PDA

Visualizza la versione completa : 25 watt e poi?

@ri@nn@
15-10-2007, 19:11
Ciao a tutti!!
Ho acquistato un Antille 100 (lo so che non vi piace -28d# ) e ne devo potenziare l'illuminazione ora c'è un neon da 25 watt....ne vorrei aggiungere un altro ma da quanto????

luki
15-10-2007, 20:21
quanto è lungo l'acquario? se fosse 1 metro ti starbbe giusto giusto un 30Watt

@ri@nn@
15-10-2007, 20:40
Sì è un metro!!!
perciò tu dici 25 + 30?????

Bapeppe
16-10-2007, 01:02
Perchè il tuo antille non ci dovrebbe piacere?? Lol mi fai ricordare il mio primo acquario così (un misero 40 litri con un neon che faceva pena hehe).
La vasca ha un bel litraggio e l'illuminazione non è un problema...si può sempre potenziare o si può optare per una bella vasca aperta con plafoniera, a te la scelta #22
Io per poco spazio devo accontentarmi di un 70 litri, magari ad avercela io la tua vasca hehe #22
Detto questo potresti fare come dice luki, ti aggiungi un bel 30W è gia dovrebbe andar molto meglio #24
Aspetto notizie :-))

uffi
16-10-2007, 10:49
io vado un po contro corrente...
se la vasca è lunga un metro, state tranquilli che un 30watt non ce la fa a metterlo (mi pare di aver capito che modifica la plancia....)
vado contro corrente per il seguente motivo....i 25watt li trovi (tranne il Philips Aquasky) solo per uso acquariofilo e ciò significa che costicchiano.....
io suggerirei invece di inserire due tubi da 18watt che trovi commerciali (io li pago 1.5€ l'uno) e i reattori ferromagnetici a davvero pochi € (5/6€)

io ho una vasca di 92cm artigianale, corredata appunto da un neon centrale da 25watt e da altri 3 neon 18watt e questo mi permette di avere un'ottima distribuzione di luce su tutta la superficie....

albiz_1999
16-10-2007, 13:46
Io ho un acquario da 100cm ed un neon da 30w c'è stato ; tutto dipende dalla conformazione laterale della plancia/plafoniera e dagli ingombri interni .

@ri@nn@
16-10-2007, 14:17
Guardate anche se costa un pò non fa nulla, vi spiego perchè ad apportare queste modifiche ci si mette mio padre e se poi la cosa diventa complicata, va a finire che non fa più nulla! -28d#
Visto che mi dite che un 30 watt potrebbe non starci, se io ne aggiungo un'altra da 25 i watt sono ancora troppo pochi???
Praticamente diventerebbero 50!!
Le mie sono supposizioni perchè non ne so proprio nulla, confido in voi :-))
Per capire meglio vi allego la foto del coperchio:
http://img520.imageshack.us/img520/4462/coperchioel9.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=coperchioel9.jpg)

uffi
16-10-2007, 14:42
per me la dentro un 30watt nn c'entra....come ti ho suggerito o ne metti un'altro da 25watt oppure 2 da 18watt (per motivi economici)....

@ri@nn@
16-10-2007, 14:52
Il fatto è che l'acquario è predisposto praticamente per un altro neon perciò mi conviene metterne un altro e basta!
Comunque grazie 1000

Bapeppe
16-10-2007, 14:59
In effetti c'è lo spazio per un'altro neon bello e pronto #24
Allora ti consiglio di aggiungerne un'altro neon e munire i due di riflettori, sicuramente la resa sarà migliore anche se piante abbastanza esigenti non le reggi purtroppo #24

@ri@nn@
16-10-2007, 15:25
Ok grazie 1000

@ri@nn@
17-10-2007, 13:33
Qualche consoglio sulla marca del neon???
Mi avete suggerito anche dei riflettori....ma come sono fatti??
Ho letto di alcuni che vengono attaccati ai neon, mi spiegate perfavore???
E un'ultima cosa ma i portalampade stagni li posso solo richiedere al fabbricante dell'acquario?? perchè visto che la plastica del coperchio è un pò scadente ho paura che si surriscaldino!

jiumgp
17-10-2007, 15:25
Qualche consoglio sulla marca del neon???
prendi un neon fitostimolante

Mi avete suggerito anche dei riflettori....ma come sono fatti??
Ho letto di alcuni che vengono attaccati ai neon, mi spiegate perfavore???
ritengo che 50 watt ti bastano, male che va metti un po' di carta stagnola sopra il neon.
E un'ultima cosa ma i portalampade stagni li posso solo richiedere al fabbricante dell'acquario?? perchè visto che la plastica del coperchio è un pò scadente ho paura che si surriscaldino!
i portalampada li trovi tranquillamente nel tuo negozio di fiducia.
Ti dico tutto questo xchè io ho il tuo stesso acquario e questo è il progetto che utilizzerò per montare un altro neon:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/illuminazione_Petcompani/default.asp

Mi piacerebbe vedere come hai allestito il tuo acquario antille 100.

@ri@nn@
17-10-2007, 16:00
:-)) Veramente non ho ancora cominciato ad allestirlo per ora c'è solo la ghiaia!!
Ho guardato il link e sinceramente il mio comunque è abbastanza predisposto per un altro neon non devo tagliare nulla, l'unica cosa mio padre deve cambiare il trasformatore (dove si può trovare????)

jiumgp
17-10-2007, 17:47
:-)) Veramente non ho ancora cominciato ad allestirlo per ora c'è solo la ghiaia!!
Ho guardato il link e sinceramente il mio comunque è abbastanza predisposto per un altro neon non devo tagliare nulla, l'unica cosa mio padre deve cambiare il trasformatore (dove si può trovare????)

direi in un negozio elettrico, cmq considera che prendendo qualche misura mi sembrerebbe che un'altro neon non ci entra. se tuo padre dovesse riuscirci fammi sapere

@ri@nn@
18-10-2007, 14:56
Ma come non entra??
A me sembra abbastanza predisposto, cioè nella parte opposta al neon che c'è già è tutto già fatto, bisogna cambiare il trasformatore e agganciare i portalampada!!

xgex
04-01-2008, 19:53
cmq io ho lo stesso tuo acquario e ho montato benissimo un'altro neon da 30w..proprio al lato opposto dove tieni montato quello di serie...c'è uno spazio grandissimo.....