PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto alghe

Sirruf
15-10-2007, 19:59
Da cosa sono causate queste alghe?

blackteto
15-10-2007, 20:40
A me alghe simili comparivano sulle foglie di anubians ed erano dovute alla troppa luce diretta. Con l'inserimento di qualche caridina (che le ha mangiate) sono fortemente diminuite però. Altro non so dirti...

luki
15-10-2007, 20:52
le anubias se tenute sotto luce diretta tendono a coprirsi di queste alghe, a valori dell'acqua e illuminazione come stai?

totomos_76
15-10-2007, 21:39
Appena ci passi le dita sopra vanno via come se fosse della polvere marrone per poi ricomparire dopo breve tempo? Se così fosse, dovrebbe trattarsi di diatomee. Da quanto tempo è avviato il tuo acquario? Ti suggerisco di consultare questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

Paolo Piccinelli
16-10-2007, 08:08
Sono d'accordo con luki, non credo siano diatomee.

Sirruf
16-10-2007, 09:53
Appena ci passi le dita sopra vanno via come se fosse della polvere marrone per poi ricomparire dopo breve tempo? Se così fosse, dovrebbe trattarsi di diatomee. Da quanto tempo è avviato il tuo acquario? Ti suggerisco di consultare questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

magari se ne andassero!sono dure,in extremis le ho tolte anche con uno spazzolino....

allora credo che siano dovute alla luce diretta,l'acquario è attivo da + di un anno,però ora che me lo fate notare da quando ho messo la vallisneria che fa un po di ombra pare diminuiscano.sono solo sulle anubias,il resto della vasca è "pulito"
quindi se le sposto tipo ai bordi dove la luce arriva meno dovrei risolvere il problema?...ho inserito delle red cherry...pare che si mangino i ciuffetti,ce le ho viste giocare diverse volte
grazie mille

gfshalla
18-10-2007, 16:52
usa il metodo della candeggina...pulisce tutto per un mese e mezzo e ci metti 5 min a farlo...

Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:23
Ombra + red cherry risolveranno, basta non avere fretta.

gfshalla, la candeggina solo come rimedio per le vere emergenze ...e non è questo il caso ;-)