Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO Problema zebrasoma flavescens !!

albos
15-10-2007, 21:34
Ciao ragazzi, penso di avere un piccolo problema con il pesce in oggetto. Premetto che per ora sembra stare bene mangia regolarmente scaglie e liofilizzati, colore molto acceso e pinne quasi sempre aperte.
Però a volte va a scatti e cerca di sfregarsi con la bocca-branchie sulle rocce. A me sembra che abbia dei piccoli puntini neri sulla pelle.
Ho letto qui sul sito che potrebbero essere "Turbellari". Ho già 2 lysmata amb. avete provato qualche altro rimedio per eliminarli?
Pensate che sia questa malattia a procurargli questo fastidio ? C'è da preoccuparsi ? Potrebbe essere infestante ?
C'è qualche altro rimedio che mi consigliate, antiparassitari tipo odinex che vanno bene per gli invertebrati ?
Vi aspetto CIAO

cobbretto
15-10-2007, 21:54
albos, Il mio consiglio è: Non fare niente fino a quando non ti rispondono gli esperti, non mettere medicinali in vasca.

percivaldo
16-10-2007, 15:49
per il momento potresti somministrare del mangime immerso a del succo d aglio,quest ultimo è un antibiotico naturale,a me ha aiutato....ciao

Perry
16-10-2007, 16:08
percivaldo,
và bene per i puntini bianchi..per i puntini neri il discorso è diverso.

albos,
se fai una ricerca troveri qualcosa a riguardo.Mi ricordo che c'era chi consigliava bagni in acqua dolce ecc ecc..Io poco tempo fà ho avuto lo stesso problema.. ho semplicemente aspettato, e tutto è rientrato..

percivaldo
16-10-2007, 16:34
Perry,
hai perfettamente ragione e chiedo scusa a te e a chiunque abbia letto il mio post....ero convinto di avere letto PUNTINI BIANCHI invece non è cosi.... la situazione cambia eccome....
perdonatemi #12 #12 #12 #12

marco lungarini
16-10-2007, 16:39
Ciao ragazzi, penso di avere un piccolo problema con il pesce in oggetto. Premetto che per ora sembra stare bene mangia regolarmente scaglie e liofilizzati, colore molto acceso e pinne quasi sempre aperte.
Però a volte va a scatti e cerca di sfregarsi con la bocca-branchie sulle rocce. A me sembra che abbia dei piccoli puntini neri sulla pelle.
Ho letto qui sul sito che potrebbero essere "Turbellari". Ho già 2 lysmata amb. avete provato qualche altro rimedio per eliminarli?
Pensate che sia questa malattia a procurargli questo fastidio ? C'è da preoccuparsi ? Potrebbe essere infestante ?
C'è qualche altro rimedio che mi consigliate, antiparassitari tipo odinex che vanno bene per gli invertebrati ?
Vi aspetto CIAO
stesso problema che ho avuto io sul mio turbellari vengono a seguito o di una scoretta alimentazione o da uno stato di stress del pesce infatti il mio li ha avuti 2 volte in un anno mezzo dovuti allo stress del cambio vasca allora la prima volta sono andati via da soli la seconda ho fatto un bagno super velocissimo in acqua dolce e sono passati quindi se sono molti devi procedere con il bagno se sono pochi aspettta un po e vedi se passano lo sfregamento sulle rocce è normale lo faceva anche il mio probabilmente si sentono infastiditi annche se i flavescent ce lo hanno il vizio di fare questi scatti e sbattere magari la coda a me hanno detto che lo fanno anche per segnare il territori ciao fammi sapere

dottflavio
16-10-2007, 17:46
li ha avuti anche il mio flavescens, e andava sempre a farsi pulire dal mio lismata amboinensis penso sia stato proprio lui a farlo guarire.

andre reef
16-10-2007, 19:14
questi puntini neri sono dei parassiti superficiali,causati da stress per ridotti spazi di nuotata(soprattutto)...il succo d'aglio non serve per questo problema!!!!!Quindi lascia perdere!!!!!Il rimedio è un bagno in acqua d'osmosi per 4-5 minuti una volta al giorno per una settimana e poi lo lasci stare per qualche giorno e vedi se ricompaiono o meno...
In caso di ricomparsa(molto difficile)ripeti l'operazione per una settimana

albos
16-10-2007, 19:59
Bene penso che aspetterò in fin dei conti per ora sta cmq bene. Non penso che sia dovuto allo stress da spazio perchè è in una vasca da 120 in 200 lt per ora da solo. Forse il ph basso dell'ultimo periodo 7,7 - 8,0 lo ha un pò stressato. Adesso ho alzato il ph a 8,3-8,4 con le resine ph-up spero che miglio ri da solo. Ho visto più di una volta i 2 gamberetti lysmata amb. che ho che gli andavano a pulire il corpo.
Credo che aspetterò nella speranza che vadano via da soli.
Se avete altre info grazie cmq vi aggiornerò.

andre reef
16-10-2007, 20:33
perfetto...se i lysmata vedi che lo ripuliscono dai parassiti non devi fare altro che aspettare e tutto si sitemerà

barny
16-10-2007, 20:54
la vasca è piccola considera che devo cambiare la vasca e ho paura a metterlo...l'ideale sarebbe 300-400 litri

anchio pensavo come te la vasca è lunga mi sembrano tanto 200 litri tutte ...capperate purtroppo