PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry in acquario con Discus

godless
15-10-2007, 17:16
Come da topic, è possibile?
Sarà un 200 litri netti occhio e croce con qualche discus e caracidi....e magari una coppia di scalari....
Filtro esterno ovviamente e ben piantumato...

ilgio
15-10-2007, 17:35
molto rischioso.
io con i Discus ho tenuto le Japonica ma si parla di esemplari da 5cm, le Cherry sono molto + piccole.. cibo perfetto...

Filoelefante
15-10-2007, 17:48
I discus non le mangiano....

ilgio
15-10-2007, 19:20

i miei si... forse allora dipende da discus a discus

ZioMauro
15-10-2007, 20:05
Ritengo sia quantomeno sconsigliato.
Problemi di temperatura e predazione.

godless
15-10-2007, 20:39
qualcosa di più grosso? :D

Filoelefante
15-10-2007, 22:33
prova a dare un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=141916

TuKo
16-10-2007, 10:44
Filoelefante, hai portato un 3d che visto la presenza di alcuni partecipanti(esox escluso) di cui,conoscendoli, bisogna fare la radice quadrata di quello che scrivono.
L'ambiente discus non è consono ad una vita ottimale per le neocaridne,indipendentemente dalla predazioni.Quest'ultime possono essere limitate da una rigogliosa piantumazione(difficilemnte si riesce ad ottenerla in una vasca per discus).Nessun pesce disdegna un pasto a base di crostacei.
Per l'ambiente discus sono decisamente da preferirsi altri tipi di corstacei(es:japoniche)

Mirko_81
16-10-2007, 11:22

se hanno scelto di essere vegetariani forse hai ragione, ma lo vedo improbabile
e cmq la temperatura di una vasca per discus è troppo elevata

godless
16-10-2007, 11:52
Filoelefante
Per l'ambiente discus sono decisamente da preferirsi altri tipi di corstacei(es:japoniche)

quindi non è improbabile mettere dei crostacei con i discus...

Scusate l'ignoranza ora....ma le japoniche quali sono?

Mirko_81
16-10-2007, 11:58
godless, la caridina japonica è un gambero più grande delle red cherry, di color trasparente con macchie marroni "dalla macchioline si capisce anche il sesso" viene chiamata anche caridina di amano, ma in realta si chiama in altro modo che ora non ricordo
guarda anche qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/caridina/default.asp

godless
16-10-2007, 12:02
Si si grazie l'ho trovata più giù... :P
Ma la caridina verde? ha più o meno le stesse caratteristiche della japonica....non potrebbe essere un buon inquilino?

Filoelefante
16-10-2007, 12:46
si, il link di risposta era per quanto riguardava le predazioni, chiaramente la temperatura troppo elevata in una vasca di discus (28/29 gradi) rende impossibile l'inserimento...

d.gerdol
12-11-2007, 19:31
Tra le tre vasche nelle quali si riproducono oramai da un'anno quelle più grandi e colorate stanno proprio nella vasca dei discus. Certo ogni tanto se ne pappano qualcuna ma con tutte quelle che nascono non è un problema, inoltre come già detto da Tuko una buona piantumazione (Le mie si nascondono nel muschi di Giava e tra le foglie della Bakopa) offre un'ottimo nascondiglio. L'importante è inserirle prima dei discus o perlomeno a luci spende per permettere loro di trovare i nascondigli.