Entra

Visualizza la versione completa : Acqua di rubinetto

uaciuuari
05-07-2005, 01:24
Ciao ho un piccolo problema l'acqua del rubinetto della mia città è alquanto dura >16° e il PH si aggira ad 8, oggi ho provato a tagliarla effettuando il cambio d'acqua con acqua distillata. E' da indicare che attualmente l'acquario è vuoto è stato avviato da poco e non contiene ancora nessun pesce o invertebrato etc solo piante.
Secondo voi è meglio usare qualche prodotto per ridurre durezza e PH ho faccio bene a utilizzare per i prossimi cambi l'acqua distillata?
Che differenza c'è tra usare acqua distillata o acqua d'osmosi acquistata in un negozio specializzato in acquari?
Ha un senso comprare un qualsiasi macchinario per l'osmosi in casa? Quanto verrebbe a costare e voi quale consigliate?
Infine secondo voi dato che ho ancora un riscaldatore datomi da un mio amico di un suo vecchio acquario faccio bene e riscaldare l'acqua del ricambio prima di inserirla?
Grazie
Stefano

Stef@no
05-07-2005, 02:19
Che differenza c'è tra usare acqua distillata o acqua d'osmosi acquistata in un negozio specializzato in acquari?

L'acqua distillata non va bene perchè vengono usate (per quanto ne so io) sostanze chimiche, devi quindi usare l'acqua d'osmosi che ti vendono nei negozi d'acquari.

Ha un senso comprare un qualsiasi macchinario per l'osmosi in casa? Quanto verrebbe a costare e voi quale consigliate?

Per un acquario come il tuo per me non ne vale la pena...

Secondo voi è meglio usare qualche prodotto per ridurre durezza e PH ho faccio bene a utilizzare per i prossimi cambi l'acqua distillata?

Usa acqua d'osmosi e lasci stare cose chimiche inutili se puoi..

Infine secondo voi dato che ho ancora un riscaldatore datomi da un mio amico di un suo vecchio acquario faccio bene e riscaldare l'acqua del ricambio prima di inserirla?

La temperatura del cambio deve essere uguale a quella della vasca questo soprattutto per non provocare sbalzi termici ai pesci

Ciao ciao

robi1972
05-07-2005, 12:02
Quoto Stef@no.

robbi
05-07-2005, 12:19
per distillare vengono usate delle resine particolari, spesso rigenerate con acidi (no ricordo se è il solforico)! quindi è un rischio!

in internet puoi trovare degli impianti ad osmosi piuttosto convenienti, devi fare 2 conti in base al prezzo dell'acqua d'osmosi del tuo negoziante!

Stef@no
05-07-2005, 12:37
(no ricordo se è il solforico)!

Mi sempra proprio di si

robbi
05-07-2005, 12:55
ecco...