PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario.... come vi sembra? Consigli?

alepolo
15-10-2007, 19:13
Ciao a tutti,
dopo due lunghe settimane... ce l'ho fatta!!! Vi presento il mio acquario(appena ho un attimo di tempo aggiornerò il mio profilo...)

L'acquario è di 180l (lordi) della Juwel. Arredato e messo in funzone il 13.10.2007. Lo so... devo ancora aspettare 4 settimane per i pesci ma... ecco cos'ho fatto fin'ora:

Acqua:
83l di acqua del rubinetto
41l di acqua osmotica
= 124 litri (netti)
Ho aggiunto aquatan (biocondizionatore) e nitrivec (per i batteri)

Piante inserite:
- 2 x Hygrophilia corymbosa
- 2 x Cabomba caroliniana
- 1 x Limnophila aromatica
- 1 x Echinodrus bleheri
- 2 x Egeria densa
- 1 x Echinodorus ozelot verde

Ornamenti:
- 1 x radice
- 1 x vaso

Valori dell'acqua misurati un secondo fa (quindi dopo soli 2 giorni)
- pH = 8
- kH = 11
- gH = 11
- No2 = 0,0 <> 0,5

Ecco tutto... qualche consiglio? constatazione? aiuto? critica?

Tutto e ben accetto... dato che e' il mio primissimo acquario #19 #19

Ciao e grazie a tutti

Brig
15-10-2007, 19:24
56l di arredamento????
ma c'è anche il fondo finto no???

beh... riempilo di piante davanti...

cmq... che pesci vuoi metterci?

alepolo
15-10-2007, 20:08
Ciauuuu... le piante davanti le mettero'... appena si stabilizza il tutto... -05 magari tra 2 settimane (dato ke voglio mettere piante delicate).

Per quanto riguarda il litraggio... bho.... #06 ho contato apposta i ltri.... #17

Brig
15-10-2007, 20:35
cavolo... mi che 56 litri sono tanti... bah... fai te...lo sfondo lo toglierei tanto le piante piano piano lo copriranno...

JACK87
15-10-2007, 23:26
luce? come stai messo a illuminazione... kmq un consiglio togli l'anfora... che da un che di artificiale alla vasca...

Paolo Piccinelli
16-10-2007, 08:05
alepolo, lo sfondo lo vedo adatto ad una vasca per discus ... che pesci metterai?!?

Se non ti dispiace, sposto in Mostra e descrivi. :-))

alepolo
16-10-2007, 08:33
Cavoli che fatica trovare il mio post... :-D

Allora... Per quanto riguarda i discus... la vasca è un po' piccolina... andrò quindi su una coppia di scalari e qualche altro pesce classico...

L'illuminazione sono 2 neon da 45W... comprerò i riflettori appena avrò un po' di disponibilità economica #06

Qualche consiglio sui pesci? e sui valori dell'acqua?

GRAZIE

The Wizard
16-10-2007, 11:33
Cavoli che fatica trovare il mio post... :-D

Allora... Per quanto riguarda i discus... la vasca è un po' piccolina... andrò quindi su una coppia di scalari e qualche altro pesce classico...

L'illuminazione sono 2 neon da 45W... comprerò i riflettori appena avrò un po' di disponibilità economica #06

Qualche consiglio sui pesci? e sui valori dell'acqua?

GRAZIE

Avevo lo stesso acquario...

I neon sono da 30watt, con 2 riflettori dovresti avere un'ottima resa, ma non per piante troppo esigenti, in quel caso ti consiglio di aggiungere 2 neon ausiliari (sul fai da te trovi molti progetti).
Per i valori, sei molto lontano da quelli canonici per scalari e ciclidi sud-americani in genere, ti consiglio massicci cambi con acqua ad osmosi, sempre sperando che tu non abbia usato arredi o altro di origine calcarea perchè in quel caso abbassare Kh, Gh e Ph sarebbe un'impresa!

Mi aggiungo al coro degli altri... se lo sfondo 3D ti "soffia" così tanta acqua io lo rimuoverei, a coprire dietro ci penseranno le piante, e se proprio vuoi renderlo migliore un cartoncino nero all'esterno è quello che serve.

milly
16-10-2007, 12:02
povero, non glielo lasciamo godere nemmeno un pò questo sfondo ? :-D
tra l'altro è bellissimo ;-) però anch'io leggendo i litri lordi e i netti mi sono chiesta subito come mai questa differenza di litraggio. L'anfora gigante stona un pò #13

The Wizard
16-10-2007, 12:12
milly, hai ragione... ma come sai io penso prima ai pesci e poi all'estetica (hai presente il mio acquario... :-D )...

Tropius
16-10-2007, 12:32
l'anfora concordo con milly, appesantisce l'insieme #13 la getterei nel cestino seduta stante

neanche la radice mi fa impazzire... ma magari ricoperta di una bella varietà a foglia piccola di microsorum farebbe la sua bella figurona #22 prova

aspetta che i valori dell'acqua si assestino su livelli più bassi come suggerito da silvio, poi potrai inserire altre piante... per ora prenderei solo quelle a crescita rapida, non aspetterei oltre! piante piante piante -11

alepolo
16-10-2007, 13:07
Gia gia... lo sfondo fatemelo godere un pochino :-)) :-))
Per quanto riguarda l'anfora... bhe... :-)) era un desiderio della mia ragazza... non potevo dire di no #18

Cosa c'è di sballato nei miei valori dell'acqua? Farò il camio d'acqua tra qualche giorno e... devo calcolare l'acqua osmotica/rubinetto...

CIAUU

kingdjin
16-10-2007, 13:10
secondo me il fondo è molto bello....sostituisci la radice falsa con una bella radice vera...elimina l'anfora che è brutta e al posto suo mettici un bel pò di piantine..scusa ma quanto è spesso lo sfondo???

alepolo
16-10-2007, 13:27
Bhe... 3cm... in certi punti 5cm....

ma nn arriverò mai ai 50 litri che ho perso... bho #24

Tropius
16-10-2007, 13:55
Cosa c'è di sballato nei miei valori dell'acqua?

ora è presto per parlare, ma comunque sono molto alti, sarebbe meglio per le piante abbassarli. Se vorrai mettere dei pesci, con questi valori potrai inserirne solo non acidofili, ma amanti di acque dure ;-)

alepolo
16-10-2007, 14:10
Ma.... il kh e il gh... lo posso abbassare senza problemi (dato che ho l'impianto osmosi)...

Per quanto riguarda il Ph... bhe.... mi mancano le risorse finanziare al momento per comperarmi la co2...

Quali valori non sono corretti?

Tropius
16-10-2007, 14:17
ph, gh e kh :-))

ma non ti preoccupare, c'è tempo ;-)

EXPANSYON
16-10-2007, 14:23
davvero molto bello lo sfondo :-)

Simonen75
16-10-2007, 14:31
Avrà costato un okkio sto sfondo......
anchio concordo per l'anforetta... però bisogna valutare i benefici che può portare (con la sua ragazza #18 )
La radice di resina sa mooolto di finto, un bel legno farebbe un figurone!
Il fondo è bello però credo farai fatica a tenerlo pulito pulito....

alepolo
16-10-2007, 14:58
Allora.... lo sfondo è quello della juwel... non è costosissimo... su ebay si trova di tutto.

Per quanto riguarda l'anforetta... x intanto lasciamola eh #18 #18 #18 sicuramente al suo posto andra' un bel tronco (appena ne trovo uno che mi piace in negozio).

Per i valori... a quando devo arrivare con gh e kh?

Ciaooo

Miranda
16-10-2007, 15:51
alepolo, che pesci vorresti inserire? Se non ti va di abbassare il ph puoi comunque con quei valori mettere dei poecilidi, magari delle velifere che sono grandi e fanno scena.
Io però al posto tuo ci metterei degli scalari, i litri ce li hai ;-)

Per l'anforetta... puoi sempre mascherarla con del muschio e qualche anubias nana, così la ragazza è contenta, le dici che così dà l'effetto di antico, di scavo archeologico, poi tra un pò magari si sporcherà pure di diatomee e il gioco è fatto :-))
Anche la radice di vetroresina puoi mascherarla con le piante, ma secondo me fra qualche mese la toglierai perchè potrebbe non piacerti più.

alepolo
16-10-2007, 16:14
sisi... gli scalari ci vanno in vasca... #22 devo solo vedere quali valori non vanno bene per gli scalari...

Mi informo in serata e poi... vedo ke fare #21

The Wizard
16-10-2007, 16:35
devo solo vedere quali valori non vanno bene per gli scalari...

Ph inferiore a 7 io li tengo a 6.8 ed anche meno), Gh 6 e Kh 3 o 4, in quel modo avrai acqua tenera... :-)