Visualizza la versione completa : Come funziona un impianto d'osmosi?
uaciuuari
05-07-2005, 01:30
Qualcuno mi può spiegare come funziona esattamente un impianto di osmosi? Siccome ne ho visto uno sul sito di "Abissi" a un prezzo realmente competitivo e non avendo grandi necessità in quanto ho un acquario di 100 litri vorrei capire bene come funziona il tutto?
Va a attaccato al rubinetto e tratta immediatamente l'acqua che vi passa dentro o lo si deve lasciare collegato per ore per ottenere dell'acqua pure?
Qualcuno mi può dare una spiegazione abbastanza dettagliata per cortesia?
Lo attacchi al rubinetto dell'acqua e aspetti che ti tratti l'acqua che ti necessita per il cambio d'acqua...
Lo colleghi al rubinetto, apri l'acqua che passa prima attraverso un prefiltro x i sedimenti (ma in alcuni impianti non c'è), poi passa attraverso un altro prefiltro caricato con carbone attivo e infine viene filtrata dalla membrana osmotica dalla quale uscirà da un lato acqua osmosi e dall'altro l'acqua di scarto. In genere la proporzione è 1 litro di acqua osmosi e 3/4 litri di acqua di scarto.
Santuzzo
05-07-2005, 14:48
Consiglio,
prima compri un manometro ( costa qualche euro ma eviti di buttare i soldi, inoltre se compri l'impianto torna utile) e misuri la pressione del tuo impianto idrico,
se sei molto al di sotto dei valori minimi indicati dall'impianto hai due possibilità,
non comprare l'impianto, o spendi (e parecchio, molto più che per l'impianto.... http://www.osmosi-inversa.com/Acquariologia.htm#POMPE ) per una pompa booster, cioè che aumenta la pressione fino a valori ottimali.
Per il principio di funzionamento, quì è abbastanza chiaro http://www.osmosi-inversa.com/informazioni%20utili%20prodotti.htm
Ciao,
la sorgente deve essere potabile?
e nel mio acquario posso metterci esclusivamente acqua di osmosi?
Santuzzo
05-07-2005, 19:33
la sorgente deve essere potabile?
Bella domanda!!! In "teoria" dovrebbe essere meglio, in quanto nitriti, nitrati, fosfati, batteri ecc ecc dovrebbero essere in quantità limitate per legge (deroghe a parte... #09 #06 ), però se hai acqua di pozzo di buona qualità, o abiti in montagna, ed i valori sono già accettabili, non vedo perchè non utilizzarla. Utilizza i vari test per aquariologia, e confronta i valori tra acquedotto e pozzo, o quello che hai, potresti avere delle sorprese. ;-) Potresti scoprire che l'aquedotto fornisce acqua peggiore di quella di pozzo, oppure che l'acqua di pozzo è già ottima senza trattarla.
Per sicurezza, dato che non penso tu possa effettuare un analisi batteriologica, una disinfezione anche solo con UV è consigliabile, prima di avere esplosioni in acquario.
Nel caso del pozzo, con l'osmosi inversa, ti consiglio vivamente di mettere un filtro anti sedimenti prima dell'impianto, in pratica è un filtro meccanico.
L'acqua di scarto (concentrato)la puoi usare in giardino. ;-)
Ricorda che hai bisogno comunque una pressione minima, sotto la quale solitamente è sconveniente l'utilizzo dell'osmosi inversa.
nel mio acquario posso metterci esclusivamente acqua di osmosi?
Se debitamente reintegrata dei prodotti eliminati ma necessari (sali, micro e macro elementi ecc.) assolutamente sì. Esistono i reintegratori di permeato.
Oppure le miscele fai da te tipo quelle di http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Praticamente con l'acqua RO si cerca di azzerare totalmente i valori, per poi inserire solo quello che ci serve.
Chiaro che se hai un acqua già di per sè buona, ti basta un buon biocondizionatore.
Suppaman
05-07-2005, 19:53
mi sono letto il link, che haipostato, ma tu ogni volta fai quello che ce critto li?
ce da spararsi!! :-))
ma se ci riesci sei un grande.. #36#
santuzzo tu l'hai fatto ... ossia tu segui il protocollo lincato?
vorrei provarci anche io... dovrei tenere gh e kh a 5/6
mi manderesti cosa devo comprare e le dosi da fare per un cambio da 25 litri? grazie xkè nn riesco a capire un po di cose... -28d#
Santuzzo
05-07-2005, 20:17
Ciao suppaman,
allora, al momento stò esaurendo le "scorte" KENT, dove hai gh+, kh+, micro.
Almeno come base, in quanto KENT ti consente di gestire "singolarmente" gli elementi.
All'inizio questo mi avevano consigliato, attualmente, forse, sostituirei micro, o comunque integrerei con Freshwater Essential.
Vero che esiste R/O right, ma preferisco regolare gli elementi singolarmente.
Con le miscele di perris, alla fine hai tre boccette di soluzioni, ad un prezzo veramente basso.
Se hai bisogno di acqua duretta, risparmi parecchi soldi.
Penso che partirò a settembre con queste miscele.
I prodotti, per non smazzarmi troppo, bicarbonato di sodio a parte e sale inglese, penso di prenderli quì http://utenti.lycos.it/tecnicocomputer/catalog/
a me nn mi risp?
insomma da quanto ho capito tu ancora nn usi questa tecnica ?
Santuzzo
05-07-2005, 20:39
Allora:
KH
bicarbonato di sodio NaHCO3(supermercato, ora della solvai vendono anche quello finissimo per frutta e verdura che si scioglie a meraviglia)
bicarbonato di potassio KHCO3 (ad esempio il link che ho indicato prima)
GH
per il calcio
cloruro di calcio (ad esempio il link che ho indicato prima)
per il magnesio
Magnesio Cloruro (in farmacia come Sale inglese o sale amaro, oppure sempre vedi link)
sale marino (pescivendolo)
additivo di stronzio (pescivendolo)
Nel sito che ho linkato, vendono anche i kit, comprensivi di istruzioni, e magari, dico magari, di misurino.
Non ho feedback del negozio, spero sia valido. Anche se il rischio è limitato, e uso carte prepagate. ;-)
A parte il dover pesare, non vedo grossi problemi, a parte la classica attenzione a maneggiare i prodotti chimici.
Le istruzioni di perris mi sembrano chiare, anche a me che in chimica ero una chiavica. Comunque il foglio di excel può essere utile per orrimizzare le dosi, comunque, sempre per difetto, altrimenti è difficile sciogliere le soluzioni.
Santuzzo
05-07-2005, 20:44
Non è che non rispondo, e che stò facendo tre cose contemporaneamente...
no, non la uso, ma mi sono rotto si spendere i soldi per un pò di sali, prova a calcolare quanti litri di acqua ottieni con un chilo di prodotto chimico.
E considera che ho l'acqua a Gh15 e kh9..
In futuro, sicuramente passo a questo, almeno come prova.
Santuzzo
05-07-2005, 20:51
Mi sà che andiamo un pò OT -d07 prima di prendere mazzuolate -e36 ne apro un altro.
Santuzzo
05-07-2005, 21:02
Uffi lo ha gia fatto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15166
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |