Visualizza la versione completa : Affinis o cos'altro?
CarloFelice
15-10-2007, 15:43
oggi ho sgamato questo oto, non ne avevo mai visto uno maculato...
che io sappia gli oto normali hanno il dorso verdastro.
sapete dirmi a che specie appartiene o se è un normalissimo affinis con la smania di cambiare colore? http://www.acquariofilia.biz/allegati/oto_002_503.jpg
Pleco4ever
15-10-2007, 16:11
E' un Otocinclus niger
CarloFelice
15-10-2007, 16:55
-05 ah! allora mi sà che ce li ho tutti di specie diverse....un paio hanno il dorso verde smeraldo, un altro paio sono maculati così e gli altri sono nerastri e di piccole dimensioni nonostante ce li ho da più di 8 mesi....
ma come mai si trovano di specie diverse e nessuno avvisa che lo sono?
cmq buono a sapersi :-)
grazie pleco ;-)
Pleco4ever
15-10-2007, 17:42
ma come mai si trovano di specie diverse e nessuno avvisa che lo sono?
Perchè nemmeno i negozianti lo sanno...alle volte!
Solitamente è una cosa che gioca a favore dell' acquariofilo esperto....te ne racconto una:
Tempo fa in un negozio c'erano esposti degli apistogramma elizabethae in una vasca con altri apisto....
Sentivo il commesso che parlava con un tipo indicando degli astronotus e gli dice "eh si questa qui è la cernia di acqua dolce...non mi ricordo come si chiama...mi han detto che diventa un po grossina"
Allora arrivato il mio turno,bello deciso,indico gli elizabethae (60 mila lire l' uno) e gli dico "Mi dai una coppia di questi NISSENJ?"
lui..."eh ma io il maschio e la femmina non li so distinguere"
Io...Con la faccia più o meno così #18 Non preoccuparti,li scelgo io....
Con 20 mila lire ho comperato una coppia di Elizabethae che TUTTAVIA morirono prima di essersi riprodotti...da noi si dice "San Giuan Fa Minga Ingann!"...
CarloFelice
15-10-2007, 18:55
:-D bè sfortuna nella fortuna....cmq ho guardato su google l'oto niger e sinceramente sembra un pò diverso dal mio...non è che sarà un ibrido affinis/niger?
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 14:00
Pleco4ever, non volermente, ma non potrebbe essere un Otocinclus Hoppei? http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?image_id=1597
CarloFelice, io ho pure imboccato il venditore dicendogli che gli affinis sono diversi (ne ho 20 come il tuo e certamente non sono affinis)... ma lui mi ha sbeffeggiato!!!
I miei provengono da un allevamento tedesco e si sono dimostrati robusti, insaziabili divoratori di alghe e con un bel caratterino... che sono?!?
Pleco4ever
17-10-2007, 15:06
non credo sia hoppei al limite vittatus,ma viste le diffcoltà di reperimento #24
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 15:25
Adesso vedo di fare una foto ai miei e te la mando... sembrerebbe proprio un vittatus!!
Qui a Montichiari ne hanno centinaia in arrivo mensilmente a 4euro cad. ...se può interessare... ;-)
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 15:36
NB la foto non è la mia, ma sono assolutamente identici.
Stasera fotografo i miei in branco :-)
Pleco4ever
17-10-2007, 17:11
Ho detto una ******* è un vittatus,l' ho sempre guardato di sfuggita....bastava fermarsi un minuto in più...è ovvio che non è un niger
Sorry
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 18:19
beh, questa settimana siamo a 3 cazzz per me e 1 sola per te... sono ancora in testa :-D :-D :-D
CarloFelice
18-10-2007, 00:57
eh ora si! il niger mi sembrava più maculato e marroncino, mentre col vittatus ci azzecca quasi del tutto ;-)
cmq ne ho uno che è il doppio di quello in foto che ha il dorso di un bellissimo verde brillante...sarà un vero affinis o anche quello appartiene a una specie diversa???
ormai ho il dubbio che di affinis non ne ho mai visto uno :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |