Visualizza la versione completa : AIUTATEMI VOI!!
Ciao a tutti,sono Andrea e sono nuovo in quasto forum!!Ahime' ho non pochi problemi(e cosa ancora peggiore non per inesperienza!gestisco la mia vasca principale di SPS da 400l da 10anni senza problemi)con il mio nanoreef di circa 2 anni e soltanto confrontandomi con altri appassionati posso cercare di migliorare questa situazione:
1 introdussi dopo la maturazione delle piccolissime talee di pachiclavularia violacea che con il tempo hanno coperto molte colonie di SPS taleate dalla vasca "grande" e questo poiche' ho sempre sentito che potandole avrebbero rilasciato sostanze tossiche per glia altri animali!?!
2 ho installato in maniera alquanto vergognosa(ed ora me ne rendo conto) 2 pompe da 700l/h dell' aquarium systems e cioe' nei due lati corti della vasca e perdipiu' nello stesso verso di flusso;ora ho comprato 2 Koralia 1 che vorrei mettere (+ normalmente) nel vetro posteriore e sparate verso la parte frontale,non so pero' se timerizzarle e soprattutto ho paura che gli organismi soffrano molto questo nuovo"movimento"!!!
AIUTATEMI VOI!!VI PREGO #07 #07 #07 #07
PIPPO5, sicuramente l'introduzione di pompe con portata maggiore, nel tuo caso le koralia, gioveranno sicuramente agli sps che hai in vasca, io le alternerei ogni 6 ore con una interposizione di 1-2 orette, poi vedi tu come reagiscono gli ospiti, bene la disposizione delle pompe, però la foto non si vede ;-)
ci riprovo Bubi!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagin1_023_120.jpg
nieente!!non si vede!
cmq gli SPS crescono benino anke se da ieri ho definitivamente smesso di dosare magnesio e iodio,vado avanti solo con KW e voglio provare con TECH A+B ;-)
PIPPO5, ciao e benvenuto. occhio a toccare il movimento in maniera troppo radicale, che qualcosa si destabilizza di sicuro. se hai degli animali particolarmente delicati forse ti conviene spostarli nell'altra per un mesetto. poi bisognerebbe sapere qualcosa di quel nano: le K1 potrebbero essere troppo come troppo poco. ;-)
sjoplin, mi trovi d'accordo su alcuni punti su altri meno, sicuramente passare da 700 litri/ora a 1500 è un bel cambiamento ma sicuramente positivo per gli sps che richiedono molto movimento, spostarli nell'altra vasca non saprei, alla fine starebbero in una vasca più grande con un altrettanto maggiore movimento e quindi dovrebbe "assestarsi" a quel movimento per poi riadattarsi a quello del nano... in ogni caso mi trovi d'accordo sul quesito "troppo o troppo poco"... ho letto ora le dimensioni del nano e se sono quelle da profilo e parliamo di una vasca di soli sps o quasi, penserei anche a 2 koralia 2 ;-)
Bubi82, è perchè ho paura che cambiando di brutto le zone di ossigenazione gli si vadano ad alzare i valori... magari è solo uno scrupolo, ma con degli animali delicati secondo me è da pensarci ;-)
sjoplin, adesso che mi ci fai pensare #24 #24 ...
sjoplin, adesso che mi ci fai pensare #24 #24 ...
non ci pensare troppo, però... :-D :-D
magari è una delle mie solite pare e il gioco non vale la candela.
però un po' il dubbio ce l'ho
era proprio questo il mio !!ho paura che i valori vengano troppo "sballati"!
c'e' da dire pero' che le Koralia hanno un raggio d'azione molto + ampio delle as,il getto e' molto +dolce,meno invasivo e soprattutto + efficace....e poi sjoplin non ci sarebbe + gusto se gli SPS li spostassi nella vasca grande!
Ragazzi ho 1 altra domanda da farvi :rabbocco il nano esclusivamente con KW tramite la classica tanichetta con rubinetto pero' stavo pensando che ho un altro osmoregolatore,il 3155 della Tunze...xo' con l'acqua calcarea come faccio?mi spiego,farei kw e la metterei nella tanica x l'osmoregolatore ma come farei a farlo goccia a goccia? #24
PIPPO5, puoi tranquillamente installare il tunze con una tanica o vaschetta di rabbocco dedicata e continuare a usare la tanica con rubinetto per la somministrazione goccia a goccia dell kw, così hai 2 sistemi indipendenti ;-)
non temere per il cambio di movimento, gravi problemi non ne avrai, anzi...!
Grazie Bubi,grazie Samy!!!! #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |