Visualizza la versione completa : canolicchi vs spugne
ciao io ho un juwell 60l con filtro orignale cioe' con spugne ed all'inizio mi sembrava ok ma col passare del tempo ho visto che la spugna filtro biologico
si intasa e va continuamente pulita (ovviamente in acquario cosa che succede molto piu' raramente con i canolicchi volevo sapere i vostri pareri
Io ora sto sostituendo la spugna con i canolicchi .
ciao Daniele
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 07:50
Personalmente preferisco i cannolicchi, perchè ogni volta che pulisci le spugne azzeri la popolazione batterica... ma tutto dipende dallo spazio e dal tipo di filtro.
Compila il profilo, così è più facile consigliarti. ;-)
redcherry
15-10-2007, 10:27
non devi eliminare la spugna, se si intasa spesso sopra mettici della lana di perlon a strati, così sostituirai solo lo strato intasato.
la spugna oltre a fare da filtro meccanico, inquanto trattiene le parti + grosse, ha anche una funzione biologica, dato ke all'interno, si anidano i batteri come avviene nei cannolicchi.
secondo me la spugna va tenuta.
scriptors
15-10-2007, 12:26
bisogna vedere cosa intendi per 'intasamento'
se vedi fanghiglia marrone all'interno della zona spugne e/o se la pompa diminuisce di portata
nel primo caso è normale mentre nel secondo allora potrebbe essere un problema
il mio filtro (JUWEL) ha due fori di 'ingresso' acqua, non so il tuo
io ho messo 5 litri di soli canolicchi nel mio filtro e un po di spugne sopra ... ed il tempo dirà se ho fatto bene o meno rispetto all'allestimento originale #24
trovi info qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143914&highlight=
nel caso possa interessarti
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 13:48
scriptors, hai centrato il punto!! #36# #36#
PS Per me hai fatto benissimo... ;-)
bisogna vedere cosa intendi per 'intasamento'
se vedi fanghiglia marrone all'interno della zona spugne e/o se la pompa diminuisce di portata
nel primo caso è normale mentre nel secondo allora potrebbe essere un problema
il mio filtro (JUWEL) ha due fori di 'ingresso' acqua, non so il tuo
io ho messo 5 litri di soli canolicchi nel mio filtro e un po di spugne sopra ... ed il tempo dirà se ho fatto bene o meno rispetto all'allestimento originale #24
trovi info qui:
nel caso possa interessarti
la fanghiclia so che e' normale ma in piu' la pompa diminuisce di portata allora di solito prendo la spugna e la strizzo nell'acquario e la pompa ricomincia il suo regime solito per questo volevo sostituirla con i canolicchi
la mia idea e quella di prendere 1 kg ( ho un juwell record 60 ). di canolicchi e metterli al posto della spugna e la spunga metterla sopre e la utilizzo come meccanico e nel frattempo non butto i batteri che andranno piano piano a colonizzare i canolicchi poi fra qualche mese la lavero' bene .
ora volevo un consignlio su quali canolicchi mettere so che ci sono di vari tipi in vetro in ceramica in plastica ditemi voi i migliori
Grazie Daniele
Paolo Piccinelli
16-10-2007, 13:01
Qualsiasi tipo di cannolicchi super-porosi va bene (Sera, Askoll, Ottavi, etc.)
Io sono per a dritta data da redcherry,aumenta e mantieni pulito il perlon iniziale e non avrai problemi d'intasamento.
I filtri juwel sono concepiti per avere un filtraggio svelto nella parte iniziale(superiore) e lento in quella finale(inferiore).Ovvio poi sostituendo spugne con cannolicchi,la filtrazione biologica si ha ugualmente.Quale dei due modi sia migliore,sinceramente non lo so.Alla fine mi sebra superfleo spendere dei soldi, per un qualcosa che gia si ha.
biociccio
16-10-2007, 15:26
ogni volta che pulisci le spugne azzeri la popolazione batterica... ma tutto dipende dallo spazio e dal tipo di filtro.
mmmm.
La popolazione batterica si salva con il semplice accorgimento di strizzare (poco, dello "sporco" deve restare) la spugna nell' acqua del cambio e non sotto il rubinetto.
Le prime pulizie hanno effetti quasi catastrofici, ma col tempo la spugna si impregna di fanghi ed è capace di trattenere molto più "materiale".
Ovvio che meno si tocca il filtro meglio è, quindi benvengano gli strati di lana che volendo si possono sciacquare nello stesso modo.
Insomma io sono per le spugne, se non si fosse capito :-))
PS
non ho mai visto filtri della juwel, che grana di spugna usano? con che sistema hanno un filtraggio veloce nella parte iniziale e lento nella finale?
Paolo Piccinelli
16-10-2007, 15:31
Io invece ho avuto un sacco di problemi con le spugne sia a grana grossa che fine, quindi le detesto... credo si sia capito :-)) :-))
Il fatto è che i cannolicchi non li tocchi mai, al massimo lavi il perlon una volta a settimana... meno sbattimento ;-)
Io preferisco separare filtrazione meccanica e biologica, ma ovviamente è solo la mia filosofia personale.
scriptors
16-10-2007, 15:51
biociccio, trovi uno schema qui:
TuKo, in effetti io avevo già in casa i canolicchi (peraltro in acqua) ed ho preferito conservare le spugne ;-)
continuo a chiedermi se nella zona veloce riescano a fissarsi i batteri e/o sia troppo veloce per una sufficiente crescita
nella bassa credo si riescano, col tempo, anche a creare delle zone per i denitrificanti (anaerobi) ... forse una volta formatasi fanghiglia a sufficienza #24
biociccio
16-10-2007, 21:48
Grazie scriptors per lo schema ho detto 4 volte "eehh" e poi ho capito, :-D
interessante.
Paolo, mi pare ovvio che non intendevo criticare o svalutare la tua filosofia, anzi, pur restando fedele alla mia la confronto volentieri :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 07:44
biociccio, non c'era bisogno di precisare ;-) Ti leggo da parecchio e so che intervieni sempre in modo costruttivo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |