Visualizza la versione completa : allestimento 120 litri con pante. consiglio
fabili99
15-10-2007, 00:52
ciao ragazzi, ho un acquario di 120 litri netto (100 lung - 35 prof - 45 altezza)
devo mettere le mie prime piante, vorrei dei consigli:
che piante potrei mettere nella parte anteriore?anubias barberi var nana
cresce troppo, per stare davanti??
il mio desiderio è di fare u bel pratino davanti...
quanta profondità dovrei dare alle piante anteriori su un totale di 35 CM??
per ultima cosa, parto ad allestire la parte posteriore o anteriore??
grazie per i vs consigli anticipatamente
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 07:55
Parti compilando il profilo con le caratteristiche delle luci, in modo che ti possiamo consigliare a ragion veduta.
Inoltre, che fondo e che altri arredi vuoi inserire (legni, pietre)?
Dviniost
15-10-2007, 12:00
Ti invito a fornire i dati chiesti da Paolo Piccinelli.
Detto questo ti sposto in "allestimenti e biotopi". :-)
fabili99
15-10-2007, 12:29
io vorrei mettere 4 neon philips:
2 da 18 watt
2 da 25 watt
come fondo ho un substato complete della tetra e successivamente metterò delle pasticche per arricchire la fetilizzazione.
ho un legno e un sasso vulcanico entrambi già all'interno dell'acquario ( già fatti bollire).
Dviniost
15-10-2007, 12:46
Allora, per un pratino ci sei però dipende dal pratino... cioé calli e glosso stenteranno mentre qualsiasi altro tipo di prato crescerà bene (tenellus, sagittaria, eleocharis, utricularia...). Tutto cambia se invece riesci a montare neon T5 invece di T8... con quel wattaggio avresti un illuminazione ottima e ti crescerebbe qualsiasi cosa.
Riguardo la domanda che hai fatto sull'anubias ti dico di non preoccuparti più di tanto... è una pianta facilissima e puoi aggiungerla quando vuoi. Metterla così da sola in primo piano non ha senso mentre a incastro tra qualche legno-roccia sta molto bene.
Riguardo la profondità... bé io prima allestisco la parte posteriore partendo da uno dei due lati e finendo poi quella anteriore...però ho quasi sempre il layout già fisso in mente quindi improvviso poco...se c'è un punto focale della vasca ti consiglio di partire da lì per poi costruirci il layout attorno.
Il discorso di dare o meno profondità è molto importante e in questo ti aiutano molto gli arredi per creare le giuste vie di fuga e i giusti spazi liberi. Quindi più riesci a dare prospettiva meglio è.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |