Visualizza la versione completa : Potatura?
Ciao a tutti,
come vedete dal numero dei miei messaggi, sono nuovo e ho da poco un acquario.
Avrei bisogno di alcune info sulla potatura delle piante nel mio acquario.
1) le foglie marce/macchiate di nero vanno estirpate?
2) le piante che arrivano sul pelo dell'acqua vanno "potate" elimando la parte alta (che nel mio caso è la parte nuova visto che le piante sono piantumate da circa 20gg )?
Sapete identificare la pianta centrale nella foto? non si vede ma è verde e rossa sulle foglie nuove.
http://www.acquariofilia.biz/allegati/27092007_204.jpg
Aggiungo che la pianta non identificata ha molte radici che si sono formate a varie altezze dalla base delle foglie, staccando la parte alta della pianta e trapiantandola queste radici potranno far riprendere la parte asportata?
sicuramente tramite talea si formera una nuova pianta.per me anche se un po ignorante mi sembra un alternanthera :-) :-))
un ultima cosa la microsum pteropus(sulla destra) è interrata? dalla foto non si capisce,comunque se è interrata non va bene
puoi eliminare sicuramente le foglie vecchie o danneggiate e poi per la potatura dipende anche dal tipo di pianta
scriptors
15-10-2007, 14:03
ti riporto solo alcune mie esperienze:
a. le radici aeree si formano anche quando la pianta trova poco nutrimento nel fondo
b. tagliando appena sotto queste radici possono essere 'moltiplicate' interrandole
c. succede che tagliando la parte superiore quella inferiore muoia, quindi quando tagli la parte superiore ripiantala e nel caso sostituiscila con quella inferiore se dovesse morire
ovviamente dipende molto dal tipo di pianta #36#
riguardo le foglie che iniziano a marcire e/o gia 'defunte' sono anche io nelle stesse tue condizioni ... vorrei capirne di più #24
aspettiamo lumi ;-)
babaferu
15-10-2007, 14:20
quoto sul microsorum, a me pare troppo sprofondato nel fondo. se quando parli di macchie nere ti riferisci al microsorum, è normale che la pianta faccia la punta della foglia nera, mentre se la foglia dovesse risultare macchiata o interamente scurita è probabilmente dovuto a troppa luce (ma se è appena piantata, anche all'ambientamento: puoi staccare le foglie brutte all'attaccatura e ne rimetterà nuove e belle, anche se il microsorum è una pianta a crescita lenta).
ciao, ba
per rispondere ad una domanda, la pianta al centro non è una fra le più facili, è un'alternanthera, reineckii forse. Richiede tanta luce e buona fertilizzazione
Vi ringrazio tutti, la foto che vedete risale a 20gg fa ora tutte le piante sono cresciute ed è per questo che vi chiedevo come mi dovevo comportare
Ricapitolando:
- la centrale è una alternanthera e la posso "fare in due" e ripiantarla
- Mi riferivo proprio alla microsorum per le foglie nere che non crescono e non muoiono da quando le ho messe, le tolgo? (sono solo 2)
n.b - La microsorum non è molto profonda tanto che sulla parte posteriore c'è ora un cespuglio di radici con lunghe foglie (ma nella foto non si vede)
Grazie a tutti
p.s. ho aggiornato ora il mio profilo aquario con i nuovi acquisti
eeehhhhh..............ma sotto il ghiaietto hai un fondo fertile?sai l'alternanthera e la liaeopsis sono un po esigenti.se sulla micro le due foglie sono proprio rovinate tagliale un po sopra il rizoma,inoltre ti conviene metterla su un legno o su una pietra:cresce più veloce e non marcisce! :-)
;-) con la luce come stai messo?un ultimo consiglio aggiungi qualche altra pianta del tipo basso come le cryptocornie o le anubias(tra le piu facili) oppure se hai un fondo fertile,co2, e buona luce anche un praticello!
il fondo credo sia fertile visto quanto sono creasciute da quando le ho comprate #24
per il praticello ho messo 2 Lilaeopsis che si stanno espandendo abbastanza velocemente, anche se quando ho piantumato non sono riuscito a dividerle molto e le ho messe giù come me le hanno vendute #12
scusa dimenticavo, la luce è un neon 15W per 8 ore al gg
se vuoi potresti aggiungiere un altro neon(4000K-6500K circa).fertilizzi?così potresti inserire anche piante difficiline :-))
per ora non credo sia il caso, ancora non mi sento molto sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |