PDA

Visualizza la versione completa : Parere definitivo sugli impianti di CO2 a fermentazione

Tiziano58
15-10-2007, 13:07
Salve a tutti,
vorrei avere da chi ha più esperienza di me in acquariologia (non ci vuole molto!) un parere DEFINITIVO sull'efficacia degli impianti di CO2 a fermentazione. Ho letto un pò di topic e nella maggior parte dei casi si parla e si consiglia solo impianti con bombola (usa e getta o ricaricabile).
Io nel mio acquario ho montato fin dall'inizio il Ferplast CO2 Kit "Energy Classic" che differisce da tutti gli altri impianti per la presenza del particolare miscelatore brevettato dalla Ferplast che tramite una piccola pompa elettrica immersa mescola CO2 e acqua in un apposito vano trasparente.
Detto questo però vorrei un parere sull'efficacia di produzione della CO2 mediante il processo di fermentazione. Le istruzioni del mio impianto riportano che gli attivatori da utilizzare (tre differenti bustine in dotazione) sono "calcolati per produrre la giusta quantità di CO2 per acquari fino a 150 litri", dal contabolle ho misurato una erogazione di circa 6-8 bolle al minuto ed in effetti l'indicatore permanente di CO2 (Askoll) fornisce l'idicazione di una corretta quantità di gas disciolto. Peccato che i valori che misuro attualmente di pH e kH forniscano un valore di CO2 disciolta, calcolato mediante la nota tabella in circolazione, praticamente inesistente!
Tre quesiti dunque:
- il numero di bolle che riesco ad ottenere (e che non posso variare ovviamente) è veramente quello che mi dovrei aspettare o c'è qualche problema (attivatori poco efficaci o "scaduti", zucchero inadatto, temperatura ambiente insufficiente.....);
- gli impianti a fermentazione sono sufficientemente efficaci? Considerando che li producono praticamente tutte le ditte interessate in acquariologia verrebbe da rispondere di si ma poi, leggendo quello che si scrive degli impianti a bombola ti sembra quasi di essere Cenerentola....;
- nel mio caso la CO2 si scioglie veramente in acqua? L'indicatore permanente dice di si ma i valori di pH e kH (tramite tabella) direbbero di no! Ma allora con i miei valori di pH e kH E' IMPOSSIBILE far sciogliere la CO2 nella vasca!!!!
Grazie per i pareri.

Tiziano58
15-10-2007, 22:34
Nessuno che si voglia esprimere??? :-))

corra-p
16-10-2007, 01:18
i misuratori permanenti di co2 sono inaffidabili...il metodo più attendibile è la tabella ph/kh.

io usavo un impianto fai da te a fermentazione...troppo stress troppi sbattimenti...impossibile una regolazione precisa.

è vero inizialmente per un impianto a bombola si spende un pò...xò non c'è paragone...io l'ho preso e non ho mai rimpianto l'acquisto...ormai online te la cavi con una 70ina di euro

Tiziano58
16-10-2007, 21:31
up!
Nessun altro che utilizzi i generatori di CO2 a fermentazione e voglia esprimere il suo parere?

djembe
21-10-2007, 22:46
io uso quello fai da te e sicuramente un po' di effetto lo fa, ma è evidente che non sia al livello di quelli a bombola per precisione, possibilità di "darci dentro se occorre", continua manutenzione, rischio di lieviti in acquario.

Tiziano58
22-10-2007, 12:48
Ciao Djembe,
io avevo avviato l'impianto con le cartine originali della Ferplast, un disastro!!! Massima produzione di CO2: 8 bolle al minuto (praticamente nulla!). Poi ho letto l'articolo su AI per utilizzare la tecnica del gel (in pratica si gelifica lo zucchero!) ebbene........ grande successo!!! Viaggio a 40 bolle al minuto!
Sono convinto anch'io che serva un impianto a bombola e quindi ho acquistato su ebay un erogatore/regolatore e quindi a breve mi convertirò all'impianto "serio".

djembe
22-10-2007, 19:28
anche io sono appena passato alla bombola. Ho preso su aquariumcoralreef sui 90€ con 2 manometri, bombola usa e getta, riduttore, diffusore, elettrovalvola. Vedremo un po' se qusta co2 a bombola funziona così bene come dicono.....

Fai conto che ho 30w con riflettori in un 60l alto 40 cm e ho un bel numero di piante, ma non sono belle gonfir. probbilmente dovrò anche evolvermi dal verde incanto che mostra i suoi limiti.

djembe
22-10-2007, 19:28
ho cancellato un upload errato.. #12