Entra

Visualizza la versione completa : Bio Alganex

ronca
15-10-2007, 12:29
Avevo alghe verdi filamentose, non una esagerazione, comunque quel tanto che basta per rovinare l'acquario.
Ho pensato di iniziare la cura con questo prodotto e devo dire di avere avuto ottimi risultati. E' chiaro che non è che faccia i miracoli comunque è un prodotto ottimo. Premetto che ho un acquario di 200 litri.
La cura che ho fatto consiste:
la prima settimana 3 fiale
la seconda settimana 2 fiale
la terza settimana 2 fiale
poi per i rimanenti 60 giorni il mantenimento che consiste 1 fiala alla settimana.
Ho finito la cura e vi volevo chiedere se posso andare avanti con una fiala alla settimana come prevenzione per sempre, o se fa male. E se fa male perchè?
Le istuzioni non dicono nulla a rigiardo.
Grazie

SJoplin
15-10-2007, 12:55
ronca, sono batteri.. ricordo bene? in quell'ipotesi, finita la "cura" io lascerei andare avanti la vasca da sè... non fanno male se non vengono sovradosati, ma le alghe se ne devono andare da sole e se tornano c'è qualcosa nella gestione della vasca che non va e che deve essere corretto.

ronca
15-10-2007, 13:06
ronca, sono batteri.. ricordo bene? in quell'ipotesi, finita la "cura" io lascerei andare avanti la vasca da sè... non fanno male se non vengono sovradosati, ma le alghe se ne devono andare da sole e se tornano c'è qualcosa nella gestione della vasca che non va e che deve essere corretto.
sjoplin, dici che non fanno male se non sono sovradosate, allora se ne somministro una alla settimana non vedo che male possono fare. Io la vedo come una prevenzione. Giusto?
Poi giustamente come dici tu se ritornano le alghe senza questo prodotto biologico è vero che c'è qualche cosa che non va nella gestione.
Premettendo che so bene che sarebbe meglio smettere, ma per tagliare la testa al toro se decidessi di adottare una fiala alla settimana, con il conseguente risultato di tamponamento delle alghe, secondo te a cosa vado incontro?.
Per quanto ne so è un prodotto che, dicono, non fa male al contrario degli altri prodotti che sono chimici.
Cosa ne pensi?
Grazie

SJoplin
15-10-2007, 13:26
ronca, di come funzionino i batteri nelle vasche se ne sa poco... e io ne so ancora meno. di solito sono nitrificatori, ma allo stesso tempo hanno bisogno anche di fonti di carbonio per essere nutriti.

se li vuoi usare in via continuativa dovresti seguire delle gestioni tipo zeovit, più che andare a occhio, perchè anche ammesso che non nuocciano alla composizione della flora batterica, magari non servono a nulla e spendi soldi per niente.

secondo me se hai la vasca matura, con NO3 e PO4 in regola e lampade non troppo vecchie, dovrebbe funzionare tutto senza bisogno di interventi esterni.

ronca
15-10-2007, 13:34
ronca, di come funzionino i batteri nelle vasche se ne sa poco... e io ne so ancora meno. di solito sono nitrificatori, ma allo stesso tempo hanno bisogno anche di fonti di carbonio per essere nutriti.

se li vuoi usare in via continuativa dovresti seguire delle gestioni tipo zeovit, più che andare a occhio, perchè anche ammesso che non nuocciano alla composizione della flora batterica, magari non servono a nulla e spendi soldi per niente.

secondo me se hai la vasca matura, con NO3 e PO4 in regola e lampade non troppo vecchie, dovrebbe funzionare tutto senza bisogno di interventi esterni.
Grazie

SJoplin
15-10-2007, 16:45
di nulla :-)
spero di aver scritto tutto esatto ;-)

jackal64
16-10-2007, 16:53
sto usando lo stesso prodotto,sono nella fase di mantenimento e aggiungo che oltre a ridurre le alghe mi sono spariti anche i ciano(pocho in verita)che avevo.....non so se sia sempre merito dello stesso prodotto,fatto sta che anche ciano bastardi :-D sono spariti :-))