Entra

Visualizza la versione completa : Mi piace tantissimo l'acquario di [Paolo Piccinelli]

gpgsm
15-10-2007, 16:04
Ciao Paolo,

ho visto nel tuo profilo l'acquario con i neon e cardinali, lo reputo molto bello e vorrei allestire una vasca simile alla tua.

Posso approfittare della tua esperienza?

Vorrai sapere praticamente TUTTO :-D :-D :-D

E si sono nuovo non ho ancora ne vasce ne niente e quindi potrei partire con il piede giusto.

Le certezze sono:

1) Voglio i Cardinali;

2) Mi piacciono le vasche aperte con le plafoniere e non i neon (non parlo dei pesci), anche se forse sono più scomode per un neofita.

Ovviamente accetto consigli da chiunque ha voglia di scrivere la sua.

Grazie
p.s.: hai altre foto?

Paolo Piccinelli
15-10-2007, 16:07
Ciao e grazie per i complimenti.
Visto che nel profilo di vasche ne ho due, tra l'altro molto simili per litraggio e tecnica, mi dici quale ti piace, che partiamo da lì?!?

Hai un'idea di quanto vuoi spendere?!? Quanto spazio hai?!?

gpgsm
15-10-2007, 16:17
Bella domanda #24,

francamente io ho visto la foto quindi credo sia la prima, comunque vista la mia inesperienza non saprei neanche notare le differenze tra le due se non guardando una foto.

Spazio diciamo 1/1,50 m, in un vecchi post riportavo la disposizione del mio salotto e l'unico punto in cui posizionare la vasca.

Per la spesa non ho prorpio idea, ovviamente non molto, ma tutto è relativo :-)
diciamo il giusto per iniziare ed eventualmente per crescere nel tempo, senza però, vedermi costretto a cambiare l'attrezzatura dopo poco tempo perchè inutile o inadeguata.

Si lo so ho le idee molto chiare :-D

Grazie

Paolo Piccinelli
15-10-2007, 16:40
Una buona vasca per cominciare è solitamente un 100 litri, io starei su un modello con buon rapporto qualità/prezzo, in modo da poter spendere qualche euro in più per l'allestimento.
Se invece vuoi puntare su una vasca "definitiva" che ti accompagni per qualche anno, anche un 150 o un 200 litri non sono una spesa folle.
In generale, maggiore è il litraggio, minori sono le conseguenze di "errori di dosaggio" dei diversi fattori.

Ti allego un paio di link, tanto per farti un'idea:
http://www.acquaingros.it/acquariacquariambienteaskollesupporti-c#127_676.html?osCsid=701ffc8c1027d8e8e9e142bdce3f 8f81

http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=207&id1=10196&id2=176&id3=207&id4=&id5=

Decisa la vasca si passa al fondo ed agli arredi... ma qui serve sapere quanto vuoi spendere, perchè si va dai 50 ai 200 euro.

gpgsm
16-10-2007, 10:28
Per la vasca sono molto indeciso, diciamo che non vorrei spendere massimo 150 euro ma sare felice di spenderne 100 ovviamente per una capienza tra i 100 ed i 150 litri. e mi sto orientando sull'usato.

Per il resto proprio non saprei, come faccio a dirti che voglio spendere tot euro per gli arredi se non ho idea di quanto costi il "materiale"? :-))

Magari con il tuo aiuto e quello dell'intero forum comprerei le attrezzature necessarie allo start up e pian piano tutto il resto.

Tu cosa ne pensi?

Grazie

Paolo Piccinelli
16-10-2007, 11:15
Avevo visto giusto, allora... il budget è determinante :-(

Se prendi un 100 litri ci vogliono 15 chili di fondo, se prendi un 200... indovina!!!

Quindi dobbiamo procedere per gradi partendo dalla scelta della vasca... il che è una buona cosa perchè ti dà il tempo di riflettere. #36# #36#

Io ho il difetto di buttare lì tutto in una volta e il mio acquario che ti piace tanto è il risultato di diverse e successive modifiche... se invece fai con calma, lavori una volta sola e ottieni il risultato ottimale.

Hai girovagato per i siti linkati?!? Prova a dare un'occhiata ai vari tipi di fondo... ghiaia & C. tanto per farti un'idea preliminare intanto che arriva la vasca. :-))

Brig
16-10-2007, 20:56
gpgsm, gusti discutibili :-D :-D :-D :-D scherzoPaolo Piccinelli,

Paolo Piccinelli
17-10-2007, 07:41
Brig, hai ragione, la vasca è stata profondamente modificata dalla scorsa settimana, quando ho raddoppiato l'illuminazione... ora sta nascendo il pratino... #19 #19 #19

Brig
17-10-2007, 18:18
non vedo nessun pratino #18

Paolo Piccinelli
17-10-2007, 18:25
...lo vedrai quando mi aggraderà di aggiornare il profilo...

-68 -68 -68 -68 -68 -68 -68

Brig
17-10-2007, 18:39
aggraderà

beh... quando a me vberrà quel disio di premerio quel tastio con scrittio compra...
allor'io metterio delle fotio che per ora si trovio solo sul mio msnio...

ahah #18 :-D