PDA

Visualizza la versione completa : Aeratore e piante

uaciuuari
05-07-2005, 01:16
Ciao sono un neofita "bramoso" di consigli, sto allestendo una vasca d'acqua dolce tropicale ed ho ricuperato anche qualche pezzo da amici tra cui un aeratore che mi era stato indicato come utile per ossigenare l'acquario.
Attualmente è attivo sul fondo della vasca e all'estremità è attaccata una porosa che fa bollicine piccolissime (si dice microporosa o sbaglio?)
mi è stato però detto ad altri utenti del sito che questo sistema è nocivo sia per i pesci che per le piante, mi potreste spiegare il perchè?
E' meglio che lo tolga?
Posso lasciare l'acquario senza niente od è assolutamente indispensabile comprare un sistema di diffusioe del CO2?
Altrimenti cosa potrei fare?
Tenete presente che l'acquario dovrebbe ospitare come pesci delle Cardinie, dei Pangio, delle Rasbora e il Betta Splendens.
Grazie
Stefano

Stef@no
05-07-2005, 02:42
mi è stato però detto ad altri utenti del sito che questo sistema è nocivo sia per i pesci che per le piante, mi potreste spiegare il perchè?

Nocivo no.... controproducente e inutile si. Non ti preoccupare l'ossigeno in vasca non mancherà mai: gli scambi maggiori d'ossigeno avvengono in superficie e grazie alle piante, l'utilizzo dell'areatore fa disperdere la Co2 (necessaria per le piante come nutrimento inorganico). L'areatore può sempre venire utile ad esempio se devi trattare la vasca con medicinali o se in casi eccezzionali c'è una carenza di ossigeno.

Per la Co2 ti consiglio di seguire il progetto di Co2 fai da te con lievito, acqua e zucchero cercanlo nella sezione fai da te di AP

Tenete presente che l'acquario dovrebbe ospitare come pesci delle Cardinie, dei Pangio, delle Rasbora e il Betta Splendens.
Grazie

Sulla compatibilità fatti suggerire da qualche esperto. Per me Betta e Rasbore non sono molto compatibili, il Pangio ho solo presente com'è fatto... non vorrei dirti cavolate quindi aspetta altri consigli...

;-)

uaciuuari
05-07-2005, 07:37
Si avevo già letto quel progetto di fai da te penso lo prenderò in considerazione e magari più avanti un sistema fisso

Grazie
Stefano