Entra

Visualizza la versione completa : Acidi umici e pH

Massimiliano67
15-10-2007, 13:42
devo allestire una vasca da 120L e vorrei mettere piante vere.
Mi hanno consigliato di mettere uno starto di fertilizzante (ho letto che è ricco di acidi umici). Vorrei sapere se questi acidi contribuiranno ad abbassare il ph.
Io uso acqua di rubinetto che ha un ph di circa 7.5. In questo caso devo aspettarmi un sensibile calo del ph?
Ciao e grazie. Max

Mkel77
15-10-2007, 15:35
gli acidi umici sono acidi deboli, generalmente la torba rilascia acidi umici e viene usata anche per abbassare il pH.........nel tuo caso dipende molto da valore di KH, se hai un valore alto, l'effetto tampone del KH impedirà al pH di abbassarsi repentinamente.

Massimiliano67
15-10-2007, 17:23
I valori dell'acqua di rubinetto che ho sono i seguenti:

KH 9-10
NO3 20 mg/L
NO2 assenti
pH 7-7.5

Ho notato che dopo aver introdotto acqua nell'altro acquario che ho (20L) si verifica un abbassamento del KH da 9 a 6. Non so se ciò sia normale; penso che, magari, ciò possa dipendere dalle reazioni chimiche legate alla emissione di sostanze di scarto dei pesci o dai processi di fermentazioni della sostanza organica presente in vasca (residui di cibo, deiezioni ecc.).

PS. oggi ho notato sulla vasca dei vermetti bianchi di circa 2-2.5 mm. Possono essere planarie?

Grazie di tutto. Max

Mkel77
15-10-2007, 20:41
Ho notato che dopo aver introdotto acqua nell'altro acquario che ho (20L) si verifica un abbassamento del KH da 9 a 6

Se la tua vasca ha già un Kh pari a 6, inserendo una piccola quantità d'acqua con kh a 9 non puoi alzare il valore..............

oggi ho notato sulla vasca dei vermetti bianchi di circa 2-2.5 mm

che forma hanno? se riesci a fare una foto sarebbe meglio. ;-)