Entra

Visualizza la versione completa : Voglia di MARINO

manpanta
15-10-2007, 01:18
Chiedo formalmente il VS aiuto..

Ciao a tutti sono Manuel, tra circa 2 settimane mi consegnano le chiavi del mio futuro appartamento, un enorme bilocale di ben 28 mq..

Ho trovato un angolo che vorrei dedicare al mio primo vero acquario marino ma non so da dove partire e non vorrei sopratutto sbagliare in partenza.

Avrei pensato ad una vasca per pesci visto che l'idea dei coralli mi spaventa terribilmente..

Ho uno spazio di 100x50 pensate sia sufficente?

Non ho niente e devo comprare tutto, mi dite su cosa è meglio che mi orienti?

Grazie a tutti per l'eventuale vs aiuto..

Perry
15-10-2007, 08:58
manpanta,
la misura è buona, calcola che più larga è e più la rocciata sarà bella. Con 100 cm dovrai stare, secondo me, su un'illuminazione t5, poichè se scegli HQI 100 cm li copri male con un punto luce, mentre con 2 li copri "troppo" ;-) tenendo conto che, a seconda della plafo, con un punto luce HQI copri dai 60 agli 80 cm max.
Per il resto non posso che consigliarti che fare una bella vasca con anche coralli, con impegno e passione ce la farai come tutti (quasi).
Riguardo alle attrezzature ti consiglio di fare un giro sul forum e "spiare"..se hai qualche dubbio siamo qui

gibos
15-10-2007, 12:19
Ciao...una cosa che devi considerare prima di fare questa scelta. Per quanto potrai insonorizzare un acquario non sarà mai silenzioso....Hai valutato questo in 28 metri quadrati cosa può comportare? Non è per demoralizzare...ma non vorrei che spendessi dei soldi per poi scoprire di non potere più stare in casa.

Perry
15-10-2007, 14:29
Addirittura?
Se è un bilocale presumo abbia almeno una camera da letto..quindi può chiudere la porta..Se non potesse stare in casa è perchè farebbe un rumore esagerato, ovvero non "giusto"

gibos
15-10-2007, 14:34
Addirittura?
Se è un bilocale presumo abbia almeno una camera da letto..quindi può chiudere la porta..Se non potesse stare in casa è perchè farebbe un rumore esagerato, ovvero non "giusto"
Sono d'accordo, però in un ambiente così piccolo credo che comunque sia un elemento che vada preso in considerazione...sia per lo schiumatoio che per le varie pompe.

Perry
15-10-2007, 14:35
Sì, infatti secondo me, come qualcuno voleva fare, è impossibile mettere un marino in camera da letto, a meno che non si ha il sonno moooolto pesante, ma in un bilocale ce la si fà ;-)

manpanta
16-10-2007, 00:17
ok ok.. grazie Perry e gibos..

prendo in considerazione i t5 al posto dell'hqi..

e per il rumore spero che la porta della camera da letto insonorizzi abbastanza bene comunque pensavo di insonorizzare molto bene il mobile per evitare di sentire lo schiumatoio e di non badare a spese per le pompe comprandone di silenziose oltre che efficaci..

C'è altro che per voi è meglio che io sappia?

capellone24
16-10-2007, 10:43
se vuoi tenere solo pesci l'attrezzatura che ti serve è un buon schiumatoio (LG,Deltec,H&S per citarne alcuni) e magari un filtro esterno.......per la luce potresti anche orientarti su una plafo con 4 lampade T5....certo però se poi ti stanchi e vuoi inserire coralli devi ripensare un pò tutto........

io ti consiglio una vasca di coralli molli , ce ne sono di stupendi e coloratissimi e di facile allevamento se fai tutto a regola d'arte.....
ipotizzando un 200 lt senza sump:

rifrattrometro ATC
schiumatoio deltec 300
2 pompe hydor koralia 2
plafoniera 1 hqi 150W o 6 T5 24W
vasca
rocce vive 35 kg
sale e acqua d'osmosi
test salifert

con questa attrezzatura ci tieni facilmente coralli molli e qualche pescetto...

Ciauz!!

manpanta
17-10-2007, 01:06
Grazie mille, mi sono segnato tutto..