Entra

Visualizza la versione completa : pesci che si grattano

manvel
05-07-2005, 04:14
Ciao
circa una settimana fa ho notato una macchiolina bianca sul muso di un coridoras, l'ho detto al mio negoziante di fiducia e lui mi ha detto di stare a vedere, secondo lui sui coridaras una piccola macchia puņ non significare nulla, soprattutto se il pesce si comporta normalmente come il mio, ed ho nella vasca una ventina di avannotti di apistogramma viejita di circa un mese, meglio non trattare con medicinali se non necessario.
oggi perņ ho notato che un po' tutti i pesci coridoras e apistogramma si grattano strusciandosi su foglie e piante.
la macchia sul muso del coridoras č ancora presente e lui sembra stare bene
e forse il caso di preoccuparsi e di fare un trattamento a tutta la vasca?
se si, quale?

gianlucan1
05-07-2005, 19:19
Se la situazione peggiora tratto con Sera Costawert

lele40
05-07-2005, 23:09
molto probabilmente in vasca sono presenti parassiti,ma prima di intrapprendere cure mediche e bene escludere anomalie sui valori dell'acqua.come sono? lele

polimarzio
05-07-2005, 23:17
Se il grattamento č continuo e sistemico č necessario procedere ad un trattamento antiparassitario, utile č il costawert o similari.
E' necessario attivare un aeratore durante la terapia.
Ciao

manvel
06-07-2005, 02:20
grazie a tutti per le risposte, credo che aspetterņ per il trattamento, oggi il problema sembrava diminuito

molto probabilmente in vasca sono presenti parassiti,ma prima di intrapprendere cure mediche e bene escludere anomalie sui valori dell'acqua.come sono? lele

i valori sono riportati nella descrizione del mio acquario

polimarzio
06-07-2005, 20:23
grazie a tutti per le risposte, credo che aspetterņ per il trattamento, oggi il problema sembrava diminuito

i valori sono riportati nella descrizione del mio acquario
I valori necessari sono quelli in atto.