Visualizza la versione completa : Pesci pesci pesci
Ragazzi,chi mi consiglia un po di pesci da mettere in vasca,per avere un risultato il piu giusto possibile??Datemi un po di nomi di pesci che posso inserire in vasca,per mantenere il piu possibile l equilibrio.
P.S. Non ho problemi di inquinamento,ho uno skimmer auto-costruito gigantesco!!!!
P.S.2 La mia vasca è da 400litri,lunghezza 120cm!
dai miei conti vengono 360 lordi
Pesci oltre a quanto hai già
Lo volpinus
Gruppo cromis o antias
coppia ocellaris(son sempre belli e robusti)
Dei bei lysmata? colorati e poco esigenti
Ciao
paperino68
05-07-2005, 14:20
gruppo chromis(anthias hanno+ esigenze, se te la senti, van cibati spesso) sicuramente metti gli scoiattolini(exatenia o come azz si chiamano io li chiamo scoiattolini :-)) ) il fridmani(molto bello) se metti un altro chirurgo il sohal è fantastico, ma territoriale, allora quello blu con la coda gialla(nun ricordo ir nome in sto momento) oppure l'hepathus, se vuoi un pesce da copertina prova con il pygoplites(ma se te la senti eh xchè nun so facili) beh ce ne so altri x adesso così9 ah una coppia di pagliacci è sempre carina
Scusa Papero ma, l'epatus mi sembra già troppo ,per il Sohal assolutamente no.
Pugnetta
05-07-2005, 14:55
Un bel Loriculus ci sta bene..... Poi uno Zebrasoma (Flavescens o xanturum) poi vedi tu quali altri pesci ti piacciono....
veliero73
05-07-2005, 15:06
Allora potresti mettere se ti piace un Acanthurus pyroferus, per capirci è quello che ha Pugnetta sull'avatar, è uno spettacolo ce l'ho anche io ed è uno dei pesci migliori che abbia mai avuto, altrimenti un bel Naso che oltre ad essere un bel pesce è anche utile per controllare le alghe, un nutrito gruppo di cromis (minimo dieci) e un Centropyge, scegli te tanto sono tutti bei pesci, considera però che il bicolor e il loricolus sono quelli più a rischio con gli invertebrati... ;-)
***dani***
05-07-2005, 16:40
Io non metterei nessun chirurgo, ti basta lo zebrasoma che già hai.
Non è un problema di inquinamento, ma di spazio vitale per i pesci.
Ovviamente si può non essere d'accordo con me...
Per il resto io sceglierei fra un centropyge, una exatenia, dei pagliacci, salarias, acreichthys tomentosus, qualche cromis (10 in 120 cm mi sembrano onestamente troppi)... etc etc
paperino68
05-07-2005, 22:40
Scusa Papero ma, l'epatus mi sembra già troppo ,per il Sohal assolutamente no. :-)) beh depende eh ;-) se vedi la vasca di tuesen cambi idea, comunque beh il sohal vuole spazi x nuotare OK , ma 120cm nun so pochi eh, l'hepathus non gli darebbe alcun problema, secondo me due chirurghi ci stanno e anche bene, ma ovviamente son scelte che deve fare il proprietario :-)
veliero73
06-07-2005, 13:26
Danilo su dai non esageriamo in 400lt ci stanno anche due di acanturidi, certo da evitare il sohal che diventa un pescione, ma per esempio quello che ho consigliato io rimane relativamente piccolo e poco territoriale, stesse caratteristiche lo può avere anche uno Ctenochetus, sono pesci più tranquilli e che non sono territorialissimi... ;-) ;-) senza polemica :-))
***dani***
07-07-2005, 10:00
certo veliero ci mancherebbe...
ma 120 cm sono troppi per un altro chirurgo... e lo so bene io che commisi quell'errore quando ero novizio -20 -20 -20
Lui un chirurgo ce l'ha... non ne inserirei altri... poi ovviamente ciascuno faccia come vuole...
Un hepatus è un forte nuotatore, quindi lo inserirei in vasca di almeno 150 cm... in questo caso, e per i chirurghi in generale, non sono i litri totali che contano, ma lo sviluppo longitudinale della vasca.
mbenassi
07-07-2005, 10:15
non sono i litri totali che contano, ma lo sviluppo longitudinale della vasca
e dipende anche quanto spazio è rimasto a disposizione per nuotare(vedi molto invertebrati)
comunque il sohal lo sconsiglierei mentre per il resto..
naso
lu volpino
cromis (max 6-8)...ciao
***dani***
07-07-2005, 10:24
il "lo volpinus" vuole ancora più spazio... inoltre ha la prima pinna dorsale velenosa, e se stressato può uccidere i suoi coinquilini... che poi qualcuno lo tenga è, come sempre, un altro discorso
Per quello che ho potuto osservare la lunghezza della vasca entro certi limiti è meno importante del litraggio.
Ho visto vasche di 2 metri con pesci che percorrevano l'intera lunghezza in un percorso obbligato giravano stretti in fondo e ricominciavano.
Di contro in vasche quasi cubiche come la mia e con ampi spazi al centro vasca(un bel pò di rocce sono in sump) il nuoto è più fluido senza "impuntamenti" ed è quasi impossibile che 2 pesci si trovino uno di fronte all'altro.
Certo che se avessi fatto la vasca larga la metà e lunga il doppio l'impatto estetico sarebbe stato superiore.
***dani***
07-07-2005, 10:55
lelef mi trovi assolutamente d'accordo, però i chirurghi hanno bisogno di nuotare, ed ovviamente non dico meglio una vasca da 200*30 piuttosto che 140*70
però io ritengo che 120 cm siano troppo pochi per nuotare per un chirurgo, eccetto forse lo zebrasoma... anche se personalmente penso che starebbe molto meglio in almeno 200 cm...
poi non continuo più... che poi divento noioso ;-)
Ok ragazzi,ho capito che i chirurghi starebebro troppo stretti nella mia vasca.......io non ho problemi a non metterli,infatti ho chiesto dei consigli su cosa mettere apposta per farmi un idea di quello che pensate voi....ma non "azzuffatevi"!!!! ;-) :-)) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |