Entra

Visualizza la versione completa : prima esperienza che ne pensate??

GioLeo
15-10-2007, 01:59
sono a metà dell opera mancano ancora alcune piante e 3 quarti di popolazione.... sto curando l'acqua gialla...cmq ke ne pensate??
ahh e devono crescere la ninphea e la vallisneria sulla destra!

The Wizard
15-10-2007, 10:53
GioLeo, L'inizio non è male...

Il colore dell'acqua è dovuto ai legni che rilasciano tannino... non è una malattia... ;-) L'acqua del mio acquario è molto più gialla...
Che pesci pensavi di mettere in vasca?

Ho letto dal tuo profilo che hai aggiunto 3 neon a quelli già esistenti, sono stagni?

Noto una pietra porosa per areatori... a che serve? #24

Federico Sibona
15-10-2007, 11:04
The Wizard, il problema è che GioLeo aveva l'acqua gialla già prima di mettere i legni (da altro topic). Penso che più che il fondo non possa essere stato, concordi?

majinbu
15-10-2007, 11:40
problema è che GioLeo aveva l'acqua gialla già prima di mettere i legni (da altro topic). Penso che più che il fondo non possa essere stato, concordi?

mmm... credo anch'io il fondo per esclusione!!! #36#

The Wizard
15-10-2007, 12:36
Nel suo profilo parla di Ghiaia Bianca... trovo difficile che sia quella a rilasciare colorante giallo...

GioLeo
15-10-2007, 13:13
la pietra porosa è per la co2 fai da te.... e si i neon sono stagni perfettamente anke quelli fai da te!
cmq nessuno mi consiglia comè l'arredamento?? per l'acqua gialla ho già un altro topic! :-)

babaferu
15-10-2007, 13:43
la trovo molto bella, l'unico dubbio è che hai messo 2 rosse e le hai messe sullo stesso piano: non c'è stacco tra la ninfea e la rossa centrale, se non vuoi spostare le 2 rosse metterei qualcosa che stacchi un po'.

GioLeo
15-10-2007, 14:38
si infatti hai ragione... ma come ho detto sono a metà....nel mezzo devo mettere qualke altra pianta da centro e poi voglio creare un pratino particolare.....anzi se mi aiutate!
praticamente in qst spazio centrale volevo mettere un paio di pietre tipo per formare un quadrato e creare al centro un pratino che però sia rialzato... sono in fase di sperimenti! :-))

Angel88
16-10-2007, 01:15
Ciao GioLeo...molto bella, mi piace, però bisogna vedere quando crescono le piante...una curiosità...come hai fatto i neon a tenuta stagna? devo costruirmi una plafo e a parte comprare quelli già belli e pronti (che costano una cifra) non so come fare...ti sarei grato se mi dai quest'informazione...comunque molti tipi di pratini crescono anche su rocce e legni quindi non dovresti avere problemi a fare effetti particolari...

GioLeo
16-10-2007, 01:17
ti mando un pm

GioLeo
16-10-2007, 01:21
anzi ho trovato la guida:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp

io ho fatto cosi.... ma non con dei porta lampada direttamente con dei fili, facevo dei buchi su questi gommini e ci facevo passare i 2 fili saldandoli sul neon....collegato poi con dei ballast elettronici fatti cosi :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

che vuol dire minore temperatura minor spazio occupato e senza starter!! ;-)

Angel88
16-10-2007, 01:27
#24 bè non c'è che dire, ci sai fare col fai da te...potrei provarci, spero di non fare danni...un'altra domanda se mi permetti...anzi due...quei ballast vanno bene anche con i t5? quei gommini come li hai fissati se non hai utilizzato i portalampada? e come ci infili i neon...cioè...dato che i gommini sono fissi e devono comprire almeno per un paio di cm le estremità dei neon, come fai a infilarceli dentro??? spero di essermi spiegato...

GioLeo
16-10-2007, 01:35
se leggi nella guida dei ballast lo dice cmq i ballast vanno bene per qualunque neon basta ke prendi un ballast circuito da una lampada di pari wattaggio o superiore al tuo neon quindi se il tuo neon è di 20 w prendi una lampada di 20 o + wat non minore.
per i gommini quelli ke ho preso erano i + grandi ma c'è ne di tutte le misure e nel mio caso avevano lo stesso diametro del neon quindi essendo di gomma e spingento si incastrano perfettamente appunto fungono la loro funzione tipo da piedini di un ferro da stiro ke ci entrano dentro! non so se mi sono spiegato io stavolta :-D

Angel88
16-10-2007, 01:43
credo che non mi sono spiegato io...allora, diciamo che un neon è lungo 10cm...i gommini devono coprire il neon, diciamo per un cm per ogni lato (faccio solo un esempio) quindi lo spazio tra un gommino e l'altro è di 8 cm...quindi, dato che il neon è rigido ed è più lungo dello spazio che c'è tra i due gommini come lo si infila??? infatti i portalampada a tenuta stagna hanno quei "cosi" che si svitano proprio per questo motivo

GioLeo
16-10-2007, 01:50
ah ho capito.... ma è un problema ke io non ho avuto perkè il neon l'ho collegato con dei fili saldati quindi non avevo il problema della dimensione! ma cmq si può risolvere basta studiarci. e cmq i porta lampada sono in plastica leggermente possono essere piegati per far entrare il neon oppure uno lo fai fisso e l'altro con rimozione..... saper fare fai da te è anke qst! ;-)
io ho tagliato i porta lampada e ci ho saldato direttamente i fili!!!

Angel88
16-10-2007, 02:05
ok....grazie!!! ;-)

The Wizard
16-10-2007, 10:18
Angel88, GioLeo, per quanto riguarda il FAI DA TE per l'illuminazione vi consiglio di aprire un nuovo TOPIC nella sezione più adatta, sempre che non ne troviate uno a cui legarvi! ;-)

Angel88
16-10-2007, 22:44
Angel88, GioLeo, per quanto riguarda il FAI DA TE per l'illuminazione vi consiglio di aprire un nuovo TOPIC nella sezione più adatta, sempre che non ne troviate uno a cui legarvi!

Chiedo scusa, sono stato io a "infiltrarmi" nella sezione dove GioLeo mostra la sua vaschetta...mi riporto in garreggiata dicendo di nuovo che a me piace molto ;-)

GioLeo
17-10-2007, 03:56
grazie mille sono contento sei il primo ke me lo dice! :-))
si accettano anke dispregi ovviamente... ;-) sono utili a migliorare! fatevi avanti in tanti!

EXPANSYON
17-10-2007, 22:25
niente male come inizio