PDA

Visualizza la versione completa : PH tra 7 e 7.5 che non riesco ad abbassare....

goldiscus
15-10-2007, 14:25
Ciao ragazzi,

mi date un consiglio???

PH :7 - 7.5
GH :5
KH :3
NO2 :0
CO2 : 1 bolla al secondo (vasca da 230 litri)

fertilizzo giornalmente con plant 24 e ferro.....

cosa fare per abbassare il ph a 6.5??

babaferu
15-10-2007, 14:30
come diffondi la co2? si discioglie bene x tutta la vasca?
ciao, ba

goldiscus
15-10-2007, 14:41
come diffondi la co2? si discioglie bene x tutta la vasca?
ciao, ba

diffondo tramite turbokit... (diffusore),

credo si diffonda abbastanza....

Mkel77
15-10-2007, 15:31
aumentare l'erogazione di CO2, eliminando ogni causa di turbolenza superficiale.
Con quel Kh non dovresti avere problemi ad abbassare il pH, il problema sarebbe nel mantenerlo stabile, quindi una volta raggiunto il ph ideale cerca di portare il kh a 4 o 5.

goldiscus
15-10-2007, 15:35
proverò!

grazie!! ;-) ;-) ;-)

Brig
15-10-2007, 15:50
al max tieni presente la torba

goldiscus
15-10-2007, 16:31
al max tieni presente la torba

come si usa?

TuKo
15-10-2007, 16:49
Il turbokit è quello della ruwal??Se non erro quello viene dato per vasche fino a 120litri,per vasche come la tua se non erro si consiglia il montaggio di 2 turbokit.
Occhio all'annotazione di Mkel con quel kh è meglio se adotti un phmetro con elettrovalvola,oppure alzi il valore della durezza carbonatica.Se adotti quest'ultima soluzione dovrai aumentare l'erogazione di co2 per arrivare al valore desiderato.

scriptors
15-10-2007, 17:25
azz ma 1 bolla al secondo significa 60 bolle/minuto -05

sicuro di aver scritto bene ?

hai un aeratore in vasca e/o delle cascatelle in superfice ?

ps. per gli esperti ...
- ma il diametro delle bolle può cambiare ?
- in base allo sforzo di uscita della CO2 (porosita del diffusore) e quindi alla pressione all'interno del diffusore il numero bolle/minuto diventa un valore relativo ?

goldiscus
15-10-2007, 17:31
si ho 60 bolle minuto.... troppe?

non ho areatore in vasca ma la superficie è abbastanza mossa....
provvederò a direzionare diversamente l'uscita del filtro esterno in modo da evitare troppo movimento....

Mkel77
15-10-2007, 17:34
ma il diametro delle bolle può cambiare ?

Certo dipende dal settoporoso...........ovviamente più piccole sono le bolle più tendono a fluttuare in vasca perchè la spinta idrodinamica è inferiore.

- in base allo sforzo di uscita della CO2 (porosita del diffusore) e quindi alla pressione all'interno del diffusore il numero bolle/minuto diventa un valore relativo ?

Diventa un valore relativo se il setto poroso non è efficiente..........difatti se il setto presenta crepe, rotture ecc., la CO2 esce in grandi quantità e raggiunge la superficie in breve tempo abbandonando la vasca, e lo scambio gassoso in acqua si riduce al minimo.
In queste condizioni puoi sparare anche 300 bolle al minuto, ma l'efficienza dell'impianto è veramente scarsa.

Viceversa micronizzando a dovere, buona parte della CO2 riesce a mescolarsi all'acqua e si avrà un ottimo risultato con un minimo dispendio di CO2.

Quindi il discorso delle bolle al minuto è sempre vincolato ad un impianto efficiente ed in ottime condizioni.

goldiscus
15-10-2007, 17:42
Il turbokit è quello della ruwal??Se non erro quello viene dato per vasche fino a 120litri,per vasche come la tua se non erro si consiglia il montaggio di 2 turbokit.
Occhio all'annotazione di Mkel con quel kh è meglio se adotti un phmetro con elettrovalvola,oppure alzi il valore della durezza carbonatica.Se adotti quest'ultima soluzione dovrai aumentare l'erogazione di co2 per arrivare al valore desiderato.

ma 2 turbokit vogliono dire 2 bombole??? -05 -05 -05 -05

sapete consigliarmi un phmetro con elettrovalvola e dove comprarlo???

TuKo
15-10-2007, 17:45
CO2 TURBO KIT 1 -pompa di miscelazione RIO 200 per acquari fino a 70 cm di lunghezza
CO2 TURBO KIT 2 -pompa di miscelazione RIO 400 per acquari fino a 100 cm di lunghezza
CO2 TURBO KIT 3 -pompa di miscelazione RIO 600 per acquari fino a 120 cm di lunghezza
Per vasche di lunghezza superiore a 120 cm si consiglia l'uso di 2 CO2 Turbo Kit contrapposti

Fonte:
http://www.ruwal.com/ita/prodotti22.htm

Tu di turbokit quale hai???

No, due turbo kit significa uno sdoppiatore.

Io sono sempre dell'idea che per vasche dai 200litri in su il migliore sistema di diffusione e miscelazione di co2 resta un bel reattore.

goldiscus
15-10-2007, 17:49
ho il turbokit1 , l'acquario è lungo 110 cm

TuKo
15-10-2007, 18:29
Penso che abbiamo trovato dove sta il problema ;-) ;-)

Brig
15-10-2007, 19:09
il reattore di co2???
info?

scriptors
15-10-2007, 20:57
ma il diametro delle bolle può cambiare ?

Certo dipende dal settoporoso...........ovviamente più piccole sono le bolle più tendono a fluttuare in vasca perchè la spinta idrodinamica è inferiore.

mi sono espresso male, mi riferivo a quelle che si formano all'interno del diffusore non successivamente

comunque è chiaro che quelle che contano sono le successive che si disperdono in acqua

Mkel77
15-10-2007, 21:34
mi sono espresso male, mi riferivo a quelle che si formano all'interno del diffusore non successivamente

no, hanno tutte la stessa forma, un pò come per le gocce d'acqua, hanno tutte la stessa dimensione e lo stesso volume.

scriptors
15-10-2007, 22:15
ok,

l'idea di principio era:

se il setto poroso è molto fitto e quindi micronizza bene, la CO2 per uscire avrà bisogno di maggiore spinta, quindi maggiore pressione all'interno dell'ampolla prima del setto poroso

semplificando in cm3 ... e parlando sempre di bolle all'interno del diffusore

una bolla che si trasforma facilmente in microbolle è formata da 1 cm3 di CO2 a pressione atmosferica

una bolla che ha maggiore difficolta per uscire dal diffusore potrebbe essere formata da 2 cm3 di CO2 a pressione atmosferica ?

praticamente a causa di differenti pressioni di bolle ?

i miei ultimi valori sono dovuti a 10 bolle/minuto ... solito controllo quotidiano

in precedenza avevo PH 6,6 con 20 bolle/minuto e 45 mg/l di CO2 disciolta, KH = 6

mi sembra assurdo che Bring con 60 bolle minuto abbia un PH così

scriptors
15-10-2007, 22:20
dimenticavo, le mie bollicine post diffusore sono talmente piccole che quasi fanno fatica a salire

probabilmente è per questo motivo la differenza di PH raggiunti

goldiscus
16-10-2007, 09:40
#17 #17 #17 #17

ok ricapitolando quale potrebbe essere per me la soluzione migliore???

avendo gia un turbokit conviene che ne metto un altro con lo sdoppiatore???

TuKo
16-10-2007, 09:55
Dipende da quanto materiale vuoi mettere in vasca.Sicuramente se metti una pompa dedicata e un reattore di co2,correttamente posizionato sei apposto.Altrimenti dovrai mettere un altro turbokit.Altra ipotesti è mettere un solo turbokit adeguato alle misure della tua vasca.

scriptors
16-10-2007, 10:07
ho dato uno sguardo al principio di funzionamento del tuo diffusore, e nel frattempo ho capito il discorso bollicine (credo) ne hai tante perche probabilmete non devono contrastare nessuna pressione di nebulizzazione

comuque, tornando a noi, o cambi quello che hai o ne aggiungi un'altro

forse la cosa più semplice è aggiungerne un secondo uguale ;-)

ps. se la differenza di prezzo è poca prendi quello più grande e tieni quello che hai di scorta e/o diminuisci un po il numero di bolle

ciao

goldiscus
16-10-2007, 10:21
ho visto che il turbokit3 non costa molto.....

conviene comunque lasciare anche il turbokit1 magari dall'altra parte della vasca o a quel punto metto solo il 3??

considerate che metterò molte piante.....