pesci che si sfregavano!!! -05 Ho alzato un po' la temperatura. Speriamo bene....

lele40
17-10-2007, 21:13
In vasca, secondo etichetta del g.tonic, dovrei filtrare su carbone venerdi e poi cambiare l'acqua. Ho visto un paio di pesci che si sfregavano!!! Ho alzato un po' la temperatura. Speriamo bene....

le cose sono due o sono stati ocntaggiati o il medicinale prova ca dei disturbi.
Se domani mattina i puntini non ci sono più vorrei rimetterla in vasca ma non so se è prematuro. Cosa mi consigliate??

sarebbe opportuno verificare la totale scomparsa della patolgia

ancystrus2
18-10-2007, 08:47
Aggiornamento finale: la pesciolotta se ne è andata! #07

ancystrus2
18-10-2007, 21:48
non sono molto d'accordo sulla chiusura del topic sul general tonic. Avevo fatto una domanda precisa e l'avevo inserita nel forum dedicato ai condizionatori and co., della malattia ne avevo parlato nel forum sulle malattie.

lele40
18-10-2007, 21:53
sai benissimo che il gt nn e' un biocondizionatore!