Entra

Visualizza la versione completa : Che metto...?

Thomas_AL
14-10-2007, 22:49
Sono ancora in maturazione. I valori sono:

NH43 =0
No2=0
No3= 10 Test Salifert e 20 Test Red Sea vai a capire quale e' giusto
Ph=8
Kh=9
PO4=0.03
MG=1350
Ca=480
Salinita 35 0/00
Temp.25.5
I test sono tutti Salifert e sono a 4 ore di Luce. Ho alcuni piccoli molli che erano sulle rocce che cominciano ad aprirsi a le alghe coralline sono in costante aumento. Per ora non ce segno di filamentose o diatomee.

L'unico problema evidente (per ora) e' il famoso granchio peloso che per ora non sono riuscito a prendere. Ho provato la calza di lana, come consigliato, ma dopo essersi mangiato il gamberetto (esca) credo abbia usato il calzino per pulirsi la bocca. E credo che abbia usato i due spirohrafi piu' grandi a mo di stuzzicadente visto che il giorno dopo erano a pezzi.

Vorrei una vasca di soli molli con eventualmente due pagliaccetti. Considerando che mi mancano alcune settimane prima del primo inserimento che ordine devo seguire: molli, lumache turbo, lysmata wundermanni e Pesci?

Per i molli cosa mi consigliate come neofita?

Altri consigli sono sempre bene accetti
:-)

Robbax
14-10-2007, 22:56
io aspetterei di essere a fotoperiodo completo per inserire...
partirei prima con un sarco,quelli almeno assorbono un po di sporcizia,e man mano gli altri:sinularia,lobophiton,discosomi,briareum..... ce ne sono davvero tanti..per i pesci non avere fretta (almeno 3 messi dall'avvio)inserisci una cosa per volta e dai il tempo alla vasca di abituarsi ai nuovi ospiti e ai suoi rispettivi rifiuti...

Thomas_AL
14-10-2007, 22:58
certamente pensavo di effettuare gli inserimenti una alla volta e solo a maturazione avvenuta.

Chiedevo solo per farmi un'idea di cosa mettero'

Il sarco cresce molto?

Robbax
14-10-2007, 23:08
dipende dal tipo...ma comunque si...
ps alza un po la temperatura a 26 ;-) ..per gli no3 puoi mettere una fiala di biodigest

Thomas_AL
14-10-2007, 23:11
Ok per la temperatura ma la fiala di biodigest mi sa che mi abbassa solo i nitriti e non i nitrati

Robbax
14-10-2007, 23:15
nitriti e nitrati

giangi1970
15-10-2007, 17:32
Thomas_AL, Se la vasca sara' dedicata hai soli molli 10 o 20 di nitrati e' ottimo...al ontrario dei duri i molli patiscono acque molto magre......quindi niente biodigest.......
Oridne di inserimento....
1)Lumache turbo 1 ogni 20 litri e' piu' che sufficiente.
2)Lismata
3)Primo molle....sono u po' tutti abbastanza facili.....
4)pesci...cosi vedi come reagisce la vasca....
5) ancora molli......
6) Goditi la vasca e non pensare troppo hai valori......ho visto vasche di molli spettacolari con 30 di nitrati......cio' non vuol dire che li devi avere anche tu....

Thomas_AL
15-10-2007, 19:47
giangi1970, Ok fra due settimane dovrei essere a circa 8 ore di luce e poi comincio con le lumache e piano piano vado avanti.

Sempre che nel frattempo non abbia avuto una esplosione di alghe o diatomee

giangi1970
15-10-2007, 20:11
Ottimo.....anche se avrai "esplosioni" di alghe o latro non ti preoccupare se ne andranno da sole col tempo......